Cerchi un integratore alimentare antirughe naturale per la pelle? Ti vedi invecchiata e hai pensato che occorra qualcosa di più di una crema? Sì, tutte noi donne attraversiamo questa tappa prima o poi. C’è a chi importa meno e a chi di più. Fatto sta che non c’è nulla di male se vuoi migliorare l’aspetto della tua pelle.
Si sa che dopo i 40 anni cambiano varie cose in te e la pelle del viso è una di queste. Premetto che niente ti ridarà la pelle dei vent’anni, non è fisiologicamente possibile. Le nostre cellule inevitabilmente passano attraverso un’ossidazione sempre più frequente rispetto a quando eri giovane. Va beh, ok, ma è la vita. Sappi che inseguire la perfezione o comunque la giovinezza a tutti i costi a volte viaggia di pari passo con l’assenza di crescita spirituale.
Una donna, ma anche un uomo, che fa dell’aspetto fisico la sua ossessione, manca in qualcosa a livello interiore. Si vedono persone devastate dalla chirurgia che entrano in un condizionamento psicologico tale che non si piacciono mai abbastanza e continuano a fare ritocchi. Ognuno è libero di scegliere per sé stesso, ma se vuoi migliorarti pur sapendo che il tempo non lo puoi fermare, è l’atteggiamento migliore che puoi avere nei confronti di te stesso/a.
Integratore Alimentare Antirughe
Ora ti darò indicazioni per acquistare un buon prodotto per rendere la tua pelle più bella. In rete ci sono tante valide soluzioni e potrai sbizzarrirti nella ricerca.
Nel caso tu non voglia comprare un prodotto senza prima chiedere al dermatologo o medico devi farlo assolutamente.
Io stessa ti consiglierò integratori alimentari che potranno solamente giovarti, ma io sono ben felice che Natura e Medicina possano andare a braccetto in tanti ambiti e la trasparenza non deve mai temere confronti. Il fine di un naturopata come di un medico è quello di portare beneficio al ricevente.
Ovviamente ti ricordo che per qualsiasi dubbio puoi prendere contatto diretto con me. Sarà felice di essere la tua naturopata online.
Ora veniamo al dunque e leggi cosa ti consiglio.
1 – Collagene
Il collagene, anch’esso un integratore alimentare antirughe, è una proteina che abbiamo tutti nel tessuto connettivo ed è una specie di “colla o gelatina“. Cos’è il tessuto connettivo? “E’ tutto ciò che sta attorno e in mezzo alle nostre cellule” pertanto compone la struttura dei tendini, legamenti, pelle, muscoli, ossa, vasi sanguigni.
Col passare degli anni il collagene diminuisce nel nostro corpo e questa diminuzione si evince da un generale avvizzimento del nostro corpo. Diminuiscono gradualmente l’elasticità dei muscoli, tendini e la pelle è meno turgida. E’ un naturale processo, nessuno può esimersi dall’arrivarci specialmente quando iniziano a diminuire gli estrogeni.
Non è solo questione di estetica però, un corpo elastico e in forma ti consente di essere indipendente, autosufficiente per molti anni e questo sarà per te motivo di orgoglio. Essere in salute è la cosa più importante per essere sereni.
Il collagene viene prodotto dal nostro corpo, ma se vuoi aiutarlo devi cibarti di proteine, animali o vegetali e aggiungere sempre molta vitamina C.
In commercio puoi trovare 2 tipi di collagene: di derivazione animale e vegetale. Nel primo caso sarà costituito da collagene animale (generalmente da bovino o da pesci), nel secondo da proteine di vegetali e sono entrambi efficaci.
Il collagene da solo ha un’azione più limitata perché troppi di questi aminoacidi vengono utilizzati come scorta, ma non vengono usati per indurre nuova produzione di collagene. Per cui utilizza collagene con altri componenti come acido ialuronico, vitamina C, prolina, lisina.
Sappi che se cerchi un collagene per la pelle ti consiglio il tipo 1 e 3, per la cartilagine il tipo 2. I prodotti in commercio generalmente li contengono tutti, proprio per fornire articoli completi e validi sia per la pelle che cartilagini.
Se vuoi conoscere le migliori marche di collagene visita questo link.
2 – Acido Ialuronico
L’acido ialuronico è composto da zuccheri modificati, simili al glucosio. E‘ il principale costituente delle cartilagini. Tante molecole di questi zuccheri formano dei filamenti che trattengono acqua e sali. Proprio per questa struttura, l’acido ialuronico ha la proprietà di idratare e proteggere i tessuti connettivi donando, specialmente alla pelle, migliore elasticità e turgore. Viene ampiamente utilizzato anche in ortopedia, ad esempio nel ginocchio facendo iniezioni per rendere più agevole il movimento di questa articolazione in caso di artrosi o a causa di traumi pregressi.
Il dosaggio giornaliero solitamente dovrebbe essere dai 150 a 250 mg, ma vi sono prodotti che ne contengono anche oltre 400 mg.
L’acido ialuronico ha diversi tipi di peso molecolare. Lo trovi espresso con una sigla: Kda. La dicitura Da sta per unità di misura del peso molecolare (Dalton) e K sta per 1000 Dalton.
Vi sono 3 tipi di peso molecolare: alto, medio, basso.
Alto è fino a 800 Kda e non penetra a fondo nella pelle, ma serve a restare in superficie in modo da impedire di perdere acqua e agisce come barriera.
Medio è tra 800 Kda e 90 Kda e arriva a una media profondità nella cute
Basso è inferiore a 90 Kda e questo peso basso consente alle molecole di arrivare in profondità nella pelle pertanto a stimolare la produzione di collagene e rimpolpare la cute esterna. Stai attenta però: devi compensarlo con un peso anche più alto altrimenti rischi che l’acido ialuronico sottragga acqua alla tua pelle.
Affidati ad un acido ialuronico di medio peso molecolare cioè che vada dai 400 ai 500 circa e non sbagli perché è il giusto compromesso tra azione rimpolpante e conservazione dell’idratazione delle pelle.
Se vuoi conoscere i migliori prodotti di acido ialuronico visita questo link.
3 – Vitamina C
Altro integratore alimentare antirughe è la Vitamina C, o acido ascorbico. Si tratta di un nutriente che non può mancare nel tuo organismo e siccome non si produce naturalmente, occorre integrarla attraverso l’alimentazione. La vitamina C la trovi negli agrumi, kiwi, fragole, lattuga, spinaci, broccoli, cavolfiori, pomodori, peperoni,prezzemolo ecc…. Tuttavia spesso sei in carenza, vuoi perché non ne assumi abbastanza con un’alimentazione varia, vuoi perché lo stress incenerisce la vitamina C!
Questa preziosa vitamina ha potere antiossidante, cioè aiuta a contrastare i radicali liberi, quelle sostanze generate dal metabolismo delle cellule che in sostanza ci fanno invecchiare.
Non può mancare nella tua dieta, ma se ti avvali anche di integratori validi sarai certo di non esserne in deficit. Ricorda che anche un’eventuale sovradosaggio non deve destare timore perché i reni provvedono allo smaltimento attraverso le urine.
La vitamina C contribuisce a mantenere il sistema immunitario forte, riduce la stanchezza e fissa meglio il ferro dai cibi che lo contengono. Ciò significa che se prendi la buona abitudine di condire l’ insalata o altre verdure a foglia verde, con il limone, il tuo corpo riuscirà ad assorbire meglio il ferro contenuto nei vegetali.
A te però ora interessa il beneficio sulla pelle, lo so.
La vitamina C produce e sintetizza il collagene nel corpo rallentando l’invecchiamento della pelle. Per questo è molto importante che tu l’assuma regolarmente se vuoi mantenerti giovane il più a lungo possibile.
Generalmente oggi i produttori di collagene, acido ialuronico e altri prodotti anti età, si avvalgono di vitamina C per proporre un prodotto veramente valido e completo.
Esistono varie marche di vitamina C, una delle più raccomandate è quella che trovi a questo link.
4 – Reishi
Il Reishi è un fungo che fu scoperto in Cina e ha una grande vastità di benefici tra cui essere un potente antiossidante. Assumendo il Reishi avrai il vantaggio di contrastare la normale ossidazione cellulare che dà come risultato i “radicali liberi“. Quest’ultimi danneggiano le cellule e provocano una mutazione, che noi vediamo tradotta in invecchiamento. L’azione di questo fungo inibisce questo processo di ossidazione.
Per questa sua potenzialità puoi utilizzarlo quale naturale contrasto alla tua pelle che vedi avvizzita, ma va comunque abbinato ad altri prodotti specifici per la pelle.
Una delle marche che più mi preme consigliare la trovi a questo link
5 – Olio di Borragine
L’ olio di borragine è un integratore naturale antirughe e rientra tra gli antiossidanti naturali che aiutano sempre chi ha la pelle secca ed è infatti considerato un buon antirughe e anche antismagliature.
Preciso che l’olio di borragine contenendo acido linoleico e acido oleico è indicato per le problematiche della pelle dovute a squilibri ormonali. Per cui è molto indicato sia in caso di pelle grassa che secca in quanto ha azione seboregolatrice.
Esistono in commercio delle perle di olio di borraggine con un buon rapporto qualità/prezzo, ma puoi anche usare l’ olio sulla pelle magari mischiato a un olio nutritivo come può essere l’olio di germe di grano o idratante come quello di jojoba. Molto adatto anche alla pelle del seno.
Ottima marca che voglio indicarti la trovi cliccando su questo link.
6 – Vitamina E
La vitamina E ha proprietà antiossidanti e rinnova le cellule. E’ adatta a tutti, ma essendo un anticoagulante è bene consultare il medico qualora tu sia già in terapia per fluidificare il sangue.
L’integrazione di vitamina E, è adatta anche a chi soffre di diabete in quanto essendo sempre esposti a stress ossidativo non può che giovare. Oltre ad avere una bella pelle non è male avere un carico meno pesante da parte di questa malattia metabolica. Pare infatti da studi recenti che possa ridurre il fabbisogno di insulina giornaliera nei pazienti con diabete di tipo 1.
Quando acquisti vitamina E poni attenzione alla dicitura. Deve esserci scritto d-alfa-tocoferolo, il che significa che è di origine naturale (viene sintetizzata dalle piante come tocoferolo e tocotrienolo). Se c’è scritto dl-alfa-tocoferolo è vitamina sintetica e ha un’efficacia inferiore.
Altra vitamina E che consiglio la trovi su questo link.
7 – Mix di Sostanze Antirughe
Se sei una persona che tende a dimenticare di prendere le pastiglie degli integratori e preferisci avere un prodotto completo, ti consiglio di rivolgere l’attenzione a integratori che contengano più sostanze.
Accertati di non essere allergico a una delle sostanze elencate negli ingredienti e procedi all’assunzione quotidiana, per almeno 2-3 mesi e noterai molta differenza! Sia sulla tua pelle che su come ti muoverai più agilmente senza avvertire tutti quei “cric-croc” tipici di chi ha più di 45 anni. (Parlo per esperienza!)
Informa sempre il tuo medico qualora tu sia sotto cura farmacologica. Stare bene è alla base del volersi bene! Mangia sano e muovi il tuo corpo. Vedrai come ti vedrai e sarai più bella/o!
Consiglio la marca che trovi a questo link.
Integratore Naturale Antirughe – Conclusione
Scegli un prodotto che contenga vari elementi, dall’acido ialuronico, al collagene, alla vitamina C, vitamina E ecc.. perché è più completo e risolutivo. Tuttavia, se invece vuoi provare prodotti singoli puoi farlo, ad esempio se il tuo intento è avere una pelle più luminosa e distesa potresti iniziare con il collagene o acido ialuronico e avrai benefici anche a livello articolare. Per un prodotto più completo non hai che l’imbarazzo della scelta e vedrai che bei risultati otterrai!
Non dimenticare mai però di avere un corretto stile di vita, mangiare sano e vario e dedicare sempre qualche ora alla settimana al movimento. Tanto meglio se in mezzo alla Natura!
Per concludere voglio ricordarti per l’ennesima volta che la natura è veramente meravigliosa con ognuno di noi. La natura ci aiuta anche di vivere più lungamente e pure meglio. E’ proprio per questo motivo che se ancora non lo hai fatto voglio suggerirti con grande calore a scaricare il libro “Vivere 120 Anni” e di conseguenza a leggere con grande attenzione il mio PDF sulla naturopatia.
Ora concludo augurandoti buona permanenza su Natura Meravigliosa ZJ!
0 Comments