Il Tea Tree Oil contro gli ossiuri è efficace? Sì, in quanto funge anche da antiparassitario. Gli ossiuri infatti sono vermi parassiti che si insediano nell’intestino tenue, dove si nutrono e migrano nell’intestino crasso.
Solitamente l’essere umano contrae gli ossiuri per ingestione di uova embrionate, le quali possono giungere alla bocca attraverso il cibo o le mani. Come? Entrando in contatto con le mani di altre persone contaminate o come succede spesso nei bambini in quanto non sono attenti all’igiene delle mani. Magari giocano fuori, toccano la terra e diventa un gesto involontario toccarsi la bocca distrattamente e tac, il ciclo degli ossiuri ha inizio.
Suscita molta impressione vedere nelle feci questi vermi bianchi, ma fortunatamente non creano gravi problemi di salute, ma è assolutamente necessario debellarli.
Il Tea Tree è efficace in questo caso se ingerito perché applicarlo localmente in sede anale, non risolve di certo il problema in maniera definitiva.
Tea Tree Oil contro gli Ossiuri
Il Tea Tree però ha un sapore non proprio delicato quindi, se gli ossiuri li ha un bambino piccolo, non glielo puoi somministrare in quanto prima dei 6 anni è sempre bene non usare oli essenziali per via interna.
Il bambino dai 6 anni in su inizia ad interagire in maniera diversa col genitore pertanto puoi anche riuscire a fargli ingerire il Tea Tree. Ovviamente attenendosi a dosaggi contenuti tali che non comportino problemi.
“Tutto è veleno e nulla esiste senza veleno. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto”, come citava Paracelso.
Quindi è bene che io sottolinei nuovamente che ingerire oli essenziali non è da pazzi stregoni o ciarlatani. Si può fare, ma non come se si ingerisse una semplice tisana.
Spesso mi chiedono come mai io consigli certi oli essenziali anche per via interna quando la moltitudine non lo dichiara, oppure ne dichiara la possibilità, ma allo stesso tempo non lo consigliano. Credo che ciò derivi dalla paura di passare “dalla parte del torto” perché non rientra nei protocolli medici. Ebbene io sostengo che il Tea Tree è uno di quegli oli essenziali che si possono ingerire, ma dipende sempre dalla quantità! Quindi se consiglio 2-3 gocce, non significa che se ne debbano versare di più. Questo è molto importante!
Voglio comunque che tu sappia sempre che le indicazioni che ti dò possono e devono essere sottoposte al giudizio del tuo dottore. Non mi accollo la responsabilità per effetti inaspettati dovuti dall’uso o errato uso delle informazioni da me profuse.
1 – Cause della Comparsa degli Ossiuri
Le cause della comparsa e infestazione degli ossiuri è data dall’ingerimento delle uova.
La trasmissione avviene di solito attraverso la via feci-mani-bocca toccando oggetti o terreno infetto. Le uova sono talmente piccole che si annidano sotto le unghie e possono resistere ore e la trasmissione in bocca non è così difficile, specialmente tra i bimbi.
Dopo circa un mese le uova di questi vermi parassiti (hanno cioè bisogno di un ospitante per vivere) si schiudono e liberano i vermi adulti. Le femmine invece migrano verso l’ano per uscire a deporre le uova. Per questo si contaminano mutande, lenzuola, asciugami, in quanto le uova resistono e restano vitali anche fino a tre settimane. Si è quindi contagiosi per tutto questo tempo.
Nel sesso femminile purtroppo le uova possono depositarsi anche a livello vaginale, creando quindi parassitosi in loco. E’ bene intervenire al più presto per evitare tutto ciò o comunque arginarne subito la diffusione.
A questo scopo la prima cosa da fare è creare uno spray con acqua e Tea Tree da spruzzare nelle lenzuola e tra i giochi dei bambini per provvedere ad uccidere le uova deposte e che possono essersi diffuse in qualche modo. Metti 20 gocce in 100 ml di acqua, anche del rubinetto. Ricorda sempre di agitare il contenitore con spruzzatore prima di erogare in quanto l’olio essenziale non è idrosolubile, cioè non si scioglie nell’acqua e quindi affinché sia meglio distribuito, agita la boccetta.
Inutile ricordarti che lenzuola, asciugamani e mutande vanno lavate a 60° e puoi aggiungere alla vaschetta della lavatrice 3 gocce di olio essenziale di Tea Tree Oil contro gli ossiuri. Debellerai uova e tutti i batteri, virus e funghi che possono esserci a prescindere dai vermi citati!
Questa è un’abitudine che dovresti avere sempre, io ad ogni lavaggio non manco mai di aggiungere 2- 3 gocce di Tea Tree.
2 – Sintomi per Capire se hai gli Ossiuri
I sintomi per capire se hai gli ossiuri sono:
- prurito anale
- dolore addominale con alternanza di diarrea e meteorismo
- nausea e vomito
- sonno disturbato
- irritabilità
- calo dell’appetito
Di solito però tutti questi sintomi si trascurano inizialmente, dando la colpa a tutt’altri motivi, finché nelle feci non si scorgono quei vermi bianchi. Scatta il panico nel bambino, che chiamerà la mamma o papà spaventato gridando “Aiuto! Che schifo!” e l’adulto non griderà…ma resterà assai interdetto.
Scatta la domanda “come ho fatto a prenderli??”…ma smetti subito di pensare che sia perché sei una persona che vive in condizioni di indigenza. Succede per tanti motivi, come ti ho detto prima.
Ora puoi solamente fare una cosa: debellarli. Puoi andare dal medico che ti prescriverà farmaci potenti per eliminarli. Spesso il trattamento deve essere ripetuto a distanza di pochi mesi perché basta ne restino pochi per riprodursi in breve tempo. Il Tea Tree Oil contro gli ossiuri è un valido alleato.
Gli ossiuri e il Tea Tree non vanno d’accordo e puoi provare ad utilizzarlo per almeno una settimana. Se non noti un calo considerevole dei sintomi e della quantità nelle feci, segui la cura del medico, il quale però, se vuoi provare prima col Tea Tree, devi informarlo comunque. Mi raccomando.
3 – Perché il Tea Tree Oil è Efficace
Il Tea Tree Oil è efficace perchè contiene da 48 fino a circa 100 composti organici, ma le sostanze più importanti sono il terpinene e cineolo.
Grazie al terpinene-4-olo in concentrazioni dal 30 al 48%, Tea Tree Oil e ossiuri si dichiareranno guerra! Il terpinene-4-olo, in sinergia con il cineolo penetra nelle cellule dei parassiti alterando la loro struttura, sia interna che esterna, fino a causarne la morte! E la guerra la vince il Tea Tree!
Questo pregiato olio essenziale inoltre cura ferite, tagli, punture, disinfetta il cavo orale e le vie respiratorie. Combatte le malattie infettive in generale e l’infiammazione dell’apparato urinario e genitale. E ovviamente funge anche da antiparassitario. Agisce contro batteri, virus e funghi!
Per gli ossiuri negli adulti si possono ingerire fino a 8-10 gocce al giorno di olio essenziale di Tea Tree, in acqua o su una zolletta di zucchero se il sapore ti sembra troppo fastidioso, per 7-10 giorni. Nei bambini al di sopra dei 6 anni puoi iniziare con 2 gocce il primo giorno e se non notano fastidi (oltre l’odore e il sapore), si può passare a 2 gocce per 3 volte al giorno, per 3-4 giorni. Se si notano miglioramenti dei sintomi tipici da ossiuri e se sono meno nelle feci, continuare per una settimana.
In caso di bisogno ti risponderò senz’altro, sarò la tua naturopata online.
4 – Altri Oli Essenziali per Sconfiggerli
Esistono altri oli essenziali oltre al Tea Tree Oil contro gli ossiuri. Gli oli essenziali sono preziosi aiuti, dall’apparente inutilità, ma veramente potenti anche a piccole dosi. Te ne elencherò solo un paio, per non annoiarti, ma sappi che la Natura offre molti tipi di oli.
Ti consiglio oli essenziali di aziende certificate e serie, per cui non puoi sbagliare. Evita di acquistare oli essenziali che di naturale hanno ben poco.
Olio essenziale di Chiodi di Garofano
I chiodi di garofano, non sono i “semini” del garofano, si chiamano così semplicemente perché se li osservi, assomigliano a piccolissimi garofani.
La pianta che produce questi piccoli fiorellini, che essiccati prendono il nome di Chiodi di garofano, è la sempreverde Eugenia caryophyllata.
Essi contengono eugenolo che è un potente anestetico, antibatterico, vermifugo e dona al contempo una grande dose di vitalità.
Per gli ossiuri assumine 4 gocce al giorno se sei un adulto, per 7- 10 giorni. Per i bambini al di sotto dei 6 anni non somministrare questo olio essenziale. Nel caso ne abbia più di 6, va bene una goccia al giorno, su una zolletta di zucchero o con olio di oliva, per una settimana.
Verificare se i vermi diminuiscono e anche i sintomi correlati ad essi.
Evitare l’uso anche nelle donne in gravidanza e allattamento e nei soggetti epilettici.
Olio essenziale di Cannella
L’olio essenziale di cannella, che trovi con la scritta Cinnamomum verum o anche Ceylon, ha proprietà antibiotiche ed è efficace in caso di parassitosi. Oltretutto attiva il sistema circolatorio e va bene se soffri di geloni. Stimola anche il sistema nervoso in caso tu sia stanco e debilitato.
Per i parassiti intestinali si possono assumere 4 gocce al giorno di olio essenziale di cannella in olio di oliva o aggiungerle a una tisana. Se siamo in periodo invernale e ti piacciono le tisane con cannella, puoi aggiungere una goccia per tazza. Non superare le 4 gocce al giorno e una settimana di trattamento.
Evitare nei bambini al di sotto dei 6 anni, in gravidanza e allattamento e in caso di ridotta funzionalità epatica e renale.
4 – Altri Rimedi Naturali per Sconfiggerli
La Natura ci offre anche altri rimedi naturali oltre gli oli essenziali. Te ne elencherò alcuni, ma non sono gli unici.
Di norma non hanno effetti collaterali in soggetti sani, ma non pensare erroneamente che la naturopatia e la medicina convenzionale non possano interagire, anzi. Quindi informa sempre il tuo medico se intendi seguire questi consigli.
Se segui le indicazioni circa l’ingerimento di olio di Tea Tree per sconfiggere gli ossiuri attieniti alle dosi che ho consigliato e non eccedere mai nell’uso.
Aglio
L’aglio, lo so, o si ama o si odia. E’ il rimedio naturale che più in assoluto utilizzavano i nostri antenati per tante patologie. E’ un antibiotico eccezionale, nonché un efficace vermicida.
Un tempo le nostre nonne in caso di vermi intestinali, utilizzavano degli spicchietti di aglio dalla forma abbastanza regolare, come supposte. Foravano lo spicchio con un ago al quale veniva infilato un filo di cotone resistente e apponevano un nodo all’estremità, toglievano ovviamente l’ago e introducevano l’aglio nell’ano e lasciavano fuoriuscire il filo per poi toglierlo il mattino seguente. Ciò serviva a uccidere le femmine di ossiuri che di notte fuoriescono per deporre le uova. Questa pratica non è più usata, ma l’aglio ingerito ha le stesse potenzialità.
Quindi incrementare l’aglio nelle pietanze è buona cosa. Una pizza marinara in più o anche agli sott’olio, a chi piacciono, sarà utile per concorrere a debellare i vermi intestinali.
Tuttavia in commercio vi sono anche pastiglie di aglio inodore che puoi assumere senza avere marcatamente l’alito pesante. Generalmente una pastiglia al giorno è più che sufficiente e puoi assumerle anche per un mese o comunque fino a scomparsa dei vermi e sintomi.
L’aglio abbassa la pressione arteriosa, o meglio, tende a regolarizzare la pressione alta, pertanto se soffri di pressione bassa consulta prima il medico.
Semi di Zucca
La zucca, anche se molti la considerano solo un abbellimento per Halloween, è un prodotto della terra molto utile all’essere umano. Tralasciando le favolose creme di zucca che io adoro in autunno-inverno, sappi che anche i semi non vanno gettati. Contengono infatti la cucurbitina, una specie di alcaloide con la capacità di paralizzare i parassiti intestinali, cosicché si stacchino poi dalle pareti intestinali e vengano espulsi più facilmente.
Conviene tritarli fino a ridurli a polvere e aggiungerla alla verdura ad esempio o dove preferisci tu. C’è chi fa anche il latte di zucca, basta che cerchi su internet e troverai tante informazioni in merito e molti lo assumono come prevenzione contro problemi di prostata, infertilità, parassitosi. Quanti semi di zucca al giorno per sconfiggere gli ossiuri? Almeno una manciata di polvere di zucca (o tritati, se non hai problemi di diverticoli all’intestino) che corrispondono circa a 30 gr di peso.
I semi di zucca sono da evitare se hai problemi gastrointestinali in quanto essendo ricchi di vitamine del gruppo B, fosforo e zinco, in caso di sovradosaggio potresti avvertire nausea, diarrea o tachicardia. Non superare le dosi quindi e informa comunque sempre il tuo medico.
Ricorda che a volte si può essere intolleranti anche a prodotti di origine naturale pertanto se noti diarrea, sospendi il trattamento e rivolgiti di nuovo al medico, sebbene ti avesse avvallato all’inizio del trattamento.
5 – Consigli per l’Acquisto
Ora ti consiglio dei prodotti per debellare gli ossiuri. Si tratta di oli essenziali, da assumere per bocca seguendo le indicazioni che ti dò e non superando le dosi.
Scegli l’olio essenziale che preferisci, anche se io resto dell’idea che il Tea Tree sia il più completo, ma anche gli altri sono molto efficaci. Evita però di assumerne più di 2 contemporaneamente.
Inoltre, quando hai deciso quale olio essenziale scegliere, puoi integrare con i prodotti che ti indico, aggiungendoli alla tua dieta quotidiana. Ogni persona reagisce soggettivamente agli integratori pertanto se noti fastidi, reazioni allergiche o quant’altro, informa il tuo medico e sospendi la somministrazione.
Aglio e semi di zucca sono un’integrazione ottimale, ma leggi attentamente le eventuali controindicazioni.
Tea Tree Oil Consigliati
Le varie marche di olio di Tea Tree Oil contro gli ossiuri che voglio consigliarti è possibile utilizzarle liberamente. Al massimo è possibile effettuare una prova preliminare testandolo preferibilmente nella piega del gomito. Ti ricordo che gli oli essenziali presentano tantissimi benefici, ma tu rispetta i dosaggi riportati nella confezione o dati da me.
Ribadisco quanto è rilevante utilizzare oli puri. Non affidarti mai a degli oli essenziali promossi a pochi euro in quanto non sono genuini, bensì edulcorati di sostanze che fanno male al tuo benessere. Se vuoi ottenere il miglior risultato da questi preziosi omaggi di Madre Terra ascolta le mie indicazioni che tante volte ho ripetuto nel mio blog.
Mi preme ribadire che devi informare il medico curante di ciò che vuoi intraprendere di tua spontanea volontà. Io non voglio sostituirmi al dottore in alcun modo.
Naturando
Il Tea Tree Naturando contiene il 45,5% di terpeni. E’ naturale e puro al 100%, senza alcuna sostanza aggiunta. Qualità veramente buona, come il prezzo. Confezione da 10 ml o 30 ml.
Azienda italiana che dal 1975 opera per creare e commercializzare integratori alimentari e prodotti fitoterapici per la salute dell’organismo, nonché cosmetici per il benessere e la bellezza del corpo. Ad oggi ha partnership internazionali in più di 20 nazioni.
Approfondisci questo ottimo prodotto sulla pagina Naturando.
Esi
Io utilizzo spesso questo Tea Tree, lo reputo uno dei migliori in quanto ha le caratteristiche di un olio essenziale ottimale. Un 38% minimo di terpeni, l’importazione della pianta è la terra dei canguri.
Esi è un marchio italiano serio, attivo nella branca della Fitoterapia e dell’Integrazione Dietetica da oltre 40 anni. Il prezzo è minimo rispetto all’ottima qualità dell’olio. Indico sempre il flacone da 25 ml se vuoi avere un vantaggio superiore rispetto al contenuto minore. Tuttavia farai un affare ad comprarlo ed è un investimento per il tuo benessere.
La boccetta in vetro scuro garantisce la conservazione del prodotto in maniera ottimale senza perdere le proprietà che lo caratterizzano.
Visita la pagina di Esi store.
Gisa Wellness
Dal 2013 Gisa Wellness produce diffusori per aromaterapia ed oli essenziali di alta qualità. La certificazione bio dei prodotti naturali fa sì che Gisa si sia espansa in fretta sia in Italia che all’estero.
Generalmente si tende ad acquistare dalle aziende con più anni di esperienza nel settore, ma io credo che dare fiducia sia un atto intelligente. La qualità parlerà da sé e la potrete verificare solo testando questi oli essenziali. I quali potreste anche diffondere nell’ambiente attraverso i loro diffusori a ultrasuoni.
Per approfondire le informazioni visita lo store di Gisa.
Pastiglie Batteril Esi
Questo prodotto della Esi si presenta sotto forma di tavolette. Come detto sopra, per gli adulti sono facilmente deglutibili anche intere, per i bambini meno. Nel caso serviti di un “taglia pastiglie” e comunque non darle a tuo figlio se ha meno di 6 anni o quantomeno contattami per i dettagli del caso.
Le tavolette vanno ingerite a stomaco pieno, preferibilmente di sera. Contengono oltre olio essenziale di Tea Tree, estratto di semi di pompelmo che hanno funzione antibatterica specialmente a livello urogenitale, il che è sempre buona cosa. Questa sinergia tra Tea Tree e semi di pompelmo garantiscono azione antiparassitaria verso gli ossiuri, contro funghi, virus e batteri, candida, cistiti ecc… Aspettati magari, specialmente i primi giorni, un migliore e più corposo svuotamento durante la defecazione. Tutto nella norma, anzi, benefico.
Se soffri di problemi cardiaci, informa sempre prima il tuo cardiologo circa l’intenzione di assumere questo prodotto in quanto è di comune credenza che i semi di pompelmo creino problemi al cuore in chi già ne soffre. Questo è vero, ma nel caso del succo di pompelmo, non dei semi di pompelmo! Il cardiologo di mia madre, che pure lei assume Batteril, lo ha avvallato come un valido prodotto, specialmente in quanto mia mamma soffre di cistiti ricorrenti e mi ha dato conferma che i semi di pompelmo non causano problematiche.
Per acquistare Batteril visita lo store di Esi
Taglia pastiglie
Se trovi più pratico assumere pastiglie al Tea Tree per sconfiggere gli ossiuri, sappi che puoi avvalerti di questo prodotto. Per gli adulti è indicatissimo, per i bimbi poco perché sono pastiglie un po’ grandi da deglutire. Se però hai bambini coraggiosi, e magari acquisti un tagliapillole, per farla a metà o a quarti, tanto meglio. Ovviamente sempre bambini sopra i 6 anni.
Questo taglia pillole americano ha un piano di alloggiamento della pastiglia in gomma per tenere più saldo il pezzo in modo che non si muova durante il taglio. E’ stato progettato appositamente in plastica trasparente per poter vedere il taglio mentre lo effettuate ed eventualmente sistemare meglio la pastiglia prima di procedere. La lama inoltre è protetta da una copertura trasparente in modo da evitare di tagliarsi quando il coperchio è aperto.
Materiale atossico e lavabile anche in lavastoviglie.
Per approfondire visita la pagina di Gima
Consigli per l’Acquisto degli Altri Rimedi Naturali
Ora ti indico i prodotti alternativi al Tea Tree oil contro gli ossiuri che concorrono alla loro eliminazione.
Ribadisco sempre l’importanza di informare il medico e che non mi ritengo responsabile per effetti collaterali dati da errata somministrazione o mancata comunicazione al tuo dottore.
Se opti per gli oli essenziali, non assumerne più di due contemporaneamente, anche se iniziare con uno alla volta è sempre meglio per vedere come si reagisce.
O.E Chiodi di Garofano – Flora
Flora è un’azienda toscana che per prima ha fatto conoscere l’aromaterapia in Italia, più di 30 anni fa. Produce oli essenziali da coltivazioni biologiche e biodinamiche.
Durante questi anni, i due fondatori, marito e moglie, sono stati premiati con certificazioni e riconoscimenti che hanno ottenuto sia come azienda che come prodotti.
Offrono inoltre formazione tenendo corsi di Aromaterapia ai quali ho partecipato più volte e sono accessibili a chiunque abbia la passione degli oli essenziali nonché di agricoltura biodinamica.
Per approfondire i prodotti visita lo store di Flora.
O.E. Cannella – Laborbio
Laborbio è un manifattura artigianale che compone estratti di piante, aromi, oli essenziali, oleoliti. Dalla raccolta al confezionamento finale, seguono tutte i processi di trasformazione con responsabilità e devozione.
Le loro erbe arrivano da coltivazioni biologiche e vengono trasformate a freddo per eludere l’ adulterazione delle proprietà benefiche. Oltre agli oli essenziali formulano infusi, oli aromatizzati per condimenti, dentifrici in polvere.
Per conoscere tutti i dettagli visita la pagina di Laborbio.
Aglio in Capsule – Nutravita
La gamma di prodotti Nutravita contiene tutti ingredienti naturali e, ove possibile, ingredienti privi di allergeni. Dal 2014 pone molta attenzione al fatto che tutti gli integratori e supplementi alimentari siano anche vegani.
Le numerose e positive recensioni fanno di Nutravita un’azienda seria ed affidabile. E’ un’impresa familiare fondata nel Regno Unito nel 2014. I loro integratori sono privi di coloranti e aromi artificiali, OGM e allergeni quali glutine, grano, lattosio e noccioline.
Per avere più informazioni visita lo store di Nutravita.
Semi di Zucca – Biojoy
I semi di zucca sono un’integrazione sana alla tua dieta quotidiana, indipendentemente dalla parassitosi intestinale. Puoi mangiarli come spuntino, aggiunti nelle insalate o macinati a polvere e integrati a yogurt, porridge, budini o dove più ti aggrada.
Biojoy è un laboratorio tedesco che commercializza prodotti naturali di qualità, certificati e che distribuisce in tutta Europa. Puoi fidarti di questo marchio.
Per saperne di più visita lo store di Byojoy.
Tea Tree Oil Contro gli Ossiuri
– Conclusione
Come hai letto il Tea Tree può fare la sua parte per la disinfestazione di questi parassiti. Molto più applicabile sugli adulti che nei bambini, ma comunque non impossibile. L’ingerimento di Tea Tree non deve superare la settimana, specialmente se non dovessi notare una consistente diminuzione degli ossiuri.
Usalo comunque almeno per disinfestare oggetti e luoghi con cui il soggetto affetto da ossiuri entra in contatto, sia per lui stesso che per chi ci convive.
Se abbini l’uso di Tea Tree contro gli ossiuri alle altre indicazioni alimentari che ti ho dato, ad esempio aumentando il consumo di aglio nella tua dieta e semi di zucca, sarà una buona integrazione per debellare i vermi. Se non tolleri l’aglio crudo, opta per le pastiglie inodori. Non assumere in concomitanza più di 2 oli essenziali che ti ho indicato.
Per ultimo, ma non per importanza, ti faccio porre l’attenzione sul perché a volte i vermi possono prendere il sopravvento: dall’impressione che qualcuno ci abbia invasi, che si sia approfittato di noi. Nei bambini sono legati a qualcosa che loro percepiscono come “sporco”, a livello emozionale.
Ora, non intendo dire che se tuo figlio ha i vermi abbia vissuto qualcosa del genere, ma che spesso le emozioni scaturiscono in un sintomo fisico reale, per questo non bisogna mai trascurare i suoi turbamenti. Questo vale anche per gli adulti ovviamente.
Gli oli essenziali fanno parte di quel mondo naturale che può esserti molto d’aiuto per il benessere generale, pertanto ti invito a leggere come prendersi cura di sé.
In conclusione desidero evidenziare nuovamente che madre natura è davvero generosa con ognuno di noi. Madre natura ci permette pure a vivere di più e pure meglio. E’ proprio per questa ragione che se ancora non lo hai fatto desidero invitarti con grande calore a scaricare il manuale “Vivere 120 Anni” e pertanto a leggere con la massima attenzione il mio PDF sulla naturopatia.
Adesso concludo augurandoti buona permanenza su Natura Meravigliosa ZJ!
Grazie per i consigli ottimi, spero che questa cura ci possa aiutare
Grazie! Son felice che tu abbia trovato utile il mio articolo 🙂
Grazie, molto esaustiva e rassicurante
Grazie Monica!