Fiori di Bach Curare Cistite Gatto o Umano. Inizia!

by | 31 Jan 2021 | Discipline olistiche, Floriterapia

Già, esistono anche fiori di Bach per curare la cistite del gatto oltre che per l’umano! Ne ho parlato nell’articolo sui libri consigliati dei fiori di Bach, affermo che anche il tuo pelosetto può avere benefici se soffre di cistite.

La cistite, che è l’infiammazione delle pareti interne della vescica solitamente accompagnata da dolore anche forte, non è mai da trascurare. In fase acuta, specialmente se c’è sangue nelle urine visibile a occhio nudo, rivolgiti al veterinario, che tratta di solito con un antibiotico.

Impara però a far caso a seguito di quale episodio ed emozione esplode la cistite. Una volta individuata l’emozione, possiamo aiutare animali e persone a ristabilire l’equilibrio energetico giusto, tale da non predisporre più a somatizzare nella vescica.


Fiori di Bach per Curare la Cistite

A livello psicologico la cistite rappresenta una sofferenza interiore,”le lacrime non versate”, quindi un dispiacere, una collera dovuta al fatto che non ci siamo sentiti ascoltati.

Quando però non è il caso del tuo gatto o cane, significa che può soffrire per altri motivi. La vescica secondo la medicina tradizionale cinese rappresenta il sistema urinario, i reni sono l’organo della paura. Non a caso si dice :” si è fatto la pipì addosso dalla paura”. Come esistono le persone più timorose, paurose per tutto, anche gli animali possono esserlo. Tu però puoi aiutarlo con fiori di Bach specifici. Leggi le mie indicazioni, poi se vorrai chiarimenti ricorda la possibilità di mandarmi una mail in privato. La consulenza è gratuita.


1 – Utilizzo su Gatti

I fiori di Bach per curare la cistite esistono anche per i gatti.

Vi sono mici che sono abituati fin da piccoli a vivere negli appartamenti e non hanno esigenza di uscire, ma ce ne sono molti che sentono il loro istinto primordiale di saltare, rincorrere topi, fare agguati agli uccellini. Sì, può essere macabra la cosa, ma è la loro natura e forzare un gatto a stare rinchiuso in casa contro la sua volontà può indebolirlo fisicamente perché mentalmente è costretto ad una condizione che non gradisce.

Ciò che vale per noi esseri umani, vale anche per loro. Se siamo tristi e insoddisfatti non staremo bene neanche a livello fisico. Qualche organo del nostro corpo ci lancia un messaggio in modo da poter correggere il problema emotivo a monte. Se infatti è la vescica che ci lancia il messaggio dobbiamo andare a riequilibrare la paura, l’insoddisfazione che il nostro micio vive. I motivi possono essere tanti, sta a te capirlo e lo capirai perché chi meglio di te lo conosce?

Dopo un’opportuna visita generale dal veterinario che escluda patologie serie, puoi aiutare il tuo gatto (ma vale anche per i cani e altri animali) coi fiori di Bach. Vediamo come.


Quali Fiori Scegliere

Vediamo quali sono i fiori di Bach per curare la cistite dei gatti.

Se il tuo micio è timoroso di tutto somministragli ASPEN, lo aiuterà ad acquisire più sicurezza, a non avere paura di tutto, a non essere così sospettoso appena sente un rumore diverso o vede una persona estranea. In verità è come se avesse paura di tutto e niente, non c’è un reale motivo alle sue paurosità, ma non è sereno. Può essere sia il suo carattere dalla nascita e ciò lo porta a soffrire di cistite perché la paura viene somatizzata a livello dell’ apparato urinario.

Nei gatti che si isolano usa WATER VIOLET, li aiuterà a uscire da questa solitudine che non fa che diminuire le difese immunitarie, che li continua a voler soffrire in disparte senza reagire a un loro bisogno emotivo.

Se il tuo gatto fu abbandonato e ora spesso diventa aggressivo, è solo un istinto alla difesa per l’abbandono. In questo caso serve STAR OF BETHLEHEM che lo aiuterà a superare vecchi traumi, anche di anni prima. Ci ricolleghiamo di nuovo all’emozione della paura. Paura che fa scattare la cistite. Paura di ciò che è stato e di ciò che forse teme possa riaccadere.

Per lenire nell’immediato il bruciore che avverte urinando, se riesci a tenerlo fermo, puoi applicargli localmente il fiore Vervain, magari non puro, ma in una quantità di acqua corrispondente a un bicchiere e facendo lavaggi locali con la mano o se riesci, applicando una garza imbevuta di questa energia floreale.

Benefico anche HOLLY, indicato per questi stati infiammatori acuti e al contempo per il gatto che si è sentito rifiutato e ora è come se rinunciasse ad amare. Lo aiuterà ad aprire il cuore e a smettere di essere sempre in guardia da tutti.


2 – Utilizzo su umani

L’utilizzo sugli umani è il medesimo che per gli animali. Noi abbiamo la fortuna che possiamo comunicare con le parole rispetto a loro e se sappiamo riconoscere ed esternare le emozioni, puoi individuare con poco il tuo fiore adatto. O più fiori contemporaneamente.

La cistite nelle donne si manifesta anche a seguito di una sessualità insoddisfacente, da una sensazione fondata o meno, di essere trascurata dal partner. E allora come reagisci? Vorresti tenere dentro un qualcosa “che brucia, ma questo bruciore scoppia, esplode, con tanto dolore”. Usa in questo caso VERVAIN .

Per ulteriori indicazioni contattami, così potrò capire meglio cosa provi e potrò aiutarti indicandoti i fiori specifici. In un breve articolo è difficile centrare il problema di tante persone. Sarò felice di essere la tua naturopata online.


3 – Marche Consigliate

I fiori di Bach per curare la cistite sono vari e dipendono da che stato d’animo vive il tuo animale o te stesso nel caso l’abbia tu. Le marche sono varie e tutte valide. Io ti indico alcune che ritengo importanti poi puoi scrivermi per approfondimenti. Buona scelta.

Solimè

 

Ditta italiana che dal 1975 che offre prodotti naturali e certificati. Massima serietà su settore erboristico, alimentare, farmaceutico, veterinario e cosmetico. Realizza fiori di Bach non alcolici, ma con acido sorbico, da sorbo quindi adatto a persone intolleranti all’alcool o per bambini.

Per maggiori informazioni visita questo link.


Princeps

Ditta italiana operativa dal 1904. Grande attenzione alla qualità GMP, ISO 90001:2015 e certificazione biologica ICEA. Collabora con l’ Università di Catanzaro e il San Raffaele di Roma. Produce tantissimi prodotti farmaceutici.

Per maggiori informazioni visita questo link.


Gli originali Bach

Questa è la marca più conosciuta. Vantano anni di esperienza utilizzando il metodo originale Bach. Controlli rigorosi e requisiti igienici al top. Tutti i 38 fiori di Bach, di provenienza geografica non univoca, sono selezionati accuratamente.

Per maggiori informazioni visita questo link.


Guna

Ditta milanese molto conosciuta da oltre 35 anni che si occupa di diffondere un approccio verso la salute basato sulla prevenzione e cure ispirate alla natura.

Per maggiori informazioni visita questo link.


Fiori di Bach Curare Cistite – Conclusione

I Fiori di Bach per curare la cistite sono efficaci e privi di controindicazioni.

E’ bene però consultare un floriterapeuta che ti sappia ascoltare e indicare al meglio per il tuo caso specifico. Il segreto della naturopatia non è solo far passare il sintomo, ma capire da dove esso nasce. E’ li’ la chiave.

Per concludere voglio sottolineare un’altra volta che madre natura è veramente meravigliosa con ognuno di noi. La natura ci permette anche di vivere di più e pure in salute. E’ proprio per questo motivo che se ancora non lo hai fatto voglio invitarti vivamente a fare il download del libricino “Vivere 120 Anni” e di conseguenza a leggere con la massima attenzione il mio PDF sulla naturopatia.

Adesso non mi resta che augurarti buona permanenza su Natura Meravigliosa ZJ!

Alessandra

Alessandra

Naturopata e Blogger

Da sempre amante della Natura e per questo ho studiato naturopatia e adoro in particolare i fiori di Bach. Con i miei articoli aiuto le persone a superare i loro piccoli o grandi disagi. Massaggi, oli essenziali, fitoterapia e floriterapia sono i mezzi che utilizzo per aiutare.

Ti è piaciuto questo articolo? Se ti va lascia un commento

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

PDF gratuito “Vivere 120 anni”

Pin It on Pinterest