Ribes Nigrum Antinfiammatorio Posologia. Inizia!

by | 18 Dec 2020 | Fitoterapia, Integratori, Migliori Integratori, Piante che curano

Ormai è noto che il Ribes Nigrum è un antinfiammatorio, ma conosci la posologia?

Se il titolo di questo mio articolo ti ha incuriosito, è perché sicuramente hai già sentito parlare o usato il Ribes Nigrum.

Qualche tempo fa avevo parlato del magnesio migliore per l’emicrania e quindi ora ci tengo a parlarti del Ribes Nigrum che è un potente antinfiammatorio naturale.

Il macerato glicerinato di Ribes Nigrum quindi serve a stimolare la risposta antinfiammatoria naturale e antistaminica.

Indicato per:

  • sindromi febbrili
  • mal di gola
  • bronchiti
  • allergie
  • congiuntiviti
  • infiammazioni articolari
  • stasi venosa


Ribes Nigrum Antinfiammatorio Posologia

Il Ribes Nigrum, antifiammatorio, ha una posologia non sempre chiara.

Ai primi sintomi di mal di gola, assumi Ribes Nigrum macerato glicerico e spegnerai in fretta l’infiammazione.

Soffri di allergie in primavera? Inizia ad assumere il MG da ottobre dell’anno prima per arrivare a marzo aprile successivi, senza quei fastidiosi starnuti e occhi rossi, tipici di chi soffre di puntuali allergie.

Hai dolori articolari che si acuiscono nella stagione invernale? Segui i miei consigli e non te ne pentirai assumendo questo integratore alimentare naturale.

Il Ribes Nero più impiegato è il macerato glicerico (MG) o gemmoderivato. Vengono cioè fatte macerare in una miscela d’acqua, alcol e glicerina, le gemme di questa pianta. Queste gemme sono ricche di flavonoidi, che sono molecole che contengono atomi di carbonio, solubili in acqua. I flavonoidi sono antiossidanti e produce effetto antinfiammatorio naturale e antiallergici.

Le gemme del Ribes Nero stimolano le ghiandole surrenali a produrre cortisolo. Le ghiandole surrenali sono situate sopra i nostri reni e hanno il compito di secernere vari ormoni che servono a svolgere varie funzioni fisiologiche. Tra questi vari ormoni, c’è il cortisolo, che ci aiuta a reagire alle infiammazioni.


1 – Quanto assumerne?

Nelle confezioni dei rimedi naturali molto spesso non è riportata la posologia. Ora ti aiuterò a capire quante gocce di macerato assumere.

Inizialmente si leggeva spesso il consiglio di assumerne 150 gocce al giorno, magari da suddividersi in 50 alla volta, per 3 volte al giorno.

Io ritengo che questa indicazione vada bene per una persona adulta sui 50-55 kg di peso, ma 150 gocce per un bambino sono troppe. Cosi’ come sono poche per un uomo adulto di 80-90 Kg.

Assumere quindi 1 goccia x Kg di peso. Pesi 60 Kg? Prenderai 60 gocce alla volta per 2 volte il giorno. In casi acuti anche 3 volte al giorno.

Ovviamente se hai dei dubbi ti ricordo che puoi prendere contatto con me direttamente. Sarò felice di essere la tua naturopata online.


2 – Marche consigliate

Il Ribes Nigrum è un antinfiammatorio la cui posologia è semplice. Pertanto sono convinta che assumendolo rispettando le modalità da me indicate potrai sfruttare al meglio le potenzialità di questa pianta.

Ovviamente per massimizzare i benefici è molto importante consumare prodotti di qualità.

E’ facile infatti trovare in commercio delle lavorazioni di Ribes Nigrum, in particolare il macerato glicerico, che ha prezzi più contenuti. Questo prezzo più basso è però “giustificato” dal fatto che contiene una minima percentuale di Ribes, addirittura attorno nemmeno all’ 1%.

Ora ti elenco alcune marche che ritengo più valide.


DR. GIORGINI

Gemmo 10+ Ribes Nigrum, con il 10% di gemme

La Vis Medicatrix Naturae (la forza guaritrice della natura) del Dr. Giorgini, da oltre 40 anni aiuta le persone a trovare il proprio benessere attraverso i suoi molteplici prodotti.

Per conoscere tutti i dettagli visita questo link


NATURALMA/BIOALMA

Ribes Nero gemmoderivato analcolico, 2.5% di gemme

Naturalma, ditta bolognese, produce integratori vegani e privi di ingredienti artificiali.

Tutti i lori prodotti sono ottenuti in maniera etica, sostenibile e cruelty free, perché credono in un benessere non dannoso per la Terra.

Adatto ai bambini in quanto privo di alcol, senza zuccheri aggiunti.

Per conoscere tutti i dettagli visita questo link.


FITOFARMACEUTICA

Gemmoderivato Ribes Nigrum

Produce integratori con piante fresche dal 1988, in provincia di FC.

Qualità, efficacia e sicurezza sono il motto di questa ditta. Vasta gamma di prodotti.

Per saperne di più visita questo link.


Ribes Nigrum Antinfiammatorio Posologia – Conclusione

Non ti resta che provare questo fantastico Ribes!

Sono certa che otterrai molti benefici. Ricorda sempre: la costanza come base per una buona partenza.

Chiedi sempre consiglio al tuo medico se sei già in cura farmacologica.

Sono convinta che ascoltando i miei consigli ti troverai benissimo. Le testimonianze positive di coloro che hanno acquistato le marche da me consigliate confermano tutto ciò. Per il resto beneficia di queste preziose gemme della natura!

In conclusione desidero sottolineare ancora una volta che madre natura è davvero fantastica con ognuno di noi. Madre natura ci aiuta pure a vivere di più e pure in modo migliore. E’ proprio per questa ragione che se ancora non lo hai scaricato voglio invitarti calorosamente a prenderti una copia del libricino “Vivere 120 Anni” e pertanto a leggere con grande attenzione il mio PDF sulla naturopatia.

Adesso concludo augurandoti buona permanenza su Natura Meravigliosa ZJ!

Alessandra

Alessandra

Naturopata e Blogger

Da sempre amante della Natura e per questo ho studiato naturopatia e adoro in particolare i fiori di Bach. Con i miei articoli aiuto le persone a superare i loro piccoli o grandi disagi. Massaggi, oli essenziali, fitoterapia e floriterapia sono i mezzi che utilizzo per aiutare.

Ti è piaciuto questo articolo? Se ti va lascia un commento

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

PDF gratuito “Vivere 120 anni”

Pin It on Pinterest