Fiori di Bach Bambini Stressati Svogliati a Scuola

by | 20 Jan 2021 | Discipline olistiche, Floriterapia

Esistono fiori di Bach per bambini stressati e svogliati a scuola. Spesso i bambini non amano andare a scuola. Generalmente parte da un rifiuto di attenersi a comportamenti ripetitivi. Come a volte dipende da un’errata empatia con le insegnanti, basta anche solo una.

E’ bene non generalizzare asserendo che tutti i bimbi fanno così e che prima o poi passerà. Non passerà ignorando o sminuendo le emozioni di tuo figlio. Come ogni sentimento bisogna capire da dove scaturisce e trovato il bandolo della matassa si agisce coi fiori di Bach. Leggi le mie indicazioni e vedrai che capirai con quali specifici fiori puoi aiutare tuo figlio.


Fiori di Bach per Bambini Stressati

Inutile negare che anche i bimbi sono portati a vivere lo stress che questa società comporta. Spesso parte dalle innumerevoli attività extra scolastiche che tu genitore gli fai svolgere. Raccomando sempre di accertarsi che sia ciò che vuole il bambino e non quello che vuoi tu.

L’infanzia è sacra e va lasciata vivere come tale. L’ingenuità, l’istintività, la spensieratezza dovrebbero essere gli ingredienti principali nella ricetta della loro formazione di vita.


1 – Quale rimedio floreale scegliere?

Se tuo figlio è sempre distratto, sappi che si crea questa sorta di rifugio mentale perché non gli piace ciò che vede qui, in questa sua evasione invece si sente bambino, vuole essere ciò che è.

Il suo fiore in questo caso è CLEMATIS. Serve a farlo tornare coi piedi a terra. Tirerà fuori più concentrazione, anche a scuola sarà meno svogliato. Si sentirà più interessato a ciò che lo circonda e sarà quindi più aperto a parlare di ciò che lo disturba.


Se invece tuo figlio è stressato e svogliato può manifestarlo con un atteggiamento dispotico e arrogante, non sai mai “come prenderlo”. Fare il genitore, come cita un vecchio detto:” è il mestiere più difficile del mondo”. Devi imparare a gestire una creatura totalmente dipendente da te per anni, ma con già di base il proprio temperamento. Non è facile, lo so.

Ora somministragli il fiore di Bach VINE. Sicuramente davanti alla sua irruenza concentrata in quel piccolo corpicino ti senti spiazzato, inadeguato. Accetta i consigli di amici o parenti, ma solo quelli costruttivi. Se devi subìre solo giudizi, ignorali e invitali gentilmente ad occuparsi della loro vita privata.

Vine servirà a placare il suo temperamento un po’ bullo, a volte violento e prepotente che magari picchia i suoi compagni di scuola. Oppure tira calci o sputa anche a te. Non demordere, prova Vine e vedrai che si placherà.


Altro fiore utile per la svogliatezza del tuo bimbo magari data da una lunga convalescenza o situazioni stressanti che lo hanno stancato è OLIVE. Andare a scuola lo sente faticoso, magari ha spesso sonno, è pallido e non ha voglia di far nulla. Se anche giocare non gli interessa più di tanto somministragli Olive. Pian piano recupererà le forze psichiche e fisiche.

Ovviamente ti ricordo che sei hai dei dubbi e vuoi ricevere risposte rapide a domande specifiche puoi prendere contatto diretto con me. Sarò felice di essere la tua naturopata online!


2 – Posologia

I fiori di Bach per bambini stressati vanno presi ogni giorno. 4 gocce per 4 volte il giorno. Puoi fare anche 8 la mattina e 8 la sera. Generalmente sotto la lingua, ma puoi anche metterle nell’acqua che beve durante la giornata. Nei succhi di frutta, nell’acqua del bagno in vasca. Aggiunte alla crema abituale che gli dai sul corpo. I modi sono efficaci comunque. Adotta quello più consono al tuo bimbo.


3 – Controindicazioni

Solitamente queste terapie alternative non danno problemi, tuttavia potrebbe succedere che un determinato fiore non sia adatto a lui. Magari nel 90% dei casi un fiore di quelli che ti ho indicato poco fa, ha un effetto positivo. Può succedere però che tuo figlio faccia parte di quel 10% che non ha effetti positivi da quelle energie floreali. Da cosa lo capisci? Che invece di migliorare peggiora. Attendi almeno 2 giorni per affermare che è peggiorato irreversibilmente. Dopodiché sospendi il trattamento e chiedi consiglio a un floriterapeuta di tua fiducia che possibilmente possa anche testare su di lui altri fiori idonei. Troverai senz’altro la soluzione. Fidati.

Inoltre essendovi del brandy come conservante non pensare che lo facciano ubriacare. Sono dosi infinitesimali che non nuocciono. Piuttosto, se non gli piacciono come gusto direttamente in bocca o acqua, prova le modalità di somministrazione che ti ho detto prima.

Puoi altrimenti rivolgerti alle ditte produttrici di fiori di Bach che utilizzano come conservante acido sorbico, da sorbo, vegetale quindi.


4 -Marche consigliate

I fiori di Bach per bambini stressati li trovi in commercio e le marche valide sono tante, io te ne consiglio alcune. Mi preme farti presente che la mancanza di recensioni sui prodotti non significa che il prodotto non sia valido. Purtroppo la floriterapia è ancora un argomento di nicchia pertanto in molti non la conoscono nemmeno. Quindi non farti condizionare da questo.

Chi produce fiori di Bach segue procedure precise e rigorose. Senza certificazioni non potrebbero nemmeno produrli. Quindi non puoi scegliere male. Ci sono come in tutte le cose le marche più conosciute e quelle meno. Non è però solo il brand famoso che dà garanzie di qualità.


Cemon

Azienda nata nel 1971 che si pone come obiettivo primario quello di offrire risposte concrete alle domande di salute dell’individuo e della società, al servizio di medici, veterinari, farmacisti ed operatori sanitari. Una gamma di prodotti non invasivi e una cosmetica naturale 100% biologica.

Per approfondimenti visita questo link.


Princeps

Ditta italiana operativa dal 1904. Grande attenzione alla qualità GMP, ISO 90001:2015 e certificazione biologica ICEA. Collabora con l’ Università di Catanzaro e il San Raffaele di Roma. Produce tantissimi prodotti farmaceutici.

Per maggiori informazioni visita questo link.


Solimè

Ditta italiana che dal 1975 che offre prodotti naturali e certificati. Massima serietà su settore erboristico, alimentare, farmaceutico, veterinario e cosmetico. Realizza fiori di Bach non alcolici, ma con acido sorbico, da sorbo quindi adatto a persone intolleranti all’alcool o per bambini.

Per approfondimenti visita questo link.


Fiori di Bach per Bambini Stressati – Conclusione

Come ti ho già detto, una volta iniziata la somministrazione, se noti peggioramenti sospendi. I fiori di Bach devono far stare meglio, avvertire quel cambiamento positivo, un senso di serenità. Tu conosci bene tuo figlio e lo capirai da subito se continuare con questo fiore o cambiarlo, chiedendo consiglio a un professionista.

Sarai felice di avergli dato queste goccine magiche, se è un bambino ancora piccolo lo prenderà come una cura divertente. Come la fatina dei dentini, qui arriverà la fatina dei fiori. Che aspetti? Chiama la fatina!

Per concludere desidero evidenziare di nuovo che la natura è veramente fantastica con ognuno di noi. Madre natura ci aiuta pure a vivere di più e pure meglio. E’ proprio per questo motivo che se ancora non lo hai fatto desidero invitarti con entusiasmo a fare il download del manuale “Vivere 120 Anni” e quindi a leggere con grande attenzione il mio PDF sulla naturopatia.

Adesso concludo augurandoti buona permanenza su Natura Meravigliosa ZJ!

Alessandra

Alessandra

Naturopata e Blogger

Da sempre amante della Natura e per questo ho studiato naturopatia e adoro in particolare i fiori di Bach. Con i miei articoli aiuto le persone a superare i loro piccoli o grandi disagi. Massaggi, oli essenziali, fitoterapia e floriterapia sono i mezzi che utilizzo per aiutare.

Ti è piaciuto questo articolo? Se ti va lascia un commento

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

PDF gratuito “Vivere 120 anni”

Pin It on Pinterest