Le Creme Solari Scadono? Quanto Durano? Hanno una Scadenza?

by | 29 Jun 2021 | Rimedi naturali, Salute della pelle

E’ arrivata l’estate, il sole e adesso ti chiedi se le creme solari scadono? Ti serve una crema solare per proteggerti e controlli nell’armadietto dei cosmetici se ne hai ancora dell’anno precedente? Sì, ce n’era rimasta e giustamente non l’avevi buttata.

Ebbene, decisione difficile, ti rompe buttare del prodotto inutilizzato. Allo stesso tempo non vuoi spalmarti solari in scadenza che possano danneggiare in qualche modo la tua pelle.

Meglio evitare reazioni strane sulla cute per risparmiare sull’acquisto di un nuovo prodotto solare.

Vediamo ora di chiarire i tuoi dubbi.


Le Creme Solari Scadono

Su ogni prodotto cosmetico, da anni ormai, è indicato il PAO, che significa “Period After Opening”, periodo dopo l’apertura. Significa che se hai aperto il prodotto a giugno e il PAO indica 6 mesi, teoricamente a dicembre dovresti buttarlo.

Queste sono indicazioni standard, un po’ come quando in certi alimenti trovi la scritta “consumare preferibilmente entro il…”, che è diverso dal “consumare entro il”. Ecco, per le creme solari devi sì tenere conto della scadenza, ma prima di buttarle, fai una serie di semplici verifiche.

  • Prima di tutto agita il contenuto per amalgamare i componenti che per mesi in posizione statica, possono essersi “separati”.
  • Versa un po’ di prodotto sulla mano e verifica se ha assunto colorazioni diverse da come la ricordavi mesi prima
  • Annusa se ha assunto un odore di rancido o comunque non uguale a come era all’inizio
  • Lascia trascorrere 2- 3 ore e riprova a versare il prodotto di nuovo e osserva se è ancora ben amalgamato

Se la crema, dopo averla agitata, non ha odori strani e dopo ore continua ad avere la stessa consistenza senza averla scossa di nuovo, puoi utilizzarla ancora. Anche se la scadenza dei solari indica una data ormai passata.


Hanno una Data di Scadenza?

Le creme solari scadono? Hanno una data di scadenza, ormai è d’obbligo apporla su tutto. Come ti ho detto è indicata dal PAO, che generalmente nelle creme solari è di 12 mesi. Sai quindi che da un’estate all’altra scade, ma puoi continuare ad usarla se segui le indicazioni che ti ho dato poco fa.

Sono state effettuate prove da un’associazione di consumatori e utenti, che si chiama Altroconsumo, in cui hanno bistrattato varie marche di creme solari in scadenza. Come avviene nella realtà, cioè, tenendole al sole, per poi finire per sbaglio in una borsa refrigerante per ovviare all’incuria avuta. Sottoposte quindi a vari shock termici, ma nessuna ha mostrato variazioni di consistenza ed efficacia.

Evita invece di riutilizzare creme solari che hai ancora da diversi anni. Sono sicuramente inefficaci perché perdono le proprietà specifiche per le quali sono state create e assumono odori tipici di deterioramento dei componenti. Nonché potrebbero creare reazioni sulla pelle che è meglio evitare.


Dopo Quanto Tempo Perdono di Efficacia?

Le creme solari quanto durano?

Perdono di efficacia quando noti che facendo uscire il prodotto dal contenitore in plastica, esce del liquido prima della crema. Ciò anche poco dopo aver agitato il barattolo. Significa che il mix di ingredienti non legano più assieme, pertanto, buttala perché non avrebbe azione protettiva dai raggi solari.

A tale scopo, per evitare di dover buttare un’altra confezione l’anno prossimo, acquista formati non eccessivamente grandi. Soprattutto decidi in base a quante persone faranno uso di quella crema.

Se tutta una famiglia, di 4 o 5 persone, parte ad esempio con la protezione 50, andrà finita sicuramente. Se invece la acquisti solo per un bambino, evita barattoli grandi. Specialmente se intendi passare a una protezione più bassa man mano che passano i giorni e la sua pelle è già un po’ abbronzata.

Personalmente per le mie figlie ho sempre usato la protezione 50 per tutta la stagione estiva. Non avevano nulla da invidiare ad altri bambini abbronzati a fine settembre.

Ho sempre evitato eritemi, sono sempre stata attenta ed assidua nello spalmare loro la crema con ossido di zinco e ne sono felice. Ora che sono più grandi, continuano ad aver cura della loro pelle e questo mi riempie di orgoglio.

Insegnare ad amarsi, su tutti i fronti, fisico e spirituale, è un ottimo investimento per loro stessi.

Detto questo, è comunque solo un parere personale, tu puoi agire come credi per te e i tuoi figli.

Ti esorto solo a non lesinare su una crema, per pigrizia o interesse economico. Acquista prodotti sicuri, naturali e se ti restano per l’anno dopo, saprai come gestire le scadenze delle creme solari per agire in tutta sicurezza.

Se vuoi pormi domande, sulle creme solari e quanto durano, io sono la tua naturopata online e avrai risposta assicurata e e gratuita.


Come Conservarle?

Per evitare di doverti porre ogni anno domande sulle scadenze delle creme solari, conservale in luoghi al buio, dentro un armadietto. Dove vuoi, purché in assenza di temperature troppo alte o basse.

Tieni il tappo ben chiuso e null’altro. Queste semplici indicazioni ti consentiranno generalmente di poter utilizzarle anche la stagione estiva successiva, oltre la normale scadenza delle creme solari.

Se utilizzi creme in barattolo con coperchio, tipo vasetto, ricorda l’importanza di utilizzare le mani pulite ogni volta che prelevi un po’ di prodotto. Altrimenti porti batteri nella crema e faciliti il deterioramento precoce.

Nelle creme con filtri chimici, vi sono conservanti, per cui è più improbabile una contaminazione batterica. In quelle a filtri fisici, in cui gli ingredienti sono di origine naturale/vegetale e non hanno conservanti chimici, poni più attenzione a questa accortezza.


Le Creme Solari Scadono
– Conclusione

Ora che sai di più sulla scadenza dei solari non dovrai più porti mille domande sul loro utilizzo.

Abbi cura di non lasciarli al sole mentre li utilizzi, chiudili accuratamente ed evita di trattarli come giavellotti vaganti. Non crinare la superficie della bottiglietta per averla buttata qua e là. Così che, se non li finisci, il prossimo anno saranno ancora validi per lo scopo per cui sono nati.

Il fine è di trattare bene la tua pelle e preservarla da scottature e traumi. Traumi che anche a distanza di anni, possono creare problemi alla pelle. Quindi ribadisco: i solari hanno una scadenza standard, ma se hai buoni accorgimenti possono durare oltre.

Non occorre conservarle in frigorifero, basta un ambiente domestico neutro. Come se dovessi conservare una crema per il viso o un disinfettante.

Ti ricordo che per approfondire, puoi leggere il mio articolo in cui spiego quali sono le migliori creme solari naturali.

Non mi resta che augurarti una buona abbronzatura e la raccomandazione di mettere in atto le mie indicazioni sulla scadenza delle creme solari. Così non sprecherai soldi e contribuirai anche all’ecosistema collettivo.

Per concludere voglio sottolineare ancora una volta che la Natura è davvero meravigliosa con tutti noi. Madre Natura ci permette anche di vivere di più e anche in modo migliore. E’ proprio per questo motivo che se ancora non lo hai fatto voglio invitarti vivamente a prendere una copia del manuale “Vivere 120 Anni” e di conseguenza a leggere con la massima attenzione il mio PDF sulla naturopatia.

Adesso non mi resta che augurarti buona permanenza su Natura Meravigliosa ZJ!

Alessandra

Alessandra

Naturopata e Blogger

Da sempre amante della Natura e per questo ho studiato naturopatia e adoro in particolare i fiori di Bach. Con i miei articoli aiuto le persone a superare i loro piccoli o grandi disagi. Massaggi, oli essenziali, fitoterapia e floriterapia sono i mezzi che utilizzo per aiutare.

Ti è piaciuto questo articolo? Se ti va lascia un commento

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

PDF gratuito “Vivere 120 anni”

Pin It on Pinterest