Tea Tree Oil Uso Alimentare. Benefici Integratore Olio Essenziale Remedy

by | 9 Dec 2021 | Aromaterapia, Discipline olistiche, Oli essenziali

Il Tea Tree Oil è ad uso alimentare? Può essere definito un integratore? Un olio essenziale Remedy, come si usa dire oggigiorno, per portare rimedio a varie problematiche?

Vediamo per bene innanzitutto cosa significa “integratore alimentare”.

Wikipedia cita così: Nella scienza dell’alimentazione si definiscono integratori alimentari quei prodotti specifici, assunti parallelamente alla regolare alimentazione, volti a favorire l’assunzione di determinati principi nutritivi. Gli integratori alimentari sono alimenti destinati a integrare la dieta. Non sono farmaci da prescrizione e non sono destinati al trattamento o alla diagnosi di malattie.

E’ tutto ben comprensibile, ma per semplificare ancora di più la definizione, un integratore alimentare è tutto ciò che, abbinato alla tua dieta normale, va a favorire l’assorbimento da parte del tuo organismo, di sostanze che possono essere utili a migliorare determinate problematiche fisiche. Non sono considerati farmaci pertanto non necessitano di prescrizione medica, ma non sono da considerarsi come trattamento e diagnosi di malattie.

In sostanza, li assumi di tua spontanea volontà, ma io invito sempre a collaborare attivamente col proprio medico di fiducia. Il fai da te lo sconsiglio sempre.

Detto ciò torniamo al Tea Tree. Sì, può essere considerato un integratore alimentare perché si può ingerire per determinati periodi per contrastare varie affezioni. E si può anche definire un olio essenziale Remedy, in quanto lo si assume generalmente qualora insorga una problematica abbastanza improvvisa o recidivante, per apporre un rimedio.


Tea Tree Oil Uso Alimentare

Benchè questo olio essenziale tu lo possa ingerire non significa che tu lo debba utilizzare per insaporire i tuoi manicaretti in cucina. No. Non ha un sapore gradevole, ma è benefico per aiutarti in tanti piccoli grandi disagi quotidiani dal:

  • mal di gola
  • stomatite (infiammazione in bocca)
  • catarro
  • raffreddore
  • ferite
  • pidocchi
  • parassiti
  • infezioni alle vie urinarie
  • funghi delle unghie e della pelle
  • emorroidi

Lo puoi somministrare esternamente e anche ingerirlo. Con le dovute precauzioni! Che consistono nel dosaggio giusto, tenendo conto di eventuali effetti indesiderati e quindi facendo un test preliminare versando una goccia di olio essenziale all’interno del gomito. Se non si notano arrossamenti nel giro di qualche ora, si può applicare anche puro o diluito in un olio vettore. Per l’ingerimento bisogna attenersi alle indicazioni di un esperto del settore.


1 – Si può ingerire?

Come detto sopra, il Tea Tree Oil si può ingerire. Sempre meglio a stomaco pieno e non si sono registrati casi di intossicazione nemmeno in dosi massicce. Ciò non significa che ne devi bere litri, devi semplicemente attenerti a semplici regole. Il Tea Tree Oil alimentare non è una cosa così strana, ha molti effetti positivi sull’organismo umano, tuttavia è sempre bene usare il buon senso.

Un soggetto adulto occorre comunque che non superi le 15 gocce al giorno e comunque per brevi periodi. Generalmente 9-10 gocce al giorno, suddivise in 3 volte sono ideali per contrastare affezioni di media entità.


2 – Benefici Integratore Tea Tree Oil

Il Tea Tree Oil per uso alimentare, cioè che tu ingerisci per determinati periodi, integrandolo alla tua dieta quotidiana, può darti parecchi benefici.

Essendo un potente olio essenziale efficace su virus, batteri e funghi puoi utilizzarlo per tante cose. E non solo esternamente come nel caso di applicazioni in loco su foruncoli, afte, herpes alle labbra, verruche, funghi alle unghie dei piedi, pidocchi in testa o per disinfettare e rimarginare una ferita. Lo puoi anche ingerire nel caso tu abbia parassiti intestinali, infezione alle vie urinarie o malattie da raffreddamento quali catarro, raffreddore, tosse.

Per via interna puoi versare, se sei un adulto, 3 gocce in mezzo bicchiere d’acqua per volte al giorno. Mescola bene in quanto gli oli essenziali non sono idrosolubili pertanto non si “sciolgono” in acqua e vedrai le gocce vagare per il bicchiere mantenendo la loro forma. Mescolando invece, provocherai una scissione in parti più piccole dell’olio e potrai berlo. Fallo tutto d’un fiato, non conviene sorseggiare, così, alla goccia! 😉

Non superare le 10 gocce al giorno e prosegui fino a miglioramento dei sintomi per cui lo assumi, ma comunque non oltre 15 giorni.


Precauzioni nel dosaggio del Tea Tree Remedy

Le precauzioni nell’uso di qualsiasi prodotto naturale sono d’obbligo. Ricorda che il Tea Tree, nel caso tu decida di ingerirlo:

  • non va utilizzato in gravidanza e allattamento
  • da evitare nei soggetti allergici a questo olio essenziale. Non puoi sapere però se sei allergico prima di provarlo pertanto inizia con l’ingerimento di una sola goccia al giorno per alcuni giorni e se non noti nessun fastidio, puoi passare a una dose raccomandata in base al problema per cui verrà usato.
  • non somministrare nei bambini al di sotto dei 6 anni

Se noti fastidi che prima non avvertivi, interrompi la somministrazione ovviamente.


3 – Compresse o Tea Tree Oil Liquido?

Esistono anche le compresse di Tea Tree Oil oltre al classico olio essenziale liquido. C’è chi non riesce ad entrare in feeling con gli oli essenziali, specialmente se da bere, per cui sappi che puoi avvalerti anche delle compresse.

Non sono molte le aziende a proporre questa pratica soluzione, ma le due che ti consiglio sono veramente all’avanguardia per quanto concerne la produzione di rimedi naturali, certificati.


Compresse di Tea Tree Oil Consigliate

Ora ti consiglio le compresse di Tea Tree che io ritengo valide in quanto prodotte da aziende serie e certificate che da anni sono sul mercato. Se hai difficoltà ad ingerirle, ti ricordo che esiste il taglia pastiglie per poter ridurre ulteriormente la loro dimensione.

Approfondisci  le caratteristiche di questo oggetto, visita lo store di Combo


Esi

Contengono anche semi di pompelmo che hanno la proprietà di far reagire l’organismo in presenza di batteri che portano infezioni alle vie urinarie, ma anche da funghi e virus. I bioflavonoidi in essi presenti causano un impedimento alla nutrizione della cellula patogena, intervenendo sulla membrana citoplasmatica, ostacolando l’assorbimento di amminoacidi e provocando la morte del batterio. L’olio essenziale di Tea Tree completa questo processo di distruzione dell’organismo patogeno attraverso i terpeni in esso presente e il cineolo. 

E’ un prodotto privo di glutine e senza componenti di derivazione animale. Assumine 2 al giorno, una al mattino e una alla sera. Se hai difficoltà ad ingerirle puoi frantumarle, ma il sapore è amaro per via dei semi di pompelmo.

Evita di assumerle se sei in gravidanza, allattamento o al di sotto dei 12 anni.

Per conoscere i tanti validi prodotti di questa azienda visita lo store di Esi


Erbamea

Erbamea è una realtà innovativa nel mondo della fitoterapia grazie al Dott. Fausto Mearelli, farmacista ed erborista che ha conseguito anche il diploma universitario in Cosmetologia e Fitocosmesi.

Ha sede in Umbria dove Erbamea coltiva erbe officinali e raccoglie numerose spontanee. Ha sviluppato integratori aiutando a proteggere e conservare il fisiologico equilibrio dell’organismo.

Le compresse di Tea Tree sono naturali al 100% e contengono anche semi di pompelmo, corteccia di Berberis e zinco. Un mix eccellente per stimolare il sistema immunitario e al contempo aiutare il fegato a elimina le scorie dall’ intestino e acidi urici e renella dai reni.

Evita se sei in gravidanza, allattamento e al di sotto dei 12 anni.

Per saperne di più visita la pagina di Erbamea


Quale Tea Tree Oil Comprare?

Gli oli essenziali di Tea Tree che voglio suggerirti puoi usarli senza alcun problema. Al massimo puoi effettuare un test all’inizio provandolo preferibilmente nella piega del gomito. Tieni presente che questi estratti naturali presentano numerose proprietà, ma tu segui i dosaggi riportati . Ricordo la priorità di comprare oli essenziali puri e non risparmiare sul prezzo. Non fidarti mai degli oli promossi a basso prezzo in quanto non sono naturali bensì aggiunti di sostanze chimiche che non fanno bene al tuo corpo.

Se vuoi ottenere il massimo beneficio da questi pregevoli omaggi della Natura abbi fiducia nei miei consigli che ripetutamente ho sottolineato nei miei articoli. Per qualsiasi dubbio puoi metterti in contatto con me sarò la tua naturopata online. Mi preme farti presente che devi far presente al medico con cui sei in cura di tutto ciò che decidi di assumere di tua spontanea volontà. Io non mi sostituisco mai alla medicina.


Laborbio

Laborbio è un laboratorio artigianale torinese che formula e prepara estratti di piante, spezie, oli essenziali, oleoliti. Segue con cura e passione le loro piante, provenienti da coltivazioni biologiche, dalla raccolta al confezionamento finale.

Lavora le piante a freddo per mantenere inalterata la qualità. Non acquistano semi lavorati, ma solo preparati di loro produzione e sono rigorosamente certificati.

Approfondisci le informazioni, visita lo store di Laborbio


Optima

Optima Australian Tea Tree ha tanta esperienza nei fitoterapici data da anni di collaborazione con ditte anglosassoni quali William Ransom & Sons plc e Dr Organic Ltd.

E’ un brand grazie a Ramsom, attivo in oltre trenta paesi del mondo, grazie a una vasta rete di distribuzione, che va dai paesi europei agli asiatici e dagli USA alla Cina. I clienti Optima sanno di poter contare sul supporto scientifico, tecnico e commerciale che garantisce assistenza e li tiene informati durante lo svolgimento delle loro attività.


Per avere maggiori informazioni visita il sito di Australian Tea Tree


Naturando

Il Tea Tree Naturando è ottimo in quanto contiene il 45,5% di terpeni. E’ naturale e puro al 100%, senza alcuna sostanza aggiunta. Qualità veramente buona, come il prezzo. Confezione da 10 ml o 30 ml.

Azienda italiana che dal 1975 opera per creare e commercializzare integratori alimentari e prodotti fitoterapici per la salute dell’organismo, nonché cosmetici per il benessere e la bellezza del corpo. Ad oggi ha partnership internazionali in più di 20 nazioni.

Approfondisci questo ottimo prodotto sulla pagina Naturando


Esi

Io reputo che sia uno degli oli essenziali di Tea Tree migliori in quanto ha il 38% minimo di terpeni, l’importazione dell’albero è l’Oceania. Esi è un’azienda italiana seria, attiva nella branca della Fitoterapia e dell’Integrazione Dietetica da quasi 50 anni.

La spesa è poca cosa confrontata all’eccelsa qualità dell’olio. Consiglio sempre la bottiglietta da 25 ml se vuoi avere risparmio ulteriore rispetto al contenuto minore da 10 ml. Comunque sia farai un affare a comprarlo ed è un buon investimento per la tua salute. La boccetta in vetro scuro garantisce la conservazione del prodotto in maniera perfetta senza perdere le proprietà che lo caratterizzano

Se vuoi maggiori dettagli visita la pagina di Esi


Tea Tree Oil Uso Alimentare – Conclusione

Il Tea Tree a uso alimentare hai visto che è fattibile. Basta solo attenersi ai dosaggi che ti ho indicato e informare comunque il tuo medico.

Non mi assumo la responsabilità per effetti collaterali dovuti dall’utilizzo o uso errato delle informazioni profuse.

Gli oli essenziali, se usati con criterio, danno grossi benefici pertanto acquistare Tea Tree Oil come integratore alimentare è un buon investimento per il tuo benessere. Ricorda questa parola spesso trascurata: ben-essere, “esistere bene”.

A tale proposito ti invito a leggere il mio articolo su come prendersi cura di sé.

Per concludere voglio sottolineare per l’ennesima volta che madre natura è veramente fantastica con tutti noi. Madre natura ci aiuta pure a vivere più a lungo e pure meglio. E’ proprio per questo motivo che se ancora non lo hai fatto desidero invitarti con entusiasmo a prenderti una copia del libricino “Vivere 120 Anni” e di conseguenza a leggere con la massima attenzione il mio PDF sulla naturopatia.

Adesso non mi resta che augurarti buona permanenza su Natura Meravigliosa ZJ!

Alessandra

Alessandra

Naturopata e Blogger

Da sempre amante della Natura e per questo ho studiato naturopatia e adoro in particolare i fiori di Bach. Con i miei articoli aiuto le persone a superare i loro piccoli o grandi disagi. Massaggi, oli essenziali, fitoterapia e floriterapia sono i mezzi che utilizzo per aiutare.

Ti è piaciuto questo articolo? Se ti va lascia un commento

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

PDF gratuito “Vivere 120 anni”

Pin It on Pinterest