Il Ganoderma ha benefici e ha anche controindicazioni che è doveroso conoscere. Così facendo puoi massimizzare gli effetti positivi di questo fungo limitando nel contempo quelli negativi.
Il Reishi o Ganoderma Lucidum è divenuto un fungo molto commercializzato. Ha svariate proprietà e lo possono utilizzare tutti.
Scoperto in Cina, ricco di tannini, per cui non adatto di certo per fare risotti, ma ridotto in polvere e deglutito annovera molti vantaggi salutari.
Non mi piace mai promettere miracoli, determinati rimedi sono la panacea per alcuni, per altri non hanno lo stesso risultato.
Provare ad assumerlo è la cosa migliore per poter capire l’effetto soggettivo.
Ora ti spiego brevemente quali sono i benefici principali.
Ganoderma Benefici e Controindicazioni
Come detto poc’anzi il fungo Ganoderma ha benefici e controindicazioni. Ora andrò a descrivere in maniera più dettagliata le potenzialità di questo meraviglioso fungo. Ti ricorderò anche le poche controindicazioni che ha, ma sempre da tenere presenti. La natura ci mette a disposizione tanti rimedi validi, ma occorre non sottovalutare mai nulla.
1 – Benefici
Se vuoi conoscere in profondità il Ganoderma nonché i benefici e controindicazioni ti elenco le proprietà benefiche di questo integratore.
Naturalmente ricco in betaglucani, sostanze composte da zuccheri indigeribili o quasi. Questi, a livello intestinale esplicano le loro proprietà. Le più importanti vado a descriverle di seguito.
Immunostimolante
Il Ganoderma sollecita l’azione di difesa del nostro corpo cosi’ che possa combattere le infezioni, i virus, i batteri. Ciò avviene perché il Reishi stimola le ghiandole linfatiche a produrre anticorpi, i nostri difensori. Aumenta l’attività dei linfociti T e B. Cosa sono in parole povere? I linfociti T sono cellule prodotte dal timo, una ghiandola piccola, situata nel nostro torace. Esso produce questi tipi di globuli bianchi, preposti a individuare tutti gli agenti patogeni, cioè pericolosi per la nostra salute. I linfociti B li distruggono.
Antiossidante
Assumendo il Reishi avrai il vantaggio di contrastare la normale ossidazione cellulare che dà come risultato i radicali liberi. Quest’ultimi danneggiano le cellule e provocano una mutazione, che noi vediamo tradotta in invecchiamento. L’azione di questo fungo inibisce questo processo di ossidazione. E’ bene che ti ricordi che è umanamente impossibile non invecchiare, ma mantenere le nostre cellule più a lungo attive è possibile. Questo fungo è uno degli integratori alimentari naturali con un potere antiossidante più potente in natura. Pertanto questo supercibo può davvero rallentare il processo di invecchiamento.
Dimagrante
Quando parliamo di Ganoderma nonchè dei benefici e controindicazioni di questo integratore, sicuramente una delle qualità più apprezzate è il suo potere dimagrante. Ridurre il grasso nel corpo è il sogno di molti. Tuttavia è sempre bene non oltrepassare la soglia naturale di un dimagrimento sano. Il grasso nel corpo serve, nella quantità giusta. Agisce da isolante termico, regolatore del metabolismo, come riserva di energie e anche di controllo degli ormoni.
Il consumo di Reishi ti agevolerà nella perdita di adipe, ma non pensare mai che avverranno miracoli. Mettici impegno, cioè segui una dieta equilibrata, varia e sana e fai regolare attività fisica. Parti con questo spirito e non sbaglierai!
Antivirale
La proprietà antivirale del Reishi è dovuta alla presenza di triterpeni che sono sostanze composte da atomi di carbonio e idrogeno. Ve ne sono oltre 100 tipi nel Ganoderma dei quali 50 circa sono unici.
E’ perciò molto utile per prevenire influenza, papilloma virus, herpes, verruche, raffreddore, enterovirus.
Le nostre cellule si difendono dai virus rilasciando interferoni prodotti dai linfociti. Questi ultimi inducono la produzione di proteine speciali che degradano in parte gli RNA messaggeri dei virus, inibendoli.
Il Ganoderma potenzia questa capacità nelle cellule creando una valida barriera protettiva contro i virus.
Energizzante
Considerando quanto detto fino ad ora, il Ganoderma ha tanti benefici mentre le controindicazioni sono davvero poche. Sicuramente tra le proprietà più apprezzate vi è il suo potere energizzante.
Ricco in Germanio, un minerale che è in grado di eliminare i metalli pesanti e ossigenare meglio le cellule. Ciò rende più tonici, elastici ed è quindi adatto anche a chi pratica sport, aumentando le performance. Inoltre ricorda che chi pratica sport produce più radicali liberi, che a loro volta provocano danni alle cellule tramite un’ossidazione. Il Reishi, come ho già detto, contrasta questo processo per cui è molto d’aiuto agli sportivi.
Altra cosa della quale può beneficiare uno sportivo dal consumo di Ganoderma è che aiuta a bruciare grassi e abbassare il colesterolo nel sangue. Ciò è molto importante sul fisico di chi ambisce determinati risultati sportivi.
Non ultimo, avendo una forte azione antinfiammatoria naturale, favorisce un più rapido smaltimento dell’acido lattico. Così evita i classici dolori dopo le gare o allenamenti intensi.
Antitumorale
I polisaccaridi contenuti nel Ganoderma inducono gli anticorpi a individuare ed uccidere le cellule tumorali. Inoltre sono in grado di interrompere la vascolarizzazione dei tessuti tumorali, ostacolando quindi i nutrienti che il cancro ottiene. Si limita cosi la diffusione del tumore.
In Giappone molti medici lo prescrivono ai pazienti colpiti da cancro allo stomaco e intestino inibendo anche dell’80% la crescita della neoplasia.
Il Reishi è un integratore alimentare con numerose proprietà benefiche. Sicuramente una delle più apprezzate è proprio quello antitumorale.
2 – Controindicazioni
Prima di parlarti delle possibili controindicazione di questo fungo mi preme precisare una cosa molto importante. Praticamente per qualsiasi dubbio puoi sentirti libera di prendere contatto diretto cone me. Sarà felice di essere la tua naturopata online.
Il Ganoderma, oltre ai benefici, ha anche controindicazioni. Ricordo sempre l’importanza di informare il proprio medico curante se si ha intenzione di assumere integratori. Specialmente se già sono in corso cure farmacologiche.
Spesso però la medicina convenzionale non tratta, o in minima parte, le cure naturali. Facile quindi che tu possa non avere risposte alle tue richieste, ma un buon medico, conosce la chimica. Quindi saprà dirti se la composizione del fungo Reishi comporta eventuali pericoli per la tua salute. O se interagisce in maniera non appropriata alla tua realtà clinica. Un buon medico ti conosce, ti consiglia al meglio e soprattutto ti ascolta senza precludersi a ciò che la Natura ci offre come aiuto. Personalmente credo che se la medicina convenzionale e naturale interagissero maggiormente, sarebbe bellissimo.
Gravidanza
Anche se pare che non abbia effetti collaterali in gravidanza e allattamento, è bene non assumerlo per sicurezza. Specialmente nei primi 3 mesi di gestazione. La gravidanza dovrebbe essere vissuta come una delle più belle esperienze di vita. Quando si è serene, appagate, entusiaste, il nostro corpo generalmente produce tutte le sostanze che gli serve. Seguire una dieta varia, trascorrere momenti felici, stare all’aria aperta sono le prime cose da “assumere”in gravidanza!
Allergia ai funghi
Ovviamente se sei allergico ai funghi non devi assumere il Reishi.
Va però detto che nel formato puro, in polvere, vale questa controindicazione perchè è concentrato, ma tipo per le bevande al Ganoderma, no. Un caffé addizionato di Reishi, ne contiene una percentuale che va dal 2 al 5 pertanto non potrà crearti una reazione allergica severa.
E’ bene comunque conoscere ed evitare il più possibile reazioni sgradite.
Anticoagulanti
L’assunzione di Ganoderma oltre a benefici comporta controindicazioni che è certamente buono sapere. Tuttavia gli effetti collaterali sono pochi. Sicuramente uno dei più importanti è quello riguardante il consumo di medicinali anticoagulanti. Il Reishi aiuta a fluidificare il sangue, riducendo il rischio di sviluppare trombosi, pertanto è da evitarne l’assunzione in chi è già in cura anticoagulante. Informare il medico, che farà le sue considerazioni professionali.
Pressione bassa
Generalmente il Reishi non abbassa la pressione arteriosa qualora questa sia già su valori normali. Esso agisce infatti solo sulle disfunzioni dell’organismo.
E’ bene però assumerlo previo consulto medico. Specialmente se in cura da un cardiologo non azzardare mai senza avere un parere.
Malattie autoimmuni o trapianti di organi.
Dato che il Reishi stimola il sistema immunitario è bene non assumerlo in caso di malattie autoimmuni e da persone che hanno subito trapianti di organi o che assumono farmaci immunosoppressivi.
3 – Marche consigliate
Vi sono varie marche di Ganoderma e per ognuna valgono le indicazioni circa benefici e controindicazioni menzionate in precedenza.
ll Ganoderma, se non rientri tra le casistiche sconsigliate prima, può essere un valido aiuto per la tua salute. Ora ti indico le marche che a mio avviso sono più valide.
Lao Dan
Lao Dan produce Integratori Alimentari inclusi nel Registro del Ministero della Salute e impiega materie prime di origine vegetale per creare prodotti derivanti dalla medicina cinese e occidentale.
Ganoderma Plus contiene il 40% di polisaccaridi, fonte di sostegno e protezione per le funzioni fisiologiche. Arricchito con Zinco, elemento che sostiene il buon funzionamento del sistema nervoso e immunitario.
Per maggiori approfondimenti visita questo link
Vitafair
Premium Reishi di VITAFAIR, contiene il 30% di polisaccaridi, senza sali di magnesio per rendere più biodisponibile il prodotto. Azienda a gestione famigliare nel cuore della Baviera. Materie prime prodotte e certificate in Germania.
Per conoscere tutti i dettagli visita questo link
Dr. Giorgini
Ganoderma Estratto Titolato, Dr. Giorgini, contiene il 30% di polisaccaridi. La Vis Medicatrix Naturae (la forza guaritrice della Natura) del Dr. Giorgini, da oltre 40 anni aiuta le persone a trovare il proprio benessere attraverso i suoi molteplici prodotti.
Per conoscere tutti i dettagli visita questo link
Vegavero
Reishi Bio Extrakt, contiene il 40% di polisaccaridi. Vegavero nasce a Berlino, nel 2014 e offre integratori vegani di qualità. Non utilizza additivi artificiali, pesticidi o OGM.
Per conoscere tutti i dettagli visita questo link.
Green Naturals
Reishi, contiene il 40% di polisaccaridi. Green Naturals ditta tedesca che utilizza solo materie prime di qualità. 100% vegano. I loro prodotti sono testati da laboratori tedeschi ed effettuano rigorosi controlli per quanto riguarda muffe, pesticidi, metalli pesanti e salmonella. Collaborano con chimici alimentari, medici e naturopati.
Per conoscere tutti i dettagli visita questo link
Avd Reform
Contiene il 25% di polisaccaridi. Azienda italiana fondata oltre 40 anni fa sempre alla ricerca di materie prime efficaci con processi produttivi esclusivi.
Utilizzo di materie prime, anche nuove, sempre più efficaci, processi produttivi speciali come l’energizzazione dell’acqua e una costante della qualità nel tempo.
Per conoscere tutti i dettagli visita questo link
Ganoderma Benefici e Controindicazioni – Conclusione
Finalmente pure tu conosci il fungo Ganoderma nonchè i benefici e controindicazioni di questo generosissimo dono di Madre Natura.
Reputo il Reishi un valido prodotto che la natura ci offre come rimedio a tante patologie e soprattutto come prevenzione generale.
Uno dei primi effetti che noterai su te stesso, sarà la qualità del sonno migliore e un senso di benessere generale.
Come prevenzione in quanto immunostimolante, te ne renderai conto dopo qualche mese. L’assunzione di una pastiglia al giorno, preferibilmente la sera, porterà lentamente a grandi vantaggi per la tua salute. Sono certa che noterai grandi miglioramenti!
In conclusione voglio ricordarti per l’ennesima volta che la natura è davvero generosa con ognuno di noi. La natura ci aiuta anche di vivere più lungamente e pure in salute. E’ proprio per questa motivazione che se ancora non lo hai scaricato voglio suggerirti con entusiasmo a prenderti una copia del libro “Vivere 120 Anni” e quindi a leggere con grande attenzione il mio PDF sulla naturopatia.
Adesso concludo augurandoti buona permanenza su Natura Meravigliosa ZJ!
0 Comments