Fiori di Bach Bambini Autostima e Insicurezza

by | 18 Dec 2020 | Discipline olistiche, Floriterapia

Esistono anche i fiori di Bach per bambini che hanno scarsa autostima e insicurezza. Spesso è una questione caratteriale, ma un aiuto esterno gli può giovare, anche perché una buona dose di autostima fa sì che crescendo siano più sicuri di sé e affronteranno la vita meglio.

Quindi ora leggi ciò che ho da indicarti per aiutare il tuo pargolo e vedrai che sarà più sereno e di conseguenza anche tu!


Fiori di Bach Bambini Autostima

Per aiutare concretamente i bambini coi fiori di Bach, occorre per prima cosa osservare il loro comportamento, le loro frasi con cui esprimono determinate azioni quotidiane.

Se ad esempio hai un figlio in età scolare che al ritorno da scuola ti mostra le attività svolte in classe, è facile che possa dire una frase tipo:” tutti sono più bravi di me”. In questo caso è evidente che soffre di un complesso di inferiorità, dato da scarsa autostima. La prima cosa ovviamente da fare è incitarlo, lodare le sue doti naturali, farlo sentire protetto e esortato a credere in sé stesso. Poi che te lo dico a fare, sono certa che sei una brava mamma o papà e lo hai già fatto più volte.

Spesso però ciò non basta e allora prova ad affidare a madre Natura il compito di dargli quella spinta di cui ha bisogno per affrontare la vita. A te sembrano cose minime, ma per lui o lei, sono scogli enormi che lo limitano tanto.

Ora ti elenco alcuni fiori che possono aiutarlo. Generalmente hanno effetto positivo, ma c’è sempre la piccola probabilità che possano sortire un effetto contrario. Questo perché non siamo tutti standardizzati. In tal caso, sarebbe opportuno testarli sul bambino stesso avvalendosi di un floriterapeuta.

Vi sono vari metodi per testare i fiori di Bach, personalmente uso un metodo innovativo e molto valido.


1 – Quali fiori usare?

Tendenzialmente mi piace consigliare e far usare un fiore alla volta evitando miscele. Questo perché così si ha modo di verificare se quel singolo fiore ha un buon effetto sul bambino. Poi si procede con l’introduzione di altri, se servono. E’ bene chiedere consiglio a un floriterapeuta che sappia indicare il fiore giusto.

Quindi ora cogli le mie indicazioni e vedrai che farai un passo avanti per aiutare tuo figlio.


LARCH

E’ il fiore di Bach che “dà coraggio e autostima”. L’assunzione del larice aiuterà il tuo bimbo ad imparare ad ottenere piccoli grandi successi personali perchè “non si sentirà più inferiore agli altri”. Ciò non significa che lo preserverà ovviamente da fallimenti durante la vita, sarebbe impensabile, ma lo aiutano ad accettarli e superarli.


MIMULUS

E’ il fiore di Bach delle paure specifiche pertanto se oltre a poca autostima, è un bambino che ha paura di tante cose in concreto, come può essere del buio, della maestra, dei cani ecc… lo portano a vivere come se camminasse sempre su un campo minato.

Il mimolo giallo lo aiuta a risvegliare il coraggio, gli alleggerisce l’umore aiutandolo ad essere più fiducioso e attivo.


ASPEN

E’ il fiore di Bach delle paure vaghe. A volte ci sono bambini chiusi, riluttanti a parlare dei loro problemi, se gli chiedi cosa abbiano rispondono che non lo sanno. Capita però che fanno incubi, hanno tremori improvvisi, soffrono di insonnia. Sono definibili “ansie fluttuanti” e possono arrivare col tempo a sfociare in attacchi di panico, tic nervosi, palpitazioni.

Il pioppo lo aiuta a sedare queste paure ignote ed acquisire fiducia in sé stesso che lo porteranno a capire che vi sono molte cose positive che gli daranno una salda presa sulla realtà.


2 – Indicazioni

I fiori di Bach sono indicati per tutti: bambini, adolescenti, adulti, anziani, animali e piante. Le energie di questi favolosi 38 fiori di Bach, aiutano a ripristinare quell’equilibrio energetico scompensato.

Non possono danneggiare assolutamente gli individui e fanno parte degli integratori alimentari naturali.

Come detto prima, a volte possono non far sortire l’effetto sperato, ma basta affidarsi a un buon floriterapeuta che saprà capire, attraverso un test totalmente non invasivo sulla persona, quale fiore cambiare e sostituire con un altro.


3 – Controindicazioni

I fiori di Bach sono privi di controindicazioni perché non contengono principi attivi. Qui parliamo di “energia” pertanto ciò che al massimo può sfociare in una reazione emotiva opposta a quella dell’indicazione floreale, basta sospendere l’assunzione e consultare un floriterapeuta.

Se hai bisogno di pormi domande, io sarò la tua naturopata online, in maniera gratuita.


4 – Marche Consigliate

Come detto in precedenza, per aiutare il tuo bambino ad aumentare la sua autostima e renderlo quindi meno insicuro, i fiori che consiglio sono Larch – Mimulus – Aspen. In base a ciò che ho scritto per ognuno di questi fiori, consiglio di iniziare da quello cui le caratteristiche del bambino corrispondono maggiormente.


Bach Original

Sono i fiori più conosciuti a livello nazionale, vantano esperienza e professionalità in questo settore. La cura e selezione dei prodotti nonché i processi produttivi rigorosi fanno sì che gli originali Bach siano una garanzia sul mercato.

Per maggiori informazioni visita questo link


Di Leo

Ditta in forte espansione che vanta un’ottima qualità di prodotti. Certificazioni rigorose fanno si’ che risultino tra una delle aziende italiane più rinomate soprattutto per i fiori di Bach.

Per maggiori informazioni visita questo link


Solimè

Ditta italiana nata nel 1975 che produce fiori di Bach secondo il metodo tradizionale con materie prime provenienti da colture controllate e certificate. I processi produttivi Solimè non utilizzano alcun trattamento chimico. Inoltre non utilizza alcool come conservante bensì glicerina e acido sorbico (da sorbo). Adatto a chi no vuole dare fiori di Bach alcolici a bambini o animali o anziani o semplicemente chi non tollera minimamente l’alcool.

Questa ditta produce oltre 300 vegetali lavorati ogni giorno, ha 40 dipendenti, 10 Centri Erboristici sparsi in Italia e tanta competenza e passione per questo settore.

Per saperne di più visita questo link.


Fiori di Bach Bambini Autostima – Conclusione

I fiori di Bach per bambini che hanno problemi di autostima sono validi rimedi per aiutarli in concreto.

Non mi stancherò mai di ricordare che la Natura è attorno a noi, ma spesso la vediamo solo un decoro. E’ invece, oltre che bella visivamente, un patrimonio di salute per l’essere umano. Fatti aiutare da Lei!

Queste terapie alternative non ti deluderanno.

Buone energie floreali!

Per concludere desidero evidenziare di nuovo che la Natura è davvero meravigliosa con tutti noi. Essa ci aiuta anche a vivere più a lungo e in salute. E’ proprio per questa motivazione che se ancora non lo hai fatto voglio invitarti con grande entusiasmo a scaricare il libro “Vivere 120 Anni” e quindi a leggere il mio PDF sulla naturopatia.

Adesso concludo augurandoti buona permanenza su Natura Meravigliosa ZJ!

Alessandra

Alessandra

Naturopata e Blogger

Da sempre amante della Natura e per questo ho studiato naturopatia e adoro in particolare i fiori di Bach. Con i miei articoli aiuto le persone a superare i loro piccoli o grandi disagi. Massaggi, oli essenziali, fitoterapia e floriterapia sono i mezzi che utilizzo per aiutare.

Ti è piaciuto questo articolo? Se ti va lascia un commento

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

PDF gratuito “Vivere 120 anni”

Pin It on Pinterest