Gianluca Gotto Libri: Trama e Lista dei Migliori ed Elenco dei più Venduti

by | 15 Nov 2022 | Crescita personale

Gianluca Gotto ha scritto vari libri che riscuotono un ottimo successo. E’ un ragazzo di 32 anni che circa 10 anni fa decise, assieme alla sua ragazza Claudia, di partire per l’estero. Hanno vissuto per vari periodi in diversi luoghi, dall’Australia, al Canada, all’Asia, alla Costa Rica.

Il suo stile di vita, molto diverso dal nostro standard italiano, è nato dalla sua esigenza di viaggiare per il mondo, per scoprirne, oltre che i territori, la bellezza delle filosofie diverse dalla nostra.

Una cara persona, tra le mie muse ispiratrici per la mia crescita personale, mi indicò anni fa il nome di Gianluca Gotto e da allora ne seguo le vicende quotidiane su Instagram.

Gianluca è un nomade digitale. Che significa? Che utilizza il computer per lavorare e a fronte di una connessione internet, svolge il suo lavoro: lo scrittore.

Per scrivere non occorre infatti essere piantonati in casa, in patria, ma puoi farlo in qualsiasi parte del mondo che sia raggiunta dalla civiltà moderna.

Ti chiederai come sia irrilevante ai fini della scrittura trovarsi in Australia o in America. Sì, è vero, si può scrivere anche senza viaggiare, ma quanta bellezza ti perdi?

Questo è stato il ragionamento di Gianluca che durante uno dei suoi viaggi, ispirato da un ragazzo al quale chiese come facesse a viaggiare e contemporaneamente a guadagnarsi da vivere, scoprì di poterlo fare anche lui!

Gianluca è stato “facilitato” a mio avviso dall’avere trovato una compagna che amasse questo modo di vivere, sempre lontano dai propri cari. Le cose non succedono mai per caso, infatti.

Ora ti elenco i libri di Gianluca Gotto, che ho letto tutti, alcuni ascoltati con la bellissima applicazione di Audible.

1 – Elenco dei Libri che ha Scritto Gianluca Gotto

Gianluca Gotto è uno scrittore italiano di grande talento. I suoi libri sono coinvolgenti e persuasivi, e trattano argomenti di enorme importanza. Gianluca Gotto è un autore che merita di essere seguito da tutti coloro che amano la buona letteratura.

Gianluca Gotto ha iniziato a scrivere nel 2018 quando fece ritorno dal suo primo viaggio in Australia. Da lì poi ne sono susseguiti altri 3 ed ora ha terminato il quinto libro che uscirà dopo Natale.

La sua narrativa è ricca di dettagli e punti di vista interessanti, e i suoi personaggi sono vibranti e realistici. Trattano tutti il tema della vita in modo etico e spirituale. Attenzione però, non sono una palla noiosa sulle filosofie asiatiche o qualsivoglia, da quelli che molti definiscono “hippy”, quando non sanno come definire persone con concetti diversi dalla massa!

I libri venduti da Gianluca Gotto aiutano la crescita personale, danno forza e determinazione per aiutare a vedere il lato bello della vita, quelle cose che generalmente, la moderna società non insegna, tantomeno le scuole.

Pura Vida

Gianluca Gotto in questo suo libro ha narrato la storia di Alessio. Un copywriter sulla trentina, al quale apparentemente non manca nulla, ma che sente un vuoto enorme dentro sé. Troverà poi il coraggio di mollare il lavoro e partire per un viaggio nel centro America, che gli cambierà la vita.

Lì scoprirà la filosofia del buon vivere, la Pura Vida appunto. L’atteggiamento che hanno gli abitanti di quella zona. La capacità di prendere la vita in modo semplice. Per rispondere alle paure e allo stress che le vite contemporanee comportano.

Gianluca Gotto è stato veramente in viaggio in Costa Rica per alcuni mesi con Claudia circa 2 anni fa. Io che seguo le sue storie su Instagram, ricordo che spesso esaltava questa popolazione per la loro filosofia di vita.

Ti trascrivo un breve trafiletto, per darti un’idea di ciò che l’autore ha scritto:

Certi viaggi servono a farti capire cosa vuoi dalla vita. Cosa non andava, cosa va sistemato. Cosa non vuoi più fare, cosa vuoi fare di più. E’ giusto che finiscano, perché in questo modo ti costringono ad agire, a mettere in atto il cambiamento di cui hai bisogno.

G.Gotto

E’ un libro che non potrà non piacerti. Anche se ho letto qualche recensione più negativa rispetto ad altri suoi libri. Invece a me è piaciuto molto. Tutti mi sono piaciuti perché Gianluca ha un modo semplice, ma penetrante, di narrare le vicende. Sembra di viverle e in tanti fatti, frasi ed emozioni ti ci ritrovi. E questo ti prende un sacco e te lo fa percepire come una cura per l’anima!

Per saperne di più clicca qui

Succede Sempre Qualcosa di Meraviglioso

Questo libro, vede Davide come protagonista. Un giovane ragazzo che dopo la morte del suo amato nonno perde tutte le certezze che aveva. Sarà però proprio questo nonno, che gli farà riscoprire la voglia di vivere, lasciandogli, prima di morire, una “traccia” da seguire per prendere al meglio la vita.

Qui Gianluca Gotto ha voluto far capire che essa, per quanto difficile possa essere, riserva sempre qualcosa di meraviglioso. Perché non si deve conquistare un certo tipo di vita, ma uno stato d’animo.

“Quella sensazione di essere a casa, sempre”.

Sarà un libro che amerai. Che anche se sarà tardi la sera e sai che dovresti smettere di leggere, altrimenti la mattina dopo avrai sonno. Ma ti dirai: “Ancora un capitolo, dai”. E il mattino dopo, anche se stanco, sarai felice di aver investito bene il tuo tempo.

Visiona più dettagli cliccando qui.

Come una Notte a Bali

Il titolo “Come una notte a Bali” fa pensare generalmente a una storia d’amore o comunque qualcosa di piacevole che avviene con la magia del buio, della notte appunto.

Se ti aspetti pertanto una storia incentrata solo sul romanticismo o erotismo, sappi che non è un Harmony, ma è una bellissima storia di vita che coinvolge i sensi a 360°.

Il protagonista del libro, Luca Ravelli, è un ragazzo di 30 anni impiegato in banca, che convive in una città caotica del nord Italia, con la fidanzata. Luca però sente la sua vita troppo incompleta e inizia a porsi e a porre domande alle persone che frequenta abitualmente. Chiede loro:” Ma voi siete felici di questa vita”? E dopo un imbarazzo generale dato dall’incapacità di guardarsi dentro e ascoltare i veri desideri dell’anima, viene liquidato con altrettante domande, del tipo: “Ma che domande sono”??

Questo libro mi ha colpito perché ha messo in evidenza che l’80% delle persone nella nostra società non ascolta il proprio Io. Vive la vita in modo automatico perché gli è stato insegnato che questo è lo standard normale. Nasci, cresci, studi, cerchi un lavoro, una casa, un compagno/a, un animale, una vacanza all’anno, dei figli, un’auto, uscite con gli amici, e soprattutto il famigerato lavoro sicuro.

Qui mi viene spontaneo pensare al grande Checco Zalone, autore e protagonista del film “Quo Vado”. Chi lo ha visto saprà come qui venga esaltato il mito italiano del posto fisso.

Rientro però subito nei ranghi, sto esulando dal contesto del libro di Gianluca Gotto. Egli, in maniera saggia, gentile e con quella marcia in più, tipico delle anime evolute, ha raccontato una storia stupenda di evoluzione personale.

Questo librò aiuterà tantissime anime in cammino.

Per avere più informazioni clicca qui.

Le Coordinate della Felicità

E’ il primo libro che Gianluca Gotto ha scritto e che io ho letto.

Che dire? Illuminante! Mi ha dato un input per un sogno nel cassetto che devo e voglio al più presto realizzare. Fare la nomade digitale anche se non ho più 30 anni, ma non c’è limite ai desideri! Appena anche la figlia piccola sarà un po’ più grande, voglio viaggiare. Recuperare per gli anni in cui non l’ho fatto per tanti motivi. In primis l’essere molto attaccata al modello famigliare che mi è stato trasmesso: dovere, dovere, dovere. Se l’ho fatto è perché l’ho voluto e ne sono comunque fiera. Adesso però è venuto il tempo di pensare anche al mio appagamento su altri fronti.

Gianluca è stato una pedina basilare in questo mio interruttore mentale, senza sentirmi pazza o madre degenere! Poi, solo quelli un po’ folli, in genere, hanno cambiato il mondo, no? 😉

Tornando al libro, molto autobiografico in fondo, anche se i nomi dei personaggi cambiano, segna l’inizio della vita di Gianluca. La vita vera, quella vissuta con l’entusiasmo e non con la routine impostata da una società standard.

Te ne riporto un pezzetto, per me molto significativo:

Viaggia. Riempi la tua vita di sogni, sorrisi e avventure. Emozionati. Perché alla fine dei tuoi giorni non ti importerà niente dei soldi che hai accumulato. Non penserai al modello del tuo smartphone o all’automobile che hai in garage. Ti guarderai indietro e ripenserai a quei luoghi che ti hanno lasciato senza parole. Alla prima volta che hai girato senza meta nella tua città preferita. A quando ti sei innamorato del mondo osservando un tramonto. A quando ti sei perso negli occhi di una persona speciale. A tutte le volte che hai pianto prima di tornare a sorridere.

G.Gotto

Per approfondimenti clicca qui


2 – Il Nuovo Libro di Gianluca

Non so nulla del nuovo libro di Gianluca, a parte che uscirà subito dopo Natale 2022. Son certa che sia comunque all’altezza dei precedenti e non vedo l’ora di ascoltarlo su Audible.

E’ bello avere i libri cartacei, perché puoi sottolineare le frasi che più ti colpiscono. Puoi rileggere le volte che vuoi un capitolo o un trafiletto. Per chi ha poco tempo però o la sera si addormenta come me appena legge due righe, le piattaforme di audio lettura sono formidabili! Puoi ascoltare la voce di Gianluca Gotto che ti legge il suo libro! Fantastico!

Ti basta scaricare l’App preposta e vivere assieme all’autore la storia che narra. Mentre tu fai ginnastica, o cucini, o pulisci. E sappi che ci sono i segnalibri. Basta che clicchi su “segnalibro” e ne rimarrà traccia per riascoltare i pezzi di tuo maggiore interesse.


3 – Frasi Celebri di Gianluca

Gianluca Gotto risponde anche alle domande che gli vengono fatte sui social. Spesso dà delle risposte così spontanee, semplici e profonde che diventano “frasi celebri”, almeno, per me lo sono.

Ne riporto alcune.

Non devi avere paura di avere paura”. Frase estrapolata da una risposta che diede a una ragazza. Lei gli chiese: “Vorrei cambiare la mia vita, ma ho una paura paralizzante. Come faccio? Lui le scrisse che la paura va sempre accolta, bisogna fare amicizia con lei. Imparare a conoscerla e solo così diventerà più piccola e gestibile.

“La vita non va pensata, ma vissuta” –> dalla risposta a questa domanda: “Penso troppo e agisco poco, cosa consigli?”. Il consiglio di Gianluca fu di uscire a fare una passeggiata. O un giro in bici per uscire dalla propria testa per un po’. Oppure, al contrario, passare all’azione, provando, sbagliando e migliorando!

“L’ansia è la tua reazione al problema”. Alla domanda: “Hai dei consigli su come gestire l’ansia?”. Le scrisse che l’ansia non è il problema e che non è generata da qualcuno o qualcosa. Bensì da una sofferenza che nasce dentro di sé e che poteva spegnerla individuandone le cause. Per fare questo, scrivere su un foglio ogni cosa che la agitasse. Poi, cancellare le voci che non fossero sotto il suo controllo. Concentrandosi solo su quelle che rimanevano, constatando che non sarebbero state molte.

“Domani il sole sorgerà lo stesso, che tu ci abbia provato oppure no”. All’affermazione: “Vorrei cambiare ma ho troppa paura di fallire”. Gianluca scrisse di provare ad avere una visione più ampia della vita. Che se dovesse tentare e fallire, non sarebbe la fine del mondo. Che la vita va avanti comunque. E che almeno non avrebbe avuto, in punto di morte, il rimpianto di non averci provato.


4- Blog “Mangia Vivi Viaggia”

Il Blog di Gianluca Gotto si chiama proprio così: “Mangia Vivi Viaggia” e riassume bene la sua filosofia di vita. Questo blog offre moltissimi spunti per chi ha un’anima “in fermento”, che altro non indica che un’evoluzione personale in corso.

Troverai infatti la sezione “crescita personale” in cui vengono trattati vari temi. La confort zone, il minimalismo, la ricerca della felicità, lezioni di vita e spiritualità.

Mangia Vivi Viaggia ha 3 milioni di visite all’anno!


Gianluca Gotto libri – Conclusione

Ora che ti ho fatto una breve biografia di Gianluca Gotto, sarai incuriosito dal suo stile di vita. Che può solo portare una boccata d’ossigeno alla tua, di vita.

Adoro questo ragazzo che assieme alla sua donna di recente hanno avuto una splendida bambina. Come non poteva essere chiamata Asia, dato l’amore che Gianluca e Claudia nutrono per questo continente!?

La semplicità paga sempre, lo penso sempre più convintamente. Non servono paroloni o vite perfette per insegnare a prendere la vita nel migliore dei modi!

Come afferma Gianluca, occorre scoprire il proprio ikigai, lo scopo della nostra vita. Quello per cui ci si sente più portati e realizzarlo, o quantomeno, impegnarsi affinché possa avvenire. Solo chi non azzarda, ha perso dalla partenza!

Grazie Gianluca! Tu hai arricchito il mio bagaglio personale di vita.

Namasté! (per chi non lo sa, in nepalese significa: Mi inchino alla divinità che è in te!)

A te lettore invece, ricordo sempre l’importanza della Natura e quanto beneficio tu possa trarre da essa! Ti invito a scaricare il mio pdf sulla naturopatia.

Ti auguro buona permanenza su Natura Meravigliosa ZJ!

Alessandra

Alessandra

Naturopata e Blogger

Da sempre amante della Natura e per questo ho studiato naturopatia e adoro in particolare i fiori di Bach. Con i miei articoli aiuto le persone a superare i loro piccoli o grandi disagi. Massaggi, oli essenziali, fitoterapia e floriterapia sono i mezzi che utilizzo per aiutare.

Ti è piaciuto questo articolo? Se ti va lascia un commento

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

PDF gratuito “Vivere 120 anni”

Scarica Subito la tua Copia Gratuita

Compila i Campi qui Sotto per Ricevere una Copia Tramite Mail

Consenso al trattamento dei dati personali

Ti sei registrato correttamente. Apri la mail e clicca sul link contenuto al suo interno, per scaricare il PDF. Se non trovi la mail controlla lo spam.

Scarica Subito la tua Copia Gratuita

Compila i Campi qui Sotto per Ricevere una Copia Tramite Mail

Consenso al trattamento dei dati personali

Ti sei registrato correttamente. Apri la mail e clicca sul link contenuto al suo interno, per scaricare il PDF. Se non trovi la mail controlla lo spam.

Scarica Subito la tua Copia Gratuita

Compila i Campi qui Sotto per Ricevere una Copia Tramite Mail

Consenso al trattamento dei dati personali

Ti sei registrato correttamente. Apri la mail e clicca sul link contenuto al suo interno, per scaricare il PDF. Se non trovi la mail controlla lo spam.

Pin It on Pinterest