Esistono fiori di Bach per la paura della vecchiaia, delle malattie e della morte. Sono pensieri che col passare del tempo si fanno presenti nella mente di chi vede trascorrere gli anni. Premesso che arrivare alla vecchiaia è segno positivo, ma è altrettanto vero che fare i conti con queste paure ed insicurezze non è sempre facile.
Ora voglio indicarti alcuni fiori di Bach che puoi assumere in caso tu abbia paura di questa fase della tua vita. Non vedere mai le fasi come punti di arrivo. Affrontale invece con una sferzata di vitalità e scaccia la paura!
Fiori di Bach per Paura della Vecchiaia
Credo che il modo di affrontare la vecchiaia sia legato al proprio temperamento, ma non posso esserne certa perché come in ogni cosa prima di “giudicarla”, bisogna passarci. Ho comunque visto anziani accettare il passare degli anni e farne un punto di forza, un motivo per non lasciarsi andare vitalmente. Ho però conosciuto anche anziani depressi, incapaci di reagire ai cambiamenti avvenuti nel loro corpo e nel loro spirito.
La paura. Sia da piccoli, che da adulti, che da anziani, ci rovina sempre i giorni. Darle potere significa iniziare un conto alla rovescia inadeguato, in cui si contano i giorni che mancano al termine dell’infelicità. La paura però finirà quando lo decidi tu. Per questo ti consiglio di farti aiutare dalla Natura.
1 – Possibili Fiori da Scegliere
Ci sono vari fiori di Bach per la paura della vecchiaia. L’importante è sceglierli in base a ciò che senti dentro. Ad esempio, se hai paura del futuro perché consapevole che non hai più un’aspettativa di vita lunghissima e non lo accetti, dovrai prendere un certo tipo di fiore. Se hai nostalgia dei bei tempi passati, un altro ancora. Vediamo meglio nello specifico.
Per la nostalgia della gioventù
HONEYSUCKLE, è il fiore del caprifoglio. Bach individuò in esso la potenzialità di donare sollievo e benessere in te che vivi ancorato al passato. Quel passato in cui eri felice e pensi che nulla potrà farti rivivere quei bei tempi, in cui situazioni o persone ti hanno dato leggerezza e gioia nel cuore.
E’ bellissimo conservare i bei ricordi, le belle emozioni vissute, è bello altresì cibarsene a brevi tasselli frammentati nella mente. Così è bello risentire profumi, sensazioni, brividi, a ripensare, come se fossero avvenuti da poco, particolari della vita che sai a memoria, come se avessi riavviato il rewind centinaia di volte.
Honeysuckle non cancellerà nulla di questo tuo bellissimo patrimonio emozionale, ma ti aiuterà a fargli visita senza nostalgia. Attraverso la gratitudine di essere stato bene e con la consapevolezza che nulla tornerà uguale, ma non per questo tu non possa donarti e gioire di altre emozioni belle.
Questo fiore di Bach ti consentirà di guardare avanti e accogliere ciò che il presente ha da offrirti, slegandoti da questo attaccamento morboso al tuo passato. Avrai così lo giusto spirito di affrontare quella che volgarmente chiamiamo vecchiaia, ma è una fase della tua vita.Da vivere al meglio perché lo meriti!
Se non accetti la vecchiaia
WALNUT, è uno dei fiori di Bach per la paura della vecchiaia perché ti può aiutare qualora tu non sia in grado di accettare i cambiamenti dovuti al passare degli anni. Non accetti il corpo mutato, le abitudini cambiate, magari non accetti la pensione. Walnut ti aiuta se ti ostini a vivere come se avessi ancora 30 anni, ma ti scontri con la realtà dei fatti. La vecchiaia non è da denigrare, anzi, è una fase di tutto rispetto. Se non l’accetti parte da te, non dagli altri. Questo fiore ti donerà adattamento a questo nuovo ciclo della vita e mantenerti in buona salute.
Può anche succedere che tu ti senta condizionato direttamente o indirettamente da qualcuno, nelle tue scelte di vita. Per questo Walnut saprà darti protezione da influenze esterne portandoti a perseguire i tuoi obiettivi. Vecchiaia non significa dipendenza da qualcuno o qualcosa. La tua interiorità è giusto mantenerla. Cooperazione, empatia e rispetto sono gli atteggiamenti migliori da adottare nelle relazioni sociali. Walnut ti darà forza, intuito e sarai razionale.
Persegui il trattamento per vari mesi. Ovviamente vale la solita raccomandazione: se noti peggioramenti sospendi il trattamento e rivolgiti al tuo floriterapeuta.
Se ti senti depresso
OLIVE, il fiore dell’ olivo ti aiuta se senti di essere caduto in una forma di depressione dovuta alla mancanza di stimoli.
Ti senti meno utile alla società, ai tuoi cari o peggio, a te stesso? Oppure ti svegli tardi il mattino perché la notte stai sveglio a fissare il vuoto della tua stanza o programmi tv che fanno rumore senza capirne i dialoghi? Sei privo di forze fisiche e mentali, pensare ti costa già una fatica immane e non hai voglia di niente?
Allora assumi Olive e nel giro di pochi giorni, se è il fiore adatto a te, sentirai più energie, voglia di fare, di essere, di vivere!
Se hai paura della malattie
CRAB APPLE, un altro dei fiori di Bach per la paura della vecchiaia e se hai l’ossessione del contagio da malattie. Se ti accorgi che non stai più vivendo una vita normale perché secondo te la vecchiaia ti fa aver timore di batteri e virus, allora assumi questo fiore. Quando a livello epidermico hai reazioni, non risolvendo con varie creme, prova Crab Apple.
Ti libererai da tossine mentali e fisiche che ti ridaranno coraggio verso la vita. Non vivere con la paura delle malattie. Sarebbe come vivere a metà e tu meriti il meglio! Queste terapie alternative sono valide, provale.
2 – Come Assumerli?
I fiori di Bach per la paura della vecchiaia vanno assunti tutti i giorni fino a completo miglioramento del tuo stato d’animo. 4 gocce per 4 volte al giorno, o anche 8 gocce al mattino e 8 alla sera, direttamente sotto la lingua per un più rapido assorbimento. Le energie dei fiori di Bach andranno a interagire con le tue e ti armonizzerà. Se noti peggioramenti è normale nei primi due giorni massimo, dopo sospendi e chiedi il parere di un floriterapeuta che possa anche farti un test.
Se il fiore è giusto per te lo senti da subito perché avrai una sensazione di pace e ritrovata serenità. Informa il tuo floriterapeuta del tuo stato d’animo. Se si crea una collaborazione empatica tra te e lui/lei e risolverai il tuo problema emozionale. Di conseguenza tutto il corpo ne trarrà giovamento.
Ricorda che se hai bisogno di rivolgermi domande specifiche puoi farlo, sarò la tua naturopata online e stanne certo che ti risponderò e anche gratuitamente.
3 – Marche Consigliate
Adesso che hai capito come i fiori di Bach ti aiutano per la paura della vecchiaia ti consiglio a quali aziende far riferimento per l’acquisto dei rimedi floreali che ti ho indicato poco fa.
Sono le più conosciute e affidabili pertanto non avere timore ad affidarti alla loro esperienza in fatto di preparazione di queste terapie alternative. Hanno un buon rapporto qualità prezzo e hanno ottenuto le certificazioni più rigorose per poter commercializzare questi prodotti.
Bach Original
Questa è la marca più conosciuta. Vantano anni di esperienza utilizzando il metodo originale Bach. Controlli rigorosi e requisiti igienici al top. Tutti i 38 fiori di Bach, di provenienza geografica non univoca, sono selezionati accuratamente. Per maggiori informazioni visita il seguente link.
Solimè
Ditta italiana che dal 1975 che offre prodotti naturali e certificati. Massima serietà su settore erboristico, alimentare, farmaceutico, veterinario e cosmetico. Realizza fiori di Bach non alcolici, ma con acido sorbico, da sorbo quindi adatto a persone intolleranti all’alcool o per bambini. Per approfondimenti visita questo link.
Guna
Ditta milanese molto conosciuta da oltre 35 anni che si occupa di diffondere un approccio verso la salute basato sulla prevenzione e cure ispirate alla natura. Per maggiori informazioni visita questo link.
Di Leo
Ditta bolognese molto nota che negli ultimi anni si è espansa molto sul mercato. Oltre che i fiori di Bach stessi preparano le soluzioni base per miscelare da soli, seguendo criteri e indicazioni precise, i fiori personalizzati. Se vuoi approfondire visita questo link.
Fiori di Bach per Paura della Vecchiaia – Conclusione
E’ molto importante capire cosa ti porta ad avere timore del tempo che passa, soprattutto cosa si è innescato in te ultimamente. Una volta capiti i tuoi stati d’animo fatti aiutare dalle energie floreali! Ricorda sempre che interfacciarsi con un floriterapeuta è sempre una buona cosa. Sospendi il trattamento se avverti un peggioramento a livello emotivo.
Datti l’opportunità di vivere con serenità questa fase della vita.
“Le rughe dovrebbero semplicemente indicare il posto dove erano i sorrisi” – Cit. Mark Twain
Concludo evidenziando ancora una volta che la Natura è veramente fantastica con ognuno di noi. Ci può aiutare anche a vivere più a lungo e in modo migliore. E’ proprio per questa motivazione che se ancora non lo hai già fatto desidero suggerirti vivamente di scaricare il libro “Vivere 120 Anni” e pertanto a leggere il mio PDF sulla naturopatia.
Adesso non mi resta che augurarti buona permanenza su Natura Meravigliosa ZJ!
Mi è piaciuto ciò che lo letto e sarei felice se potessi anche interirizzarlo…grazie
Ciao Carmen, i fiori di Bach aiutano molto, anche se andrebbero testati prima per capire se un determinato fiore è adatto ad ognuno. Puoi comunque provare ad assumere quello che ritieni più indicato a te in base a ciò che ho descritto. E ricorda sempre di metterci anche la tua volontà di superare certe fasi critiche della vita, aiuta e in sinergia con l’energia vibrazionale dei fiori, otterrai buoni risultati! Io, se avrai bisogno, sono qui. Un abbraccio.