Fiori di Bach per Bambini Disubbidienti con Sonno Agitato

by | 24 Feb 2021 | Discipline olistiche, Floriterapia

I fiori di Bach per bambini disubbidienti ci sono e possono aiutarti anche qualora abbiano il sonno agitato. I bambini sono meravigliosi, ma a volte rendono la vita più difficile a te genitore che non sai come farti ubbidire. Solitamente la loro ribellione deriva da un voler farsi notare per gelosia verso qualcuno. Può essere dell’altro genitore in caso di figli unici, o di un fratello o sorella.

La cosa migliore da fare è sempre avere un atteggiamento propositivo con lui, le imposizioni fini a sé stesse non servono. Hanno già la loro personalità di base e un figlio ribelle lo noti fin dai primi mesi, questo non significa che dovrai arrenderti a lui, ma cercare, a volte non semplicemente, di aggirare l’ottenimento del tuo fine: farti rispettare tenendo conto dei suoi disagi interiori.

Il capriccio è normale lo faccia ogni tanto, siamo stati tutti bambini e pretendere che sia un piccolo soldato non fa che alimentare in lui l’ansia di poter deludere il prossimo, di dare sempre il meglio, spesso rinunciando al proprio punto di vista quando sarà adulto. La via di mezzo deve sempre esserci. Vuoi insegnarli l’educazione e per questo serve elasticità unita a fermezza e un’infinità di amore e pazienza.

Non sono psicologa, quindi lascio il compito ai professionisti di aiutare le coppie in crisi per il comportamento dei figli, ma sono mamma e ho esperienza diretta. La mia esperienza non pretende affatto di insegnare ad altri, ma almeno coi fiori di Bach posso aiutarti.


Fiori di Bach Bambini Disubbidienti

Ora ti descrivo determinati atteggiamenti che può avere tuo figlio e tu in base a quale descrizione rivedi il comportamento del tuo bimbo saprai su mia indicazione quale fiore scegliere. I fiori di Bach non hanno controindicazioni, non hanno principi attivi, ma sono energie. Vanno quindi a modificare in meglio il campo energetico non in equilibrio.

Solitamente si usano più fiori contemporaneamente, ma io suggerisco sempre di iniziare con uno. Si capisce subito se porta benefici e miglioramenti, dopodiché consultando un floriterapeuta si può proseguire nel caso il problema non sia del tutto risolto.

Ti ricordo che io offro consulti gratuiti, pertanto non esitare a contattarmi. Sarò lieta di essere la tua naturopata online e aiutarti a risolvere questi problemi con tuo figlio.


1 – Fiori Consigliati

Ora ti indico quale fiore è più adatto a tuo figlio tenendo conto di qual è il suo atteggiamento principale. Solitamente si usa dare anche più fiori contemporaneamente, ma io preferisco sempre iniziare con uno. Noterai subito se è il fiore di cui abbisogna, in caso di peggioramento del suo comportamento invece andrà cambiato. Dovrai però chiedere un parere ad un floriterapeuta.

Vediamo quindi quale sono i fiori indicati per il problema del tuo bimbo e vedrai che troveremo la soluzione adatta.


Qual è il Fiore Adatto se è Impaziente?

Quali fiori di Bach dare per bambini disubbidienti quindi? Se non ti dà retta perché è di indole impaziente, non ha pazienza di attendere che lo aiuti a fare una cosa e magari ti dice:” Faccio io che faccio prima!“, si irrita facilmente, è irascibile e sta meglio solo che in compagnia, il fiore di cui ha bisogno è IMPATIENT (Balsamina). Tende a sentirsi il migliore, il più efficiente ed è poco compassionevole.

Questo fiore va bene anche qualora il tuo bimbo abbia spesso pruriti, mal di pancia e se tende a balbettare per la foga con cui vuole comunicarti qualcosa. Oltre a somministrargli queste 16 gocce al giorno di Impatient, ti consiglio al contempo di fare attività con lui che lo riportino alla calma. Ad esempio portalo su un prato o comunque in una zona piacevole e tranquilla e fagli chiudere gli occhi, da sdraiato e invitalo a visualizzare un arcobaleno, qualcosa che gli metta pace.

Unendo l’energia floreale di Impatient a queste attività creative che lo riportano ad apprezzare la calma vedrai che avrai buoni risultati e sarà molto più facile interagire con lui e non ci sarà bisogno di “farsi ubbidire”, lo farà spontaneamente.

Per saperne di più sul fiore di Bach che ti ho proposto visita questo link.


Qual è il Fiore Adatto se è Stizzoso?

Se hai un bimbo che ogni cosa che cerchi di prendergli dalla mano ti si scaglia contro con veemenza dicendo:” E’ mio!!”, che piange spesso con tanta stizza e fa di ogni cosa un dramma, allora devi procurarti il fiore di Bach CHICORY (Cicoria). Con lui per ottenere un minimo di cose devi sempre proporgli qualcosa in cambio: tipo ” Se ti comporti bene ti compro quel gioco che volevi”. E lui ha capito che per dare lo fa solo a una condizione. Solitamente è più attaccato alla mamma che al papà.

Chicory è indicato in quei bambini e bambine che pretendono sempre qualcosa in cambio e diventa una tragedia per loro se un loro amico rivolge attenzioni anche ad altri oltre a loro. Fondamentalmente questo modo di essere gli è stato indotto da un atteggiamento simile dei genitori, convinti che per amare bisogna sempre ricevere in cambio qualcosa altrimenti si scatenano ire e ricatti.

Questo fiore che inizierai a somministrare a tuo figlio partendo con 4 gocce sotto la lingua o nell’acqua che beve, per 4 volte al giorno, gli andrà a compensare quel disequilibrio energetico che ora ha. Chicory contiene in sé la vibrazione dell’amare incondizionatamente per cui sarà spontaneo nel tuo bimbo dare senza pensare di dover ricevere. E dopo di conseguenza tutto arriverà da sè.

Per saperne di più sul fiore di Bach che ti ho proposto visita questo link.


Qual è il Fiore Adatto se è Egocentrico?

Un altro dei possibili fiori di Bach per bambini disubbidienti e anche col sonno agitato è HEATHER (Erica). Generalmente il bimbo bisognoso di questo fiore diventa disubbidiente perché vuole essere al centro dell’attenzione. Esiste solo lui e se non ha voglia di fare una cosa disubbidisce perché il suo ego lo fa agire cosi’. E’ iperattivo, non ascolta gli altri e la notte ha un sonno agitato. In tutto ciò si nasconde ricerca di affetto, ma non sa chiederlo. Alla fine quello che sembra essere egoismo è solo una necessità. Smettiamola di definire tutto come capricci. Dietro ad ogni comportamento c’è sempre un bisogno.

Questi bimbi hanno la capacità di svuotarti di ogni energia, sono dei rompiscatole, a tavola o mangiano pochissimo rifiutando pressoché tutto o al contrario mangiano molto, specialmente dolci perché vogliono compensare la voglia di coccole. Con i compagni di classe o amici non riescono ad intrattenere relazioni importanti perché spesso li evitano perché sono propensi a voler sempre essere il re o la regina di un gruppo. Pretendono senza dare perché loro si sentono privati di qualcosa che invece credono di meritare: l’ascolto.

Se dai questo fiore a tuo figlio vedrai che sarà più ubbidiente e non vorrà più essere al centro dell’attenzione. Capirà che ascoltare è bello quanto essere ascoltati. Non respingerà gli altri con la disubbidienza, ma essendo più altruista capirà che si può fare qualcosa anche per il prossimo e anche gli amici non lo isoleranno più. E tu genitore sarai più sereno, ma ascoltalo sempre. Dialogare è molto importante.

Per approfondimenti sul fiore che ti ho proposto clicca qui.


2 – Possibili Reazioni

I fiori di Bach non contengono principi attivi, ma sono energia. Energia dei fiori, energia che ogni essere vivente possiede, ma non si vede. Tuttavia, sebbene siano energie benefiche, un determinato fiore che al 90% può risolvere un problema specifico, può avere un 10% di inefficacia o addirittura peggiorare un sintomo. Niente paura. Basta sostituire quel fiore con un altro. E solo dopo aver chiesto consiglio al floriterapeuta dovrai farlo.


Reazioni Positive

Le reazioni positive, se il fiore è giusto per il tuo bimbo, le noterai presto. Già nel giro di pochi giorni. Non dovrai far altro che continuare a somministrargli 16 gocce al giorno, suddivise anche in 8 al mattino appena sveglio e 8 la sera poco prima di dormire. Se terminato il flaconcino, generalmente da 10 ml, ti ritieni soddisfatto del cambiamento avvenuto, puoi smettere di darne ancora. Qualora più in là nel tempo si ripresentassero nuovi problemi, consultati col floriterapeuta e vedrai il da farsi.


Reazioni Negative

Le reazioni emotive negative possono esserci, ma non devi allarmarti. Noterai magari un peggioramento dello stato d’animo prevalente e ciò ti fa sentire addirittura un genitore incapace per esserti voluto rivolgere alla floriterapia. Non è così! Se sei arrivato ai fiori di Bach, credimi, stai cercando di fare anche le cose che di solito non hai ancora sperimentato. Nel caso in cui trovi il tuo bimbo peggiorato, sospendi la somministrazione e contattami o comunque chiedi consiglio a un tuo floriterapeuta di fiducia e vedrai che tutto si aggiusterà per il meglio.


3 – Modalità di Somministrazione

I fiori di Bach possono essere assunti per bocca, sotto la lingua è meglio per favorire un più rapido assorbimento o sorseggiati durante la giornata. Puoi anche però aggiungerli alla crema corpo se gliela dai o mettere le gocce sul suo cibo preferito, meglio se non troppo caldo però. Anche nell’acqua del bagno in vasca. Come vuoi. Purché entrino a contatto con lui.

Ti rimando, qualora fossi interessato a leggere qualche altro mio articolo sui Fiori di Bach per Bambini stressati.


Fiori di Bach Bambini Disubbidienti – Conclusione

La floriterapia aiuta in molteplici casi. Basta individuare il comportamento e abbinare sempre tanta comprensione a quelli che spesso i grandi definiscono capricci. I bimbi reagiscono generalmente molto meglio alla floriterapia perché sono ancora puri e non inquinati da pensieri indotti dal mondo degli adulti.

Pertanto come reagirà sarà verace, se hai trovato il fiore adatto e noti miglioramenti, bene, è la strada giusta. Se invece lo vedi peggiorato è necessario che tu consulti un floriterapeuta e troverà il rimedio più adatto a lui.

Sii sempre propositivo e vedrai che una soluzione c’è sempre .

Desidero sottolineare un’altra volta che la Natura è veramente generosa con tutti noi. Madre Natura ci aiuta pure a vivere più lungamente e anche in modo migliore. E’ proprio per questo motivo che se ancora non lo hai fatto voglio raccomandarti con entusiasmo di scaricare il libro “Vivere 120 Anni” e quindi a leggere con la massima attenzione il mio PDF sulla naturopatia.

Ora non mi resta che augurarti buona permanenza su Natura Meravigliosa ZJ!

Alessandra

Alessandra

Naturopata e Blogger

Da sempre amante della Natura e per questo ho studiato naturopatia e adoro in particolare i fiori di Bach. Con i miei articoli aiuto le persone a superare i loro piccoli o grandi disagi. Massaggi, oli essenziali, fitoterapia e floriterapia sono i mezzi che utilizzo per aiutare.

Ti è piaciuto questo articolo? Se ti va lascia un commento

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

PDF gratuito “Vivere 120 anni”

Pin It on Pinterest