Arnica per Gonfiore Vaccino e Dolore da Puntura

by | 11 May 2021 | Fitoterapia, Integratori, Migliori Integratori, Piante che curano

L’Arnica per il gonfiore da vaccino è una manna dal cielo!

Magari ti ritrovi a leggere queste righe perché hai in programma di sottoporti al vaccino in questo periodo particolare oppure lo hai ricevuto da poco e avverti un gonfiore a livello locale della puntura.

Nonostante tra gli effetti collaterali sia presente questa possibile reazione momentanea, vorresti comunque accelerare la guarigione del tuo braccio.

Ecco quindi che ora vado a spiegarti cos’è l’Arnica e le sue proprietà. Iniziamo!


Arnica Gonfiore Vaccino

Le iniezioni intramuscolari sono pratiche ormai molto diffuse, tuttavia è diffuso anche il fastidio locale che può provocare la puntura dell’ago e dei componenti la sostanza iniettata. Ogni individuo reagisce in modo personale, tuttavia il dolore e gonfiore al braccio si presentano generalmente in oltre il 60% dei vaccinati.

L’Arnica Montana è un fiore color giallo-arancio che fa parte della famiglia dei Girasoli, Crisantemi, Margherite e tanti altri e cresce nelle zone di montagna di tutta Europa.

Vengono utilizzati solo i fiori per produrre creme e gel e i produttori variano la concentrazione di Arnica dal 5 al 95%. Ovviamente più è alta la percentuale più ti trovi davanti ad un prodotto veramente efficace, ricchissimo del principio attivo che esplica la propria azione. Attenzione però: spesso percentuali molto alte si riferiscono ad acqua di Arnica che non è comunque l’equivalente dei fiori puri. Ha pertanto un’efficacia diversa, sebbene sempre valida.

Riepilogo le proprietà dell’Arnica oltre per gonfiore da vaccino:

  • infiammazioni
  • artriti
  • artrosi
  • distorsioni
  • dolori muscolari
  • affaticamento muscolare dopo sport



1 – Come Agisce

L’Arnica Montana contiene sostanze amare, in particolare l’ Elenalina, che ha la proprietà di stimolare le cellule immunitarie e degli oli essenziali che stimolano l’irrorazione sanguigna e quindi favoriscono il riassorbimento di un ematoma, cioè quel livido che puoi notare dopo un’iniezione o comunque una caduta, una botta, in gerco comune, una contusione più tecnicamente.

Questo fiore contiene flavonoidi. Cosa sono i flavonoidi? Sono sostanze vegetali antiossidanti, cioè che ci aiutano a contrastare i radicali liberi, quelle molecole che il nostro corpo produce e creano l’invecchiamento delle nostre cellule. A cosa serve quindi l’Arnica dopo una puntura da ago? A ridurre la degenerazione del tessuto epidermico in loco provato dalla penetrazione dell’ago e il deposito della sostanza iniettata.

L’Arnica, in crema o gel, riduce l’infiammazione e aiuta le cellule a subire meno lo stress ossidativo.


2 – Posologia

L’Arnica per il gonfiore da vaccino potrai spalmarla sul punto dolente più volte al giorno e fino a miglioramento della sintomatologia. Non esistono controindicazioni all’utilizzo delle creme, gel o pomate di Arnica, tuttavia, ricordo sempre di fare una prova preliminare sull’incavo del gomito. Spalma un po’ di crema e attendi un’ora. Se non si verificano arrossamenti o pruriti puoi procedere a spalmarla dove ti serve.

Affidati a creme naturali e che contengano una buona percentuale di Arnica. Ciò lo capisci anche dal fatto che nell’inci (nomenclatura internazionale degli ingredienti cosmetici) sarà la prima voce elencata.


3 – Creme Consigliate

Molti produttori hanno pensato di unire all’azione dell’Arnica anche altre piante quali possono essere l’Artiglio del Diavolo, il Timo, la Menta, la Calendula ecc… e non può che essere ancora più efficace perché ogni altra pianta ha una specifica azione che unita all’Arnica ne creano un mix eccezionale.

Ti ricordo che se hai bisogno di una naturopata online io sono disponibile. Il consulto è gratuito e la risposta garantita.


Arnica Gel 50% Fiori Puri – I Rimedi dei Monaci

Perfetta crema all’Arnica per gonfiore da vaccino! Contiene il 50% di fiori, il che ne fa un gel veramente valido.

Estrazione ad ultrasuoni per mantenere inalterate le proprietà naturali, arricchita con Olio di Oliva della Liguria, Mandorle della Sicilia, Aloe e Lavanda del Piemonte.

Certificato di conformità n. 123/CA/2018, imballaggio ecologico, non testato su animali, senza OGM.

Per saperne di più visita questo link.



Arnica Forte Gel 100% Bio – Idealine

Un gel forte che contiene il 30% di fiori di Arnica, un’alta percentuale molto efficace. Prodotto in Italia con Arnica da Agricoltura Biologica, senza integrazione di  Parabeni, OGM, SLS, SLES, Glutine, Petrolati, Siliconi. Testato per il Nickel.

Confezione da 100 ml pratica per chi non ne fa un uso regolare, ma solo sporadico, per evitare che scada inutilizzata.

Approfondisci questo prodotto, visita questo link.



Arnica Gel 95% – Dulac

Questo gel All’Arnica la produce Dulac, che può sembrare una ditta straniera invece è 100% made in Italy. Dal 1982 si occupa di formulare prodotti per il benessere della pelle, disturbi emorroidari, difese immunitarie, problemi di sonno ecc…

E’ arricchita con Olio di Buriti che ringiovanisce la pelle rendendola più elastica, estratti di Salvia per aiutare i muscoli e di Calendula, per lenire la pelle arrossata e gonfia. Gli oli essenziali di Timo e Mentolo regalano l’effetto sollievo rinfrescante quando il gonfiore e dolore creano calore in loco.

Il 95% si riferisce ad acqua di Arnica e non alla percentuale di fiori puri.

Per maggiori dettagli visita questo link.



Cerotti Sport Arnica e Artiglio del Diavolo – Trefiori-

Questi sono cerotti che utilizzano gli sportivi in caso di dolori alla schiena, collo, braccia, gambe. Si possono applicare ovunque. Arnica e Artiglio del Diavolo creano un connubio efficacissimo per lenire il dolore e sfiammare la parte dolente del corpo.

Per avere più dettagli sul prodotto visita questo link.


Arnica Gonfiore Vaccino
– Conclusione

Ora non puoi più aspettare, agisci subito, se non preventivamente, acquistando una crema o gel. Applicala in loco anche 3-4 volte al giorno e sarai felice di riavere il tuo braccio senza gonfiore e dolore.

Le creme che ti ho consigliato sono efficaci e naturali e di derivazione biologica. Impara sempre a leggere ciò che contengono e se desideri un prodotto all’Arnica super efficace sincerati che sia al primo posto negli ingredienti.

Ti auguro che il tuo braccio si rimetta in forma prestissimo perché sarà proprio così se applicherai l’Arnica!

In conclusione desidero ricordarti per l’ennesima volta che madre natura è veramente meravigliosa con ognuno di noi. Madre natura ci aiuta pure a vivere più lungamente e anche in salute. E’ proprio per questa ragione che se ancora non lo hai ancora fatto voglio invitarti con grande calore a scaricare il libricino “Vivere 120 Anni” e pertanto a leggere con la massima attenzione il mio PDF sulla naturopatia.

Adesso concludo augurandoti buona permanenza su Natura Meravigliosa ZJ!

Alessandra

Alessandra

Naturopata e Blogger

Da sempre amante della Natura e per questo ho studiato naturopatia e adoro in particolare i fiori di Bach. Con i miei articoli aiuto le persone a superare i loro piccoli o grandi disagi. Massaggi, oli essenziali, fitoterapia e floriterapia sono i mezzi che utilizzo per aiutare.

Ti è piaciuto questo articolo? Se ti va lascia un commento

2 Comments

  1. Laura

    Salve mi hanno dato per il gonfiore e arrossamento dall’ospedale dopo il vaccino anti Covid dell’arnica ma il farmacista mi ha dato un prodotto con 20% arnica e altre erbe calendula mentolo cannella citronella posso usarla senza problemi? Grazie

    Reply
    • alessandra

      Buongiorno, il 20% è di acqua di Arnica o di fiori? Se di fiori, va bene, se di acqua è un po’ blanda. Comunque la usi pure.

      Reply

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

PDF gratuito “Vivere 120 anni”

Pin It on Pinterest