Del Ganoderma vuoi conoscere anche gli effetti collaterali?
Il fungo cinese ha poche controindicazioni, ma è doveroso conoscerle per poter stare tranquilli se decidi di assumerlo.
Generalmente non presenta effetti collaterali importanti tuttavia è bene che tu sappia se appartieni alla categoria di persone che è meglio non lo assuma. Molto serenamente leggi questo articolo e non pensare che perché magari non puoi assumere Ganoderma, non ci sia altra soluzione alternativa al Reishi. La Natura offre molte opportunità all’essere umano e vedrai che insieme possiamo trovarle!
Partiamo.
Ganoderma Effetti Collaterali
Il Ganoderma Lucidum può avere effetti collaterali, ma generalmente in cosa consistono? Innanzitutto facciamo distinzione tra “effetti collaterali” ed “effetti indesiderati”. I primi sono prevedibili perché in fase di sperimentazione si sono manifestate determinate reazioni. I secondi sono imprevedibili perché non si sono mai manifestati in fase sperimentale, ma soggettivamente può succedere. Per questo è indicato segnalare effetti indesiderati, per poterne prendere nota e segnalarli.
Come dico spesso, ognuno di noi è a sé. Quindi anche per il Ganoderma potrebbe succedere che si riscontrino effetti indesiderati non noti, ma vanno segnalati. Sicuramente se ti attieni alle indicazioni non potrà succedere niente di preoccupante. Riferire anomalie è sempre cosa buona e costruttiva per chi commercializza gli integratori naturali.
Cos’è il Ganoderma
Il Ganoderma è un fungo saprofita, cioè che si nutre di parti decomposte da batteri presenti in natura, di cortecce di castagni, ulivi, querce. A volte anche di pioppi, faggi e tigli.
Di origine cinese, scoperto nell’avanti Cristo, è definito anche “fungo dell’immortalità” per i molteplici effetti positivi e migliorativi della salute umana. In Oriente è un potente integratore di cui ne fanno largo uso gli abitanti con notevoli benefici e longevità.
Ha un aspetto esteriore lucido, da qui Ganoderma Lucidum, dal greco γάνος gános lucentezza, splendore. Da δέρμα dérma, che significa pelle, cioè con la pelle che riluce.
Lucidum sta per lucido, chiaro. Quindi un “fungo con pelle chiara e rilucente che rievoca splendore, magnificenza”.
Benefici
E’ un fungo “adattogeno”, cioè fa aumentare in un organismo la capacità di resistere agli attacchi di virus, batteri e funghi. Oltre che a stress fisico e mentale.
In pratica è in grado di aumentare la resistenza di un organismo e agisce quindi al miglioramento generale della salute.
Elenco i principali benefici:
- POTENTE ANTIVIRALE, in questo periodo in cui la paura dei virus è all’ennesima potenza, risulta molto utile.
- AUMENTA LE DIFESE IMMUNITARIE, le ghiandole linfatiche vengono stimolate a produrre anticorpi aumentando l’attività dei linfociti T e B. I linfociti T sono cellule prodotte dal timo, che é una ghiandola piccola che abbiamo nel torace. Produce questi globuli bianchi, preposti a individuare tutti gli agenti patogeni, cioè pericolosi per la nostra salute. I linfociti B, prodotti dal midollo osseo, riconoscono gli antigeni, ossia molecole che il sistema immunitario riconosce come innocue o pericolose.
- ANTIOSSIDANTE, contrasta l’ossidazione cellulare che dà come risultato i radicali liberi. Quest’ultimi danneggiano le cellule e provocano una mutazione, che noi vediamo tradotta in invecchiamento, non solo estetico, ma di funzionalità cellulare.
- SALUTE DEL FEGATO, detossifica in casi di cirrosi, fibrosi e ittero. Ricco del minerale Germanio, che serve ad eliminare i metalli pesanti quali mercurio, piombo, cadmio. Contrasta gli effetti delle radiazioni ionizzanti, ossia i raggi X, raggi gamma, le particelle alfa e beta. In sostanza il Reishi serve ad evitare che vengano danneggiate le cellule.
- BENEFICO PER IL CUORE, regola la pressione arteriosa qualora fosse alterata, abbassa il colesterolo cattivo. Inoltre, siccome infarti ed ictus sono dati da infiammazioni croniche, agendo anche da potente antinfiammatorio riporta l’organismo ad un assetto normale.
- ANTITUMORALE, aumenta l’attività dei linfociti natural killer che sono preposti a distruggere le cellule tumorali.
Ganoderma Lucidum Controindicazioni
Il Ganoderma ha effetti indesiderati? Il Ganoderma è tossico? No, purché presti attenzione ad alcune cose.
Spesso si pensa solo agli effetti positivi e benché io inviti sempre all’ottimismo, è bene anche controllare le eventuali controindicazioni di un integratore naturale. Così quando parti con questa integrazione sarai sereno e non incappi in spiacevoli reazioni.
EVITA di assumere il fungo Reishi se:
- Sei allergico ai funghi
- Hai subito trapianto d’organi e se assumi immunosoppressivi
- Fai terapia anticoagulante
- Sei in gravidanza o allattamento
- Hai la pressione bassa
- Sei in terapia per il diabete
Interazioni coi Farmaci
Il Ganoderma interagisce con farmaci?
Innanzitutto mai e poi mai iniziare una cura anche se naturale, senza chiedere parere al proprio medico curante. A maggior ragione se stai assumendo farmaci è doveroso informarlo.
Evita comunque di assumere Reishi se rientri nella casistica elencata poco sopra. Anche se sei diabetico chiedi comunque un parere al medico. Tutto ciò che assumi di chimico potrebbe interagire, cioè agire in concomitanza al fungo Ganoderma. Non necessariamente può creare danni, ma non bisogna mai essere superficiali su queste cose. La Natura sa aiutarci tanto, ma se usata con criterio.
Non aver timore a chiedere al tuo medico, anche se potresti presagire che non abbia un parere favorevole sugli integratori naturali. Magari loro stessi non li propongono per lo stesso motivo per cui tu potresti non volergliene parlare. Spesso c’è una sorta di timore del giudizio altrui, anche in ambito di salute. Si tende ad etichettare chi si avvale anche di metodi naturali come gente poco seria o che pretende di scavalcare la medicina convenzionale, la scienza.
Se fossimo più aperti ad ascoltare, a valutare obiettivamente, non ci sarebbero questi tabù. Quindi il mio consiglio è sempre quello di non fare nulla di nascosto come fosse sbagliato o peggio, non accettato. La comunicazione è alla base dell’evoluzione.
Medicina convenzionale e alternativa potrebbero, anzi, possono coesistere e anche con risultati più che ottimali. Quindi informa pure il tuo medico senza paura, al massimo ti sconsiglierà un determinato prodotto, come invece può avvallarlo.
Effetti Collaterali
Il fungo Reishi ha effetti collaterali?
Generalmente no, se non di lieve entità e che spariscono nel giro di pochi giorni. In certe persone può dare:
- eruzioni cutanee
- nausea
- abbassamento della pressione arteriosa
- secchezza delle fauci
- prurito alla pelle
Se queste manifestazioni hanno luogo, interrompere il trattamento porterà alla risoluzione del problema insorto. Una leggera nausea potrebbe essere uno degli effetti collaterali del Ganoderma. Essendo un detossificante del fegato, è normale avvertire nausea, è segno che la tua ghiandola epatica sta facendo bene il suo lavoro di purificazione. Tuttavia, se la sensazione è forte e persistente, sospendi immediatamente l’assunzione.
Se già tendi ad avere una pressione bassa e noti che con il Reishi peggiora, sospendi.
Così come se dovessi notare un’irritazione sulla pelle, un rossore o anche semplicemente un prurito abbastanza intenso. Anche questa reazione potrebbe essere data dal potere detossificante del fungo, ma non deve mai essere troppo forte.
Tu con il Ganoderma devi stare meglio, pertanto, se noti che gli effetti collaterali superano i benefici, non assumerlo più!
Sono però tranquilla nel consigliarti di provarlo, se segui le raccomandazioni che ti ho dato, non possono succedere problematiche serie.
Il Ganoderma è Tossico?
Il Ganoderma non è tossico, non è un fungo velenoso. Al massimo può avere leggere controindicazioni, quelle elencate poco fa. Ovviamente occorre attenersi alla posologia indicata.
Paracelso, medico, alchimista e astrologo svizzero vissuto nel 1500 affermava:” Tutto è velenoso e nulla è senza veleno. Solo la dose impedisce la velenosità”
Il Ganoderma fa Male?
Il Ganoderma non fa male, anzi, annovera tanti benefici che ti ho già descritto. Occorre sempre prestare attenzione alle eventuali reazioni soggettive, ma non si può di certo affermare che il Reishi faccia male.
In Giappone ne fanno un largo uso e non per niente viene definito “fungo dell’immortalità”.
Formati
Esistono diversi formati di Reishi. Ognuno ha quello preferito, a te spetta la scelta migliore.
Pastiglie
Generalmente le compresse hanno la forma di un disco e sono costituite dal prodotto pressato. Il limite può essere che avverti il sapore del fungo nell’attimo che introduci in bocca la compressa. A volte certe persone riferiscono la sensazione che non vengano deglutite bene e quindi come se restassero in gola. E’ tutto molto soggettivo. E’ bene bere un bel bicchiere d’acqua per facilitare la deglutizione.
Polvere
La polvere a mio avviso, non è consigliata a chi non tollera il sapore amaro in bocca. Per chi non ha questo limite basta attenersi alla posologia indicata sulla confezione e generalmente espressa in quantità di cucchiaini.
Capsule
Le capsule sono formate da un piccolo contenitore a forma di cilindro che si incastra in un altro. All’interno di questo spazio vi è la polvere del Ganoderma. E’ una buona soluzione perché in questo modo non si sente il sapore del fungo, molto legnoso.
Generalmente le capsule sono di materiale vegetale quindi adatte ai vegani e ben tollerate da tutti.
Bevande
Puoi comprare tanti tipi di bevande al Ganoderma, per vezzo più che altro. Ricorda che un ciclo di Reishi deve essere composto da una certa quantità di polisaccaridi. Nelle bevande la concentrazione è minima pertanto non possono avere lo stesso effetto di pastiglie o compresse.
Sperimenta però queste bevande alternative e potrai trovare quella che più ti piace e usarle come un completamento alle pastiglie o capsule.
Puoi sbizzarrirti tra caffè, mocaccini e tisane.
Marche Consigliate
Sia in erboristeria che farmacia ormai c’è una vasta scelta di Ganoderma. Assicurati solamente, se fai acquisti online, che siano aziende serie e provviste di certificazioni che attestino la purezza del prodotto.
Io ti indico marche valide e le numerose recensioni positive ne testimoniamo la scelta. Se visiti il mio blog, puoi trovare una naturopata online. Potrai pormi domande, dubbi e perplessità e ti risponderò gratuitamente.
Vita4ever
Confezione risparmio da 180 capsule, per un trattamento di 3 mesi, con un contenuto di polisaccaridi del 40%.
Rigorosi controlli sulla contaminazione e le impurità, metalli pesanti, muffe, E. Coli, salmonella ne fanno un prodotto veramente valido.
Le capsule sono 100% vegane e senza stearato di magnesio, aromi, coloranti, gelatina e senza OGM, lattosio, glutine e conservanti.
La produzione avviene tra la Germania e i Paesi Bassi in un contesto famigliare da oltre 10 anni.
Vit4ever offre integratori quali vitamine, minerali, oligoelementi, estratti vegetali e proteine per grandi e piccini.
Per approfondire visita la pagina Vit4ever
Lao Dan
Lao Dan produce Integratori Alimentari inclusi nel Registro del Ministero della Salute. Impiega materie prime di origine vegetale per creare prodotti derivanti dalla medicina cinese e occidentale.
Ganoderma Plus contiene il 40% di polisaccaridi, fonte di sostegno e protezione per le funzioni fisiologiche. Arricchito con Zinco, elemento che sostiene il buon funzionamento del sistema nervoso e immunitario.
Per maggiori approfondimenti visita la pagina di Lao Dan
Avd Reform
Contiene il 25% di polisaccaridi. Azienda italiana fondata oltre 40 anni fa sempre alla ricerca di materie prime efficaci con processi produttivi esclusivi.
Utilizzo di materie prime, anche nuove, sempre più efficaci, processi produttivi speciali come l’energizzazione dell’acqua e una costante della qualità nel tempo.
Per conoscere tutti i dettagli visita la pagina di AVD Reform
Green Naturals
Reishi, contiene il 30% di polisaccaridi. Green Naturals ditta tedesca che utilizza solo materie prime di qualità. 100% vegano. I loro prodotti sono testati da laboratori tedeschi ed effettuano rigorosi controlli per quanto riguarda muffe, pesticidi, metalli pesanti e salmonella. Collaborano con chimici alimentari, medici e naturopati.
Per conoscere tutti i dettagli visita Reishi Green Naturals
Ganoderma Effetti Collaterali
– Conclusione
Ora che del Ganoderma Fungo conosci gli effetti collaterali puoi decidere se provarlo o meno. Son certa che una scelta mirata che escluda le problematiche che rappresentano effetti collaterali per te, ti porterà ad ottenere numerosi benefici dal Reishi.
Per concludere desidero ricordarti un’altra volta che la natura è veramente meravigliosa con ognuno di noi. La natura ci permette anche di vivere di più e anche in salute. E’ proprio per questa motivazione che se ancora non lo hai scaricato desidero raccomandarti con entusiasmo a scaricare il manuale “Vivere 120 Anni” e di conseguenza a leggere con la massima attenzione il mio PDF sulla naturopatia.
Adesso non mi resta che augurarti buona permanenza su Natura Meravigliosa ZJ!
Grazie mille! Molto interessante! Di sicuro proverò questo prodotto
Grazie Valentyna, sappimi dire! alessandra@naturameravigliosazj.it
Descrizione soddisfacente del fungo, effetti e controindicazioni. Stavo cercando info sulla possibile interazione fra aspirina effervescentee e funghi cinesi, xchè devo fare una profilassi di 5/6 gg. con aspirina x il vaccino anticovid. Ho scoperto che anche la boswellia contiene acido salicidico e quindi la interromperò. Ma non so se devo interrompere anche i miei cari funghi cinesi, e se contengono acido salicidico. Prendo da 2 anni il complesso Re.Co.Shi della Oti (reishi, shitake, cordiceps), x la mia artrite reumatoide. Funziona, ma non producono una conf.ne grande, quindi x me stanno diventando molto costosi, visto che li prendo x tempi prolungati. La Oti dà assicurazione sulla provenienza. Non facile però, trovare altri prodotti con questi tre funghi, anche Solgar (cara ma affidabile) mette il maitake al posto del cordiceps, specifico x rheuma etc.
Se conosce una ditta che tratta questi tre funghi insieme, me la comunichi pure, mi fa una cortesia. Ho trovato i tre prodotti, divisi in 3 conf. singole, della Erbavita, a buon prezzo, ma non ho letto molte rassicurazioni sulla provenienza, e devo confrontare il dosaggio.
Grazie comunque, buon lavoro e buon cammino
Claudia Marsili ️
Buongiorno Claudia.
Gli acidi ganoderici del Ganoderma hanno la proprietà di avere effetto anticoagulante come ha anche l’acido acetilsalicilico contenuto nell’aspirina, pertanto, nel momento in cui decidi di assumerla, io ti consiglio di sospendere i funghi cinesi.
Per quanto riguarda la combinazione Reishi, Shitake e Cordiceps, confermo che è raro trovarla. Posso comunque rassicurarti sulla qualità dei prodotti Erba Vita. Nel caso specifico dei funghi, provengono dalle zone di origine e sui quali vengono effettuati rigorosi controlli microbiologici e sugli inquinanti, seguendo scrupolosamente tutte le direttive europee.
Un caloroso saluto.
Buongiorno Claudia mi è stato consigliato questo fungo come ricostituente dopo il covid.
Lo sto assumendo da circa 8 gg.
All’inizio mi dava fastidio allo stomaco e mi stimolava l’intestino., è normale?
Ora lo sto prendendo a stomaco pieno ma la spossatezza non passa.
Se decido di prendere degli integratori più tradizionali devo aspettare qualche giorno dopo la sospensione?
Cosa mi consiglia?
Grazie
Ciao Manuela, io mi chiamo Alessandra 😉
I primi periodi può dare questo tipo di fastidi. La spossatezza non può sparirti dopo appena 8 giorni di assunzione, tuttavia è giusto che tu assuma ciò che credi meglio per te. Aspetta qualche giorno, giusto per fare sparire il fastidio allo stomaco di cui mi parli ora.
Ribadisco però che 8 giorni sono troppo pochi per notare risultati evidenti, ma fatti consigliare dal tuo medico.
Un abbraccio.
Grazie Alessandra per la risposta, ci ho pensato e continuerò a prenderlo , fa il suo lavoro anche se lo assumo dopo i pasti?
Ringrazio ancora per la tua disponibilità .
Un abbraccio
Andrebbe preso a stomaco vuoto, ma visto che avverti fastidio allo stomaco, attendi almeno un’ora dopo i pasti e bevi anche una limonata, senza zucchero, o al massimo con miele, così ti aiuta nella digestione del fungo e anche nella digestione ancora in corso dopo il pasto. Se hai piacere dimmi in futuro come andrà, sono qui! Buona giornata!
Puoi anche scrivermi in privato ad alessandra@naturameravigliosazj.it o dal blog alla voce “contattami”. Ciao
Grazie del consiglio, ti faccio sapere.
Buon weekend