Olio Essenziale più Disinfettante per Mani, Ferite e Aria

by | 10 May 2021 | Aromaterapia, Discipline olistiche, Oli essenziali

Vuoi sapere se esiste e qual è l’olio essenziale più disinfettante per le mani, le ferite e l’aria? Sei nel posto giusto! Sono naturopata e adoro gli oli essenziali per cui saprò indicarti quali puoi usare per avere lo stesso effetto di altri disinfettanti chimici e iper pubblicizzati.

Se sei qui è perché poni attenzione all’utilizzo di prodotti il più naturali possibili e io confermo che la Natura ci offre tante di quelle possibilità che non puoi neanche immaginare.

Gli oli essenziali sono tantissimi e vanno usati con consapevolezza. Sono più efficaci di tanti altri disinfettanti, ma questo non viene detto e soprattutto le persone cercano sempre soluzioni immediate. E’ più insolito infatti che una persona sia disposta ad impiegare tempo sia per fare ricerche su internet che mixare vari oli essenziali per creare un ottimo ed efficace disinfettante. Tu però sei disposto a farlo e ti assicuro che sarà tempo ben impiegato.

Inoltre puoi usare gli oli essenziali anche per le ferite o per spruzzarli nell’aria per debellare batteri e virus. Avrai così un ambiente più sano, respirando odori naturali dall’alto potere sanificante.


Olio Essenziale più Disinfettante

In questo ultimo anno si è data molta più importanza alla disinfezione delle mani, come se in un certo senso prima non lo fosse. Veniamo a contatto con miliardi di batteri, virus, funghi, ogni giorno. Il mondo nel passato si è evoluto anche senza disinfettanti perché il nostro corpo umano è perfetto: sa difendersi, sa mandare avanti la specie. Questo non significa che nell’età moderna si debba vivere come un tempo. Intendo solamente dire che occorre non diventare schiavi di una società che ci vende l’asetticità totale. Non esiste, mai esisterà. Il nostro sistema immunitario non deve smettere di difenderci e l’abuso di sostanze disinfettanti può indurre questo.

Lo spray disinfettante è utile in determinate situazioni in cui siamo più esposti a contatti con oggetti toccati da tanti e quando non ci è possibile lavare le mani con acqua e sapone.

Ora ti indico quali oli essenziali acquistare per creare dei mix casalinghi che puoi realizzare in pochi minuti, basta tu abbia una boccetta spray vuota, possibilmente scura, sulla quale apporrai un adesivo con scritto ” spray con oli essenziali“. Potrai così tenerlo in auto, non esposto alla luce, oppure in borsa, per averlo a portata di mano quando effettivamente serve.

Ti ricordo di approfondire il tema oli essenziali leggendo il mio articolo “Oli Essenziali Naturali Migliori Marche Bio“.


1 – Marche Consigliate

Se vuoi sapere qual è l’olio essenziale più disinfettante che potrai usare singolarmente, diluito in acqua, o mixare con altri oli per un effetto ancora più potenziato, leggi quello che ho da proporti.

Inoltre ti presento anche prodotti già miscelati se non ti va di fare il piccolo alchimista e vuoi una soluzione più rapida. A te la scelta.


Tea Tree – Esi

Chi mi conosce personalmente potrebbe affermare ironicamente che ho l’ossessione per il Tea Tree. Io ritengo il Tea Tree uno tra gli oli essenziale migliori. L’unico che è attivo contro batteri, virus e funghi, tutto insieme! L’odore non è fantastico, ma le proprietà sono molteplici e veramente efficaci!

Se desideri approfondire questo meraviglioso olio essenziale leggi il mio articolo ” Tea Tree Oil Marca Migliore. Quale Scegliere“.

Esi garantisce un 38% di terpeni, come stabilisce la legge in Australia, maggior produttrice al mondo di Tea Tree Oil.

Quando sei fuori casa e impossibilitato a lavarti le mani, puoi versare alcune gocce di Tea Tree sulle mani. Ogni battere,virus e fungo sarà debellato! Puoi anche preparare una boccettina da tenere comodamente in borsa o in auto, con acqua e 10 gocce di Tea Tree. Agita la boccetta ogni volta che la userai perché gli oli essenziali non sono idrosolubili quindi le goccine non si amalgamano bene, tendono ad isolarsi. Basta che li agiti un attimo e voilà! La disinfezione è ottimale comunque.

Per saperne di più visita questo link.


Limone – Laborbio

L’olio essenziale di limone è un potente battericida. Ti sei mai chiesto infatti perché sulle ostriche vengono versate alcune gocce di limone? Per escludere eventuali residui batterici. Nel giro di 15 minuti viene eliminato il 92% dei germi.

Puoi creare la boccettina come descritto sopra per il Tea Tree o tramite diffusore per oli essenziali per disinfettare l’aria.

Per saperne di più visita questo link.

Melissa – Primavera

Mi preme parlarti ora di un olio essenziale più disinfettante in assoluto. Si tratta di un prodotto composto da un 30% di olio essenziale di Melissa e il 70% di Lavanda. La Melissa ha proprietà disinfettanti, come tutti gli oli essenziali ed è anche un valido sedativo, pertanto, spruzzato sulle mani contribuisce a donare calma e contrastare lo stress derivato dalla paura del contagio da malattie. 

Ha un odore molto piacevole simile al Limone, arricchito dalla Lavanda, anch’essa con potere antibiotico e calmante. 

Avrai mani disinfettate e sarai più sereno emotivamente.

Puoi quindi versare 10 gocce di questo favoloso mix di due oli essenziali in una boccetta da 30 ml circa.

Da oltre 30 anni Primavera sviluppa prodotti naturali di alta qualità. Fondata nel 1989 nelle colline pisane è stata la prima azienda in Italia a coltivare piante officinali col metodo biodinamico e produrre oli essenziali naturali. Sono stati anche i primi a tenere corsi sull’Aromaterapia.

Il loro obiettivo di creare prodotti naturali per tutti, biologici e realizzati con amore per la Natura. Nel corso del tempo hanno ottenuto molte certificazioni e riconoscimenti sia come azienda che prodotti.

Oggi FLORA PRIMAVERA è una certezza che realizza prodotti di altissima qualità con un’attenzione particolare per il cliente.

Per avere maggiori dettagli su questo prodotto visita questo link.

Boccette Spray – Ferry Pier

Se vuoi provare a creare un mix profumato e dalle proprietà disinfettanti garantite, acquista questi 3 flaconcini da 30 ml in vetro scuro, proprio adatti a conservare oli essenziali ed acqua, senza che la luce esterna alteri le loro proprietà. Versa fino a 15 gocce dell’olio essenziale che preferisci e tienilo con te in borsa, in auto o al lavoro. Dove più ti fa comodo averlo per usarlo quando non puoi lavarti le mani con acqua e sapone. Diventerà un prezioso alleato della tua salute!

Nel kit c’è anche il contagocce se preferisci usarlo a gocce e non in spray e graziose etichette da applicare sul vetro dove puoi scrivere la tua composizione e data di creazione. 

Gli oli essenziali durano molto nel tempo e se ne fai un uso quotidiano non corri di certo il rischio che oltrepassi la scadenza. Quando lo finisci, rinnova la tua miscela. Adatto anche ad anziani e bambini sopra i 3 anni.

Per maggiori informazioni visita questo link.

Spray con 12 Oli Essenziali – Aera Nature

Se preferisci uno spray già pronto, questo è l’ideale per te! E’ un mix di 12 oli essenziali prodotto da una ditta francese, la patria degli oli essenziali quindi non puoi sbagliare. Usalo nei borsoni dello sport e su tutte le superfici che intendi disinfettare. Anche spruzzato nell’aria la rende più sana e piacevolmente profumata.

Per maggiori dettagli e recensioni visita questo link.

2 – Avvertenze

L’ olio essenziale più disinfettante deriva da varie parti di piante, per distillazione in corrente di vapore. Tutto naturale e quindi innocuo o comunque privo di controindicazioni si è portati a pensare. In linea di massima sì, ma come affermava Paracelso: “Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto”.

Con questa affermazione non devi allarmarti, gli oli essenziali non creano mortalità se assunti in poche gocce. Alcuni di essi non si possono ingerire, altri sì, ma per quanto riguarda l’uso esterno, sulla pelle o sparsi nell’aria, occorre prestare attenzioni a semplici accorgimenti. 

ricorda comunque che se hai domande da pormi puoi contattarmi a questo link, sarò la tua naturopata online e ti risponderò sicuramente e in maniera gratuita.

Esposizione al Sole

Per l’uso degli oli essenziali che ti ho indicato in questo articolo, è improbabile che tu possa avere una reazione a livello epidermico di fotosensibilizzazione. Significa che alcuni oli essenziali, specialmente quelli derivati da agrumi, come limone, arancio, bergamotto ecc… possono creare temporanee pigmentazioni sulla pelle o rossore se ti esponi al sole.

Usati quali disinfettanti come ti ho descritto all’inizio dell’articolo, si suppone che tu subito dopo non vada in spiaggia e ti esponi ore e ore al sole, né che ogni 10 minuti ti spruzzi questo spray. Quindi non corri rischi.

Attenzione agli Occhi

Gli oli essenziali non vanno mai distribuiti in prossimità degli occhi perché se penetrano nel bulbo oculare provoca immediato bruciore e alcuni tipi di oli essenziali possono essere caustici, cioè avere un effetto corrosivo. 

Tali attenzioni valgono poi per ogni sostanza che non siano colliri o disinfettanti dell’occhio, per cui non sarà difficile adottare questa accortezza anche per gli oli essenziali.

Olio Essenziale più Disinfettante –
Conclusione

Utilizzare oli essenziali per disinfettarsi le mani è una scelta ecologica, che porta a porre in primo piano ciò che Madre Natura offre per difenderci da agenti patogeni. Le stesse piante con le loro essenze si difendono da vari batteri, funghi ecc… che potrebbero attaccarle. 

Non esitare quindi a fare questa esperienza naturale che ti pone a tu per tu con un prodotto semplice e allo stesso tempo straordinario, come un olio essenziale più disinfettante tra quelli che ti ho suggerito.

Buona disinfezione naturale e profumata!

Per concludere voglio sottolineare nuovamente che la Natura è davvero fantastica con ognuno di noi. La Natura ci permette anche di vivere più a lungo e pure in modo migliore. E’ proprio per questa motivazione che se ancora non lo hai fatto desidero invitarti vivamente a fare il download del libricino “Vivere 120 Anni” e pertanto a leggere con estrema attenzione il mio PDF sulla naturopatia.

Adesso non mi resta che augurarti buona permanenza su Natura Meravigliosa ZJ!

 

 

Alessandra

Alessandra

Naturopata e Blogger

Da sempre amante della Natura e per questo ho studiato naturopatia e adoro in particolare i fiori di Bach. Con i miei articoli aiuto le persone a superare i loro piccoli o grandi disagi. Massaggi, oli essenziali, fitoterapia e floriterapia sono i mezzi che utilizzo per aiutare.

Ti è piaciuto questo articolo? Se ti va lascia un commento

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

PDF gratuito “Vivere 120 anni”

Pin It on Pinterest