Tea Tree Oil Candida. Olio di Melaleuca per Fungo Intestinale

by | 29 Oct 2022 | Aromaterapia, Discipline olistiche, Oli essenziali

Soffri di Candida e cerchi rimedi naturali con il Tea Tree Oil? Hai già letto qua e là di soluzioni quali lavaggi ed ovuli? L’olio di Melaleuca fa per te! Leggi il mio articolo su questo fungo intestinale e vedrai che saprò aiutarti concretamente e con rimedi naturali a basso costo e super efficaci. Spesso le soluzioni a tante cose che appaiono complesse e recidive, sono molto più semplici di ciò che sembra.

Il Tea Tree Oil è un olio essenziale portentoso. E’ un antifungino per eccellenza, nonché antivirale e antibatterico.

La Candida, che colpisce soprattutto noi donne, ma non risparmia nemmeno gli uomini, è un fungo saprofita, cioè si nutre di materia organica morta. Normalmente convive nel nostro corpo, ma per vari motivi prende il sopravvento e invade la mucosa vaginale causando perdite bianche, bruciori, pruriti. Può manifestarsi anche in bocca (mughetto) o nei genitali maschili.


Candida Rimedi Naturali Tea Tree Oil

Quando la candida è ricorrente e la nostra alimentazione non è totalmente squilibrata allora c’è da chiedersi cosa il tuo corpo voglia comunicarti. Generalmente esprime collera nei confronti del partner sessuale, per il senso di colpa di essersi lasciate sedurre. Oppure un rifiuto generale nei confronti degli uomini o legato a tabù sessuali (infatti può colpire anche chi non ha attività sessuale). Spesso poi è una “forma di difesa” che inconsciamente il tuo corpo esprime perché a livello psicologico non accetti il tuo partner in quanto non rappresenta ciò che vorresti, a livello emozionale. Non ti senti accettata, (a volte può essere una percezione sbagliata, magari dovuta a scarsa autostima), ma che a livello fisico si esprime come una sorta di “tenere lontano” appositamente quella persona.

Ricorda che ogni sintomo è un messaggio, pertanto, ora che hai la Candida, cerca di farla sparire velocemente come è arrivata. Con il Tea Tree Oil ovviamente! Poi successivamente, “lavora su te stessa” per le cose che hai letto poco fa.

Ora vediamo cosa puoi fare in concreto per la Candida quando purtroppo viene a farti visita.


1 – I Lavaggi Funzionano?

Uno dei sintomi caratteristici della Candida è il prurito, che porta una forte irritazione della mucosa esterna della vulva. La prima cosa quindi da fare è portare un sollievo esterno immediato. Cosa puoi fare? Riempi fino a metà il bidet di acqua e versaci dentro due cucchiaini di bicarbonato di sodio, che trovi tranquillamente al supermercato. Con le mani pulite fai sciogliere bene il bicarbonato nell’acqua e aggiungi 3 gocce di olio essenziale di Lavanda (va bene anche la Lavanda ibrida, o Lavandino) e 3 gocce di Tea Tree Oil. Muovi l’acqua per bene e poi effettua dei lavaggi esterni per almeno 5 minuti. Dopodiché non risciacquarti con acqua corrente, ma asciugati direttamente con un asciugamani pulito e che usi solo tu.

Il bicarbonato di sodio è alcalino, cioè ha un pH tra 8 e 9. Ha la proprietà di riportare il pH vaginale esterno a livelli più alti dello standard, (che è acido, cioè attorno a 3.8-4.5). Il pH della vagina è acido perché ostacola la proliferazione di batteri e funghi. In caso di Candida, che è un fungo che vive bene in ambiente acido, è buona cosa momentaneamente, alzare il livello del pH per sfavorire il suo attecchimento.

Subito dopo questo lavaggio esterno avvertirai un immediato sollievo. Ricorda sempre di indossare biancheria di cotone puro, che consenta la traspirazione naturale.

A questo punto però hai solo avuto un sollievo nell’immediato. Che è già una manna dal cielo, ma devi andare anche a risolvere il problema internamente con ovuli. Ora vediamo quali.


2 – Gli Ovuli Funzionano?

Per la Candida, uno dei rimedi naturali con Tea Tree Oil, sono gli ovuli vaginali che lo contengono. Sono dei farmaci in forma solida che si inseriscono nella vagina per trattare infezioni. Hanno la forma di un “piccolo proiettile” o supposta e possono essere posizionati con le dita.

Ovviamente devi consultare un ginecologo che dopo opportuna visita ti confermerà la Candida. Io consiglio prodotti naturali perché essendo naturopata li reputo efficaci e risolutivi nel tempo. Ognuno è ovviamente libero di affidarsi a ciò in cui crede maggiormente. I miei sono consigli e non vogliono sostituire la medicina convenzionale, che non ho mai rinnegato, anzi. Dove però è possibile, ritengo che farsi aiutare dalla Natura, dalla quale siamo stati creati, sia una cosa molto saggia.

La Natura è meravigliosa!


3 – Marche Consigliate

Adesso ti indico alcune marche molto efficaci e naturali. Sia per detergere le parti intime esternamente, che per prevenire l’attecchimento di Candida. Oltre ad ovuli interni da utilizzare in fase acuta.

Sono prodotti di aziende specializzate nell’utilizzo di materie prime naturali e che credono in ciò che fanno. Purtroppo in commercio esistono molti prodotti più a basso costo e questo penalizza il naturale. Tuttavia sempre più persone stanno rivolgendo attenzioni ai prodotti di Madre Natura e ne traggono molto giovamento.



Lavaggi e Creme

Il lavaggio esterno che ti consiglio di nuovo è quello che ti ho descritto a inizio articolo. Dovrai farlo quando sei al primo stadio di sintomatologia da Candida. Quando non hai la Candida e vuoi comunque farti un lavaggio antisettico. O se hai un leggero bruciore dovuto a un surplus di cibi dolci, aggiungi all’acqua solo l’olio essenziale di tea tree e lavanda.

Ti ricordo che per consulti gratuiti, domande, chiarimenti, io sarò la tua naturopata online. Sarò felice di esserti di aiuto.


Detergente Intimo con Argento Colloidale Plus – Aessere –

Questo detergente intimo è adatto a chi vuole preservare una sana flora batterica esterna. Contiene calendula, dalle proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti.  L’argento colloidale poi è un antibatterico, antivirale e antifungino. Un vero portento, basti pensare che un tempo l’argento veniva utilizzato al posto degli antibiotici. Inoltre il Tea Tree completa l’azione antifungina e antibatterica. Con questo detergente esterno sarai super protetta e veramente soddisfatta.

Aessere è un’azienda di Trento che produce Argento Colloidale di grande qualità. Oltretutto: Oli essenziali, Baobab, Dispositivi per la pulizia dell’orecchio e tanto ancora.

Se vuoi saperne di più su questo prodotto clicca qui.


Detergente intimo Malva, Lichene e Tea Tree Oil – Tea Natura –

Tea Natura ha creato questo detergente intimo adatto sia a femmine che maschi, anche piccini. Contiene malva, lichene, tea tree e, se utilizzato con regolarità, ti preserverà da attacchi batterici e fungini. La Malva ha effetto disinfiammante e lenitivo, cioè in grado di placare l’irritazione dovuta al prurito. Il lichene è un disinfettante.

Tea Natura nasce su iniziativa di Piero Manzotti, già nel campo dei prodotti ecologici e biologici. Produce prodotti per la detergenza, la cosmesi, incensi e oggettistica.

Per saperne di più visita questo link.


Crema intima Kolorex – Named –

Questa crema intima lenitiva è stata creata per l’area vaginale e perineale. E’ priva di estrogeni e non causa irritazioni. Contiene solo ed esclusivamente ingredienti naturali quali Pseudowintera Colorata, che ha proprietà antimicotiche. Completano l’azione benefica, l’Aloe Vera e l’olio essenziale di Tea Tree. Effetto idratante e lenitivo da olio di mandorle di albicocca e di lino.

Grazie a questi componenti naturali contrasta la proliferazione di batteri, e funghi e rivitalizza la pelle nell’area della vulva. Riduce rossori, bruciori e secchezza vaginale.

Purtroppo ancora poco conosciuto questo prodotto, ma veramente valido!

Se vuoi acquistare questa crema visita questo link.


Ovuli

Di ovuli ve ne sono di molte marche. Io ora ti indico quelli che contengono Tea Tree e che ritengo molto efficaci sia nell’immediato, che a lungo termine. Riuscirai a risolvere il problema della Candida. Ovviamente devi prestare attenzione anche all’alimentazione che non dovrà essere ricca di zuccheri. Il fungo della Candida si nutre proprio di questi.

Gli ovuli dovrai utilizzarli nel momento in cui senti le prime avvisaglie di Candida. Prurito forte, perdite della consistenza della ricotta, dolore durante i rapporti sessuali. Dovrai inserirli la sera prima di coricarti per favorire una migliore efficacia data dalla posizione sdraiata. Essi si scioglieranno e il loro contenuto, giorno dopo giorno, debellerà la Candida. Rispettando comunque il pH interno favorendo un ristabilimento della flora batterica naturale.


Ovuli Candinorm – Pegaso –

Gli ovuli della Pegaso hanno un pH fisiologico e sono privi di coloranti, conservanti e profumi. Questi ovuli hanno la prerogativa di sciogliersi completamente senza lasciare residui e non macchiano la biancheria intima. Contengono Trigliceridi, GOS (galattoligosaccaridi), Silice colloidale, Tea Tree Oil, Acido Lattico, Aloe Vera. Il silicio favorisce i processi di guarigione in quanto antinfiammatorio e rigenerante dei tessuti. I GOS modificano la composizione della microflora interna sfavorendo l’attecchimento della Candida.

Molte donne dopo il primo ciclo di trattamento di 10 giorni hanno trovato un evidente miglioramento. Fino alla scomparsa completa della Candida. Si possono poi effettuare cicli successivi per prevenire, ma generalmente chi è guarita ha avuto pochissime recidive. Comunque è un prodotto da tenere sempre nell’armadietto dei medicinali. Naturali!!

Per saperne di più su questi ovuli clicca qui.


Ovuli Kolorex – Named –

 Named ha creato ovuli che contengono Tea Tree Oil, Kolorextract® (Pseudowintera Colorata Estratto), estratto oleoso di Aloe Barbadensis.

A tal proposito allego un video esplicativo della Dott.ssa Bassanino che avvalla questo valido rimedio naturale per l’infezione da Candida.

https://youtu.be/oUI-ekPpikc

La Pseudowintera Colorata vanta proprietà antifungine e antimicotiche. Il suo principio attivo, il Polygodial è stato confermato dalla scienza.  Nella medicina tradizionale Maori, l’Horopito, era considerato il top contro i problemi della pelle e le infezioni da Candida.

Per saperne di più visita questo link.

Capsule Kolorex forte- Named

Questo integratore in capsule che Named ha formulato, è adatto a chi è soggetta a Candida recidivante. Cioè che ciclicamente vede ripresentarsi questa micosi vaginale. 

Ricorda però che la Candida vive normalmente nel tuo intestino. In condizioni di disbiosi, cioè quando la flora batterica intestinale non è più equilibrata, può passare alle mucose della vagina. 

Kolorex Forte contiene Pseudowintera colorata, ß-glucano, anice verde e Vitamina C che insieme,  inibiscono la proliferazione della Candida.
Ha anche il potere di rafforzare il sistema immunitario diminuendo le recidive.

L’Anetolo poi, aiuta a ridurre il gonfiore addominale.

Fai un ciclo di questo integratore, per almeno 1 mese. Ti aiuta a far regredire questa problematica fastidiosa, fino a non ripresentarsi più. Effettuare almeno 2 cicli l’anno, è consigliato.

Non esimerti comunque ad informare il tuo ginecologo, che son certa approverà questo integratore veramente efficace.

Per avere maggiori informazioni clicca qui


Candida Rimedi Naturali Tea Tree Oil – Conclusione

Vi sono numerosi prodotti validi, sia in lavaggi esterni che in ovuli. La Natura ci ha messo a disposizione il Tea Tree Oil che è uno degli oli essenziali più efficaci. Per questo viene largamente usato in questi prodotti naturali per debellare la Candida e sfavorirne l’attecchimento futuro.

Segui i consigli che ti ho dato e sarai davvero felice di averlo fatto. Convivere con pruriti e fastidi non deve diventare una rassegnazione. Inizia da qui per avere miglioramenti duraturi nel tempo.

Sempre e per sempre, W la Natura che ci viene in soccorso!

Voglio evidenziare un’altra volta che madre natura è veramente fantastica con tutti noi. La natura ci permette pure di vivere di più e anche meglio. E’ proprio per questa ragione che desidero invitarti a scaricare il mio libricino “Vivere 120 Anni”. Leggi il mio PDF sulla naturopatia.

Adesso non mi resta che augurarti buona permanenza su Natura Meravigliosa ZJ!

Alessandra

Alessandra

Naturopata e Blogger

Da sempre amante della Natura e per questo ho studiato naturopatia e adoro in particolare i fiori di Bach. Con i miei articoli aiuto le persone a superare i loro piccoli o grandi disagi. Massaggi, oli essenziali, fitoterapia e floriterapia sono i mezzi che utilizzo per aiutare.

Ti è piaciuto questo articolo? Se ti va lascia un commento

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

PDF gratuito “Vivere 120 anni”

Scarica Subito la tua Copia Gratuita

Compila i Campi qui Sotto per Ricevere una Copia Tramite Mail

Consenso al trattamento dei dati personali

Ti sei registrato correttamente. Apri la mail e clicca sul link contenuto al suo interno, per scaricare il PDF. Se non trovi la mail controlla lo spam.

Scarica Subito la tua Copia Gratuita

Compila i Campi qui Sotto per Ricevere una Copia Tramite Mail

Consenso al trattamento dei dati personali

Ti sei registrato correttamente. Apri la mail e clicca sul link contenuto al suo interno, per scaricare il PDF. Se non trovi la mail controlla lo spam.

Scarica Subito la tua Copia Gratuita

Compila i Campi qui Sotto per Ricevere una Copia Tramite Mail

Consenso al trattamento dei dati personali

Ti sei registrato correttamente. Apri la mail e clicca sul link contenuto al suo interno, per scaricare il PDF. Se non trovi la mail controlla lo spam.

Pin It on Pinterest