Fiori di Bach Bambini Agitati, Arrabbiati e Ansiosi

by | 19 Dec 2020 | Discipline olistiche, Floriterapia

Esistono fiori di Bach per bambini agitati, arrabbiati, ansiosi?


Molto bambini, come gli adulti, hanno manifestazioni e reazioni emotive che spesso non sai gestire. Finisce così che li assecondi o li contrasti nel loro modo di fare e spesso questo loro disagio cresce. Può essere che la loro aggressività aumenti divenendo il classico “piccolo gangster”, oppure la loro ansia aumenti divenendo il classico “piccolo indifeso“.

Spesso poi l’età dei bambini fa sì che non riescano ad esprimere le loro emozioni, solo un’attenta osservazione permette di tradurre i loro piccoli grandi disagi, che se inascoltati e ignorati possono trasformarsi in un serio problema cronico per loro e te madre o padre.

Fare i genitori è il mestiere più difficile pertanto è anche il più soggetto a critiche con la classica frase “fosse mio figlio non sarebbe o farebbe così“.
Un consiglio personale: non curarti di chi elargisce giudizi senza proporre eventuali soluzioni concrete. Cerca di agire al meglio per tuo figlio, fatti guidare anche dal tuo intuito e ora ascolta i miei consigli.

Se hai necessità di pormi domande specifiche per il tuo caso, sarò felice di essere la tua naturopata online e il tutto gratuitamente.


Fiori di Bach Bambini Agitati

I fiori di Bach sono 38 in totale e ce ne sono alcuni di questi che possono aiutare i bambini agitati. Occorre affidarsi a un bravo floriterapeuta che sappia estrapolare, possibilmente dal bambino stesso, le emozioni che prova e che lo portano ad essere agitato. Dopodiché verrà consigliato un fiore o più fiori per riportare il bimbo ad uno stato di serenità.

Ad esempio in caso di un bambino ansioso, insicuro, che ha paura di tante cose nello specifico, tipo paura del buio, dei ladri, dei ragni ecc… generalmente il fiore indicato è “Mimulus“. Questo fiore aiuta infatti a dissipare paure e ansie quotidiane. Generalmente rispondono bene all’energia di questo fiore, anche se non è da escludersi una reazione diversa perché tutto è soggettivo.

Cerchiamo quindi di conoscere questi fantastici tesori della natura.


1 – Cosa Sono i Fiori di Bach

Sai cosa sono i fiori di Bach? Li hai sentiti nominare senz’altro o visti esposti nelle vetrine delle erboristerie. Credi siano preparati fitoterapici, con quindi dei principi attivi? No! I fiori di Bach sono ENERGIA. Ecco, può già esserti sfuggito un piccolo sorrisetto sulla tua bocca, ma è normale.

Energia da un fiore? Ma come? Siamo abituati a vedere immagini di forza e reazione rappresentate da muscoli, belle donne in forma, uomini sportivi e io ti parlo di fiori? Sì. Ogni essere vivente possiede energia, in quanto ha elettroni che si muovono al suo interno ed emanano una vibrazione.

Edward Bach li scoprì verso gli anni 30 e ci mise tutta la sua passione in questo dono della Natura.


2 – Come Agiscono?

Questa vibrazione energetica, una volta entrata a contatto con la nostra energia personale (aura), “interagisce”, “comunica”, “aiuta “, “aggiusta“. In certi casi può essere faccia l’effetto contrario e ciò significa che non è il fiore adatto a noi.

L’energia dei fiori viene ricavata tramite il metodo della solarizzazione per alcuni e della bollitura per altri. Si lasciano i fiori, raccolti in luoghi incontaminati, in acqua di sorgente lasciata esposta al sole per ore. Il sole coi suoi raggi, scaldando l’ acqua estrarrà le vibrazioni energetiche dal fiore. L’acqua così arricchita verrà poi filtrata e aggiunta di brandy, quale conservante e imbottigliata nelle stock boattle, piccoli contenitori in vetro oscurato muniti di una pipetta contagocce.

Queste terapie alternative sanno ripristinare il tuo equilibrio.


3 – Somministrazione

Una volta che il floriterapeuta ha individuato i fiori di Bach più idonei al tuo bambino, dovrai somministrarne generalmente 16 gocce al giorno, 4 gocce x 4 volte . Al limite, si possono anche suddividere in 8 al mattino appena svegli e 8 la sera poco prima di addormentarsi. Le gocce vanno applicate sotto la lingua per un più rapido assorbimento.

I fiori di Bach contengono alcool al 27% in dosi veramente minime tali da non essere nocive per il tuo bambino. Se non tollera il sapore si possono mischiare le gocce ad acqua, succhi di frutta o sul suo cibo preferito. Puoi anche aggiungere le gocce al bagno in vasca o direttamente sulla pelle, come fossero una crema. I modi sono molteplici e sempre efficaci.


4 – Marche Consigliate

I fiori di Bach vengono ormai prodotti da varie ditte rispettando sempre il metodo originale Bach anche se alcuni vi hanno apposto leggere modifiche, ma pur sempre finalizzate ad ottenere soluzioni energetiche efficaci.

Le marche che consiglio sono le seguenti. Vediamo insieme quali mi preme consigliarti.


Bach Original

Questa è la marca più conosciuta. Vantano anni di esperienza utilizzando il metodo originale Bach. Controlli rigorosi e requisiti igienici al top. Tutti i 38 fiori di Bach, di provenienza geografica non univoca, sono selezionati accuratamente.

Per saperne di più visita questo link.


Just’ s

Ditta seria ed esperta nella preparazione di fiori di Bach, vanta una notorietà a livello nazionale degna di nota. Siamo abituati ad acquistare altre marche più note, ma anche questa non ha nulla da invidiare alle altre.

Per saperne di più visita questo link


Guna

Ditta milanese molto conosciuta da oltre 35 anni che si occupa di diffondere un approccio verso la salute basato sulla prevenzione e cure ispirate alla natura.

Per informazioni più dettagliate visita questo link.


Fiori di Bach Bambini Agitati – Conclusioni

Se vuoi aiutare il tuo bambino agitato a risolvere il suo disagio non ti resta che provare questa terapia dolce e non invasiva. La natura ci aiuta sempre, siamo noi che spesso la ignoriamo. Siamo fatti di energie che spesso vengono alterate dallo stile di vita di questa società moderna. Abbiamo il diritto di cercare di vivere il più serenamente possibile e insegnare ai bambini stessi un approccio alla Natura.

I fiori di Bach possono davvero aiutare bambini e adulti a contrastare quei piccolo grandi disagi che limitano la nostra vita.

Ho consigliato molte persone attraverso l’uso di fiori di Bach e hanno ottenuti risultati molto soddisfacenti.

I fiori di Bach aiutano anche gli animali e le piante con risultati davvero sorprendenti. Di questo ne parlo anche nel mio articolo in cui spiego i benefici dei fiori di Bach sugli animali.

Ti auguro buoni fiori di Bach!

Mi congedo da te ricordandoti ancora una volta che la Natura è davvero generosa con ognuno di noi. Ci dà l’opportunità di vivere più a lungo e anche meglio. E’ proprio per questa motivazione che se ancora non lo hai scaricato desidero invitarti vivamente a fare il download del libro “Vivere 120 Anni” e di conseguenza a leggere il mio PDF sulla naturopatia.

Ora non mi resta che augurarti buona permanenza su Natura Meravigliosa ZJ!

Alessandra

Alessandra

Naturopata e Blogger

Da sempre amante della Natura e per questo ho studiato naturopatia e adoro in particolare i fiori di Bach. Con i miei articoli aiuto le persone a superare i loro piccoli o grandi disagi. Massaggi, oli essenziali, fitoterapia e floriterapia sono i mezzi che utilizzo per aiutare.

Ti è piaciuto questo articolo? Se ti va lascia un commento

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

PDF gratuito “Vivere 120 anni”

Pin It on Pinterest