Il Tea Tree Oil a uso interno è possibile, eccome! La Melaleuca, questo è il vero nome del più conosciuto Tea Tree è consigliata per un sacco di problematiche fisiche e se non si eccede nei dosaggi ti sorprenderà in maniera più che positiva! Spesso mi rivolgono domande circa la tossicità di questo eccellente olio essenziale per due motivi principali:
- Non è una consueta abitudine pensare che l’olio essenziale di una pianta possa avere effetti benefici sulla salute perché erroneamente, é visto solo come “profumatore” d’ambienti o di saponette al massimo. Nulla di più sbagliato! Gli oli essenziali sono veri concentrati di chimica, “chimica buona”, non realizzata in laboratorio, ma prodotta da Madre Terra!
2 . Spesso sulle boccette di oli essenziali è apposta la frase “può essere tossico per ingerimento”. Tutto verissimo. E’ sbagliato pensare che perché un prodotto sia naturale, cioè derivante dalla Natura, sia totalmente innocuo. Lo è, anzi, è curativo, ma solo se si rispettano dosaggi precisi.
Non mi stancherò mai di riportare la frase di Paracelso, medico naturalista e filosofo tedesco che visse nel 1500, il quale dai suoi studi coniò questa teoria:
Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto.»
Tea Tree Oil Uso Interno
Non tutti gli oli essenziali si possono ingerire, ovviamente, ma il Tea Tree è uno di questi. E’ stato dimostrato che anche in casi di sovradosaggio, non si è verificata la morte, solo stordimento momentaneo. Tuttavia ciò non ti esime dal prendere sotto gamba l’uso del Tea Tree! Mi raccomando.
Allo stesso tempo però non avere il timore che sia un veleno! Io sarei già morta da anni e così tanti miei famigliari e amici. Se usi la testa, non ti succede nulla, anzi, qualcosa succede: ti renderà la vita più facile in tanti piccoli grandi modi!
1 – Cenni Storici
Il Tea Tree viene denominato erroneamente “Albero del Tè” dal 1770 quando il capitano marinaio James Cook lo scoprì dagli aborigeni australiani i quali gli insegnarono a preparare un tè con le foglie rinfrescanti di questo albero. Avendo un colore scuro, simile al tè, fu chiamato Tea Tree, albero del tè. Gli aborigeni utilizzavano le foglie, principalmente sotto forma di cataplasma, per curare problemi alla pelle e ferite. Questa caratteristica ha fatto sì che negli anni quaranta venisse usato per curare i soldati feriti e chi ne raccoglieva le foglie veniva esentato dal servizio militare!
Gli aborigeni conoscevano da secoli le virtù di questa portentosa pianta e oltre che per le infezioni cutanee la usavano per proteggersi dagli insetti particolarmente numerosi in quelle aree paludose. Più tardi l’uomo bianco, andò in Australia alla ricerca dell’oro e imparò l’uso delle foglie e ne estrasse l’olio essenziale che oggi noi conosciamo come Tea Tree Oil.
Durante gli anni 30 l’uso di questo olio essenziale era molto diffuso in Australia, Stati Uniti ed Inghilterra; solo dopo la seconda guerra mondiale il suo utilizzo subì un rallentamento a causa della scoperta degli antibiotici e altri farmaci di sintesi. Poi dal 1960 l’uomo ritornò anche ai rimedi naturali riscoprendo così l’albero del Tè e l’interesse per il suo olio andò aumentando e le ricerche scientifiche sul suo uso ne confermarono l’alto potere terapeutico.
2 – Utilizzi del Tea Tree Oil
Il Tea Tree Oil a uso esterno è di nota conoscenza ormai, ma la Melaleuca è anche ad uso interno. Prima però di vedere come, voglio farti presente gli utilizzi generali del Tea Tree. Soprattutto farti capire perché un olio essenziale come questo può aiutarti a contrastare varie problematiche. Essendo ricco di terpineni aumenta l’attività dei leucociti ( o globuli bianchi) che son preposti a difenderci da tutto ciò che ci aggredisce a livello patogeno.
Potrai utilizzare questo olio essenziale per tante cose che possono insorgere a volte, oppure più spesso, dipende dal tuo sistema immunitario e dalle emozioni che vivi in determinati periodi della tua vita. Resta il fatto che il Tea Tree ha tantissime indicazioni che vanno da un semplice pizzico di insetto, a un mal di gola o sintomi da raffreddamento, alle emorroidi, alla cistite, agli ossiuri (tipo di vermi intestinali comuni soprattutto nei bambini), alle afte della bocca, agli herpes labiali.
Lo utilizzerai sia internamente che esternamente, a seconda del problema che presenti al momento. Può anche essere utilizzato nei massaggi, specialmente attraverso l’effleurage, una componente essenziale del massaggio aromaterapico in quando scalda la pelle aumentando l’afflusso di sangue, attraverso accarezzamenti con i palmi delle mani e dopo pressioni sia superficiali che profonde. Stimolando le terminazioni nervose aumenta il flusso venoso e linfatico a livello locale. Si aiuta così la circolazione arteriosa a rimuovere la congestione delle vene e migliora l’assorbimento dei prodotti di scarto da parte della circolazione linfatica.
3 – Benefici del Tea Tree Oil
Questo olio essenziale contiene terpeni, sostanze composte da carbonio e idrogeno, che numerosi vegetali utilizzano come difesa da insetti, funghi e parassiti. In Australia, patria del Tea Tree è previsto per legge che un buon Tea Tree Oil a uso interno debba avere una percentuale minima di terpeni del 30% per essere efficace e sicuro e non superare il 15% di cineolo, altra sostanza naturalmente presente in oli essenziali quali di Eucalipto ad esempio, ma che nel Tea Tree non deve superare quel limite perché risulterebbe dannoso.
I benefici del Tea Tree sono numerosi ed efficaci. E’ un ottimo antibiotico, antifungino, antivirale, antisettico. E’ uno tra gli oli essenziali attivo contro tutte e tre le categorie di organismi infettivi: batteri, virus e funghi.
Sappi che il Tea Tree a uso interno agisce anche come tonificante del sistema nervoso in caso di stanchezza, inerzia, tendenza alla depressione, specialmente in soggetti con difese organiche indebolite. Per questo, come dicevo poco fa, è indicato anche nei massaggi, previo utilizzo ovviamente di oli vettori vegetali e biologici.
Afte Bocca
Le afte sono lacerazioni delle mucose del cavo orale e possono colpire labbra, interno guance, palato, gengive, lingua. Esse possono anche derivare da stress eccessivo od emozioni non ben elaborate, ma se ti vengono troppo spesso, occorre rinforzare il sistema immunitario in primis.
In questo caso puoi utilizzare il Tea Tree Oil a uso esterno, attraverso sciacqui in bocca: in mezzo bicchiere di acqua a temperatura ambiente, aggiungi 4-5 gocce di Tea Tree, mescola e inizia a fare sciacqui fino ad esaurire tutta l’acqua. Puoi ripeterlo più volte al giorno. Inoltre puoi mettere il Tea Tree Oil direttamente sulle afte almeno una volta al giorno finché noti che regrediscono e lo fanno in fretta!
Per saperne di più puoi leggere la mia guida in cui parlo del Tea Tree Oil per le Afte alla bocca.
Uso Alimentare
Come avrai capito quindi l’olio essenziale di Tea Tree può essere ad uso alimentare, non inteso come una spezia alternativa in cucina, ma che è possibile ingerirlo quale integratore. Come sottolineo anche nella mia guida in cui parlo del Tea Tree Oil a uso alimentare dovrai sempre fare un test preliminare che consiste nell’assumerne solo una goccia diluita in acqua e se non hai reazioni particolari, come succede al 99%, puoi, nei giorni seguenti attenerti al dosaggio raccomandato.
Informa comunque sempre il tuo medico dell’intenzione di avvalerti del Tea Tree come complemento alla tua dieta alimentare e soprattutto se stai assumendo farmaci. Io non mi ritengo responsabile dell’uso improprio o errato del Tea Tree.
Parassiti Intestinali
I parassiti intestinali non sono così infrequenti nei bambini, ma anche negli adulti. Ce ne sono di tanti tipi e come nel caso degli ossiuri, ci si infetta entrando in contatto con le mani di altre persone contaminate o come succede spesso nei bimbi meno attenti all’igiene, si toccano la bocca e il ciclo degli ossiuri inizia. Dopo circa un mese le uova si schiudono e nascono i vermi. Le femmine migrano verso l’ano per uscire a deporre le uova. Per questo si contaminano mutande, lenzuola, asciugami, in quanto le uova resistono e restano vitali anche fino a tre settimane. Si è quindi contagiosi per tutto questo tempo.
Per gli ossiuri negli adulti si possono ingerire fino a 8-10 gocce al giorno di olio essenziale di Tea Tree, in acqua o su una zolletta di zucchero se il sapore ti sembra troppo fastidioso, per 5-7 giorni. Nei bambini al di sopra dei 6 anni puoi iniziare con 2 gocce il primo giorno e se non notano fastidi (oltre l’odore e il sapore), si può passare a 2 gocce per 3 volte al giorno, per 3-4 giorni. Se si notano miglioramenti dei sintomi tipici da ossiuri e se sono meno nelle feci, continuare per una settimana.
Crea tu stesso uno spray con acqua e Tea Tree da spruzzare nelle lenzuola ad esempio, per uccidere le uova deposte: 20 gocce in 100 ml di acqua, anche del rubinetto. Ricorda sempre di agitare il contenitore con spruzzatore prima di erogare.
Informazioni più dettagliate le trovi leggendo la guida Tea Tree Oil contro gli ossiuri.
Emorroidi
Le emorroidi sono vene presenti nel canale anale che fungono da cuscinetti e servono per la continenza delle feci e l’evacuazione delle stesse. Se però si ingrossano possono rappresentare un problema. Il dolore di solito inizia quando vai al bagno e soprattutto in caso di stitichezza. Potrai notare perdita di sangue vivo, anche se si arresta subito.
Se le emorroidi fuoriescono dalla loro sede, sentirai dei noduli di vene ingrossate e avvertirai dolore e nella peggiore delle ipotesi stare seduto sarà pressoché impossibile. Ai primi sintomi utilizza il Tea Tree Oil a uso esterno che agisce quale disinfettante in loco e aiuta la cicatrizzazione della mucosa lesa.
Occorre versare 1-2 gocce di olio essenziale in un quantitativo minimo di olio vettore. Puoi utilizzare olio di cocco, di jojoba, anche di oliva se vuoi e spalmare questo olio addizionato di Tea Tree sulla zona dolorante e anche internamente.
Non è niente di invasivo, soprattutto perché hai la totale libertà di gestire tu l’applicazione dell’olio vegetale mischiato al Tea Tree. Nel giro di poche applicazioni, che possono essere anche ogni 2-3 ore nei casi acuti, avrai molto sollievo da dolore, prurito e senso di pesantezza.
Approfondisci le informazioni che ho riportato nel mio articolo sul Tea Tree Oil per emorroidi.
Anticatarrale e Malattie da Raffreddamento
Il catarro si forma in seguito ad infiammazioni alle vie respiratorie, ma a volte è un modo del nostro corpo di espellere “le colle” che si formano nel nostro intestino, per alimentazione non corretta. In un caso o l’altro, il Tea Tree è utile sia ad uso interno che esterno. Attraverso suffumigi o fumenti caldi, in cui si mettono 2-3 gocce di olio e si inala. Oppure per bocca, alcune gocce al giorno fino a regressione del catarro.
In caso di tosse, raffreddore e gola secca, è bene tenere nella stanza in cui si soggiorna, un diffusore di oli essenziali e mettere 6-8 gocce in acqua. Anche se non sembra, che queste minuscole goccioline micronizzate dagli ultrasuoni entrino nell’apparato respiratorio, avviene eccome e contribuirà a decongestionare le vie respiratorie.
Cistite
La cistite è l’infiammazione della vescica urinaria e crea molto fastidio durante la minzione e a volte vi sono tracce di sangue nella pipì (ematuria) e il dolore può risultare davvero importante. Nell’immediato, in attesa di un’urinocoltura che ne rilevi un’infezione batterica, puoi utilizzare il Tea Tree Oil per uso interno. Come? Bevendo alcune gocce di olio più volte al giorno. Non sparirà immediatamente, ma se integri con lavaggi esterni, puoi giovare di un certo sollievo. Ovviamente se il dolore è forte, sono la prima che ti consiglia di contattare il medico che ti prescriva un antibiotico, che generalmente basta assumere la sera prima di coricarsi e cercare di non urinare fino alla mattina in modo che il principio attivo resti il più a contatto possibile nella vescica coi batteri da debellare.
La stessa funzione la fa il Tea Tree, ma essendo naturale e non potendo nemmeno abbondare troppo per precauzione, è una soluzione un po’ più lenta, ma pur sempre efficace. Se poi non riesci a deglutire l’olio essenziale per via del sapore forte che ha, puoi acquistare le pastiglie in cui è contenuto, spesso assieme a estratto semi di pompelmo che concorrono alla disinfezione della vescica urinaria. Il Tea Tree Oil a uso interno comunque resta un valido supporto di mantenimento e di prevenzione per le cistiti.
Voglio farti notare che se dagli esami delle urine non risultano esserci i nitriti, significa che non sono i batteri a causarti l’infiammazione della vescica, ma potrebbe essere dovuto ad esempio ai rapporti sessuali.
Per saperne di più leggi la mia guida in cui parlo del Tea Tree Oil per la cistite.
4 – Effetti Collaterali
Come in tutte le cose che utilizzi, sia per via interna che esterna, ci può essere una reazione personale, ad esempio un’allergia a determinate sostanze. Generalmente il Tea Tree non dà problemi, ma non è escluso una reazione che magari nessuno ha ancora mai manifestato. Certo è che per una goccia di prova, magari nell’interno del gomito e una per bocca, ti danno già una risposta. Se la pelle dove hai versato la goccia, non si arrossa nel giro di 1-2 ore, significa che puoi utilizzarlo esternamente. Se non avverti nausea o mal di stomaco o altri sintomi diversi dal solito, puoi assumerlo anche internamente, ingerirlo. Attenendoti alle indicazioni generali che dò sempre: non superare le 10-15 gocce al giorno negli adulti e comunque non oltre un mese. Poi si possono fare cicli regolari, ma sempre intervallati da una pausa di una o due settimane.
!! Ricorda però che il Tea Tree Oil, nel caso tu volessi ingerirlo:
- non va utilizzato in gravidanza e allattamento
- da evitare nei soggetti che sanno già di essere allergici a questo olio essenziale
- non somministrare nei bambini al di sotto dei 6 anni (come qualsiasi altro olio essenziale)
Se noti fastidi che prima non avvertivi, interrompi la somministrazione ovviamente.
5 – Prodotti Consigliati
Ora ti consiglio oli essenziali diTea Tree o prodotti che lo contengono per far sì che tu possa orientarti su ciò che ritieni più idoneo a te. Gli oli che ti citerò sono tutti molto validi, non ha importanza l’ordine in cui li elenco, la qualità è ottima comunque. Varia un po’ il prezzo, ma non dipende dalla validità dell’olio quanto dal marchio.
Ricorda solamente che gli oli che puoi trovare in certe bancarelle o anche su internet a basso prezzo, magari un “affare” per un kit completo, sono semplicemente essenze, che differiscono dagli oli essenziali!
Ti riporto uno stralcio di un articolo che avevo scritto tempo fa a proposito del saper individuare un vero olio essenziale da uno spacciato per tale, ma che è solo chimica di laboratorio, pure dannoso anche solamente per inalazione e per contatto.
In sostanza, tu consumatore devi esigere le seguenti garanzie per avvalerti di oli essenziali che siano buoni integratori alimentari naturali:
- nome botanico e anche il chemiotipo (composizione chimica)
- paese di origine
- parte della pianta utilizzata
- numero di lotto
- volume contenuto
- anno di produzione
- garanzia di estrazione mediante distillazione in corrente di vapore
- nota aromatica (base, cuore, testa)
- garanzie di sicurezza, come sigillo di garanzia e il tappo di protezione
- modalità d’uso, suddivisa eventualmente in “per alimenti”, “per ambienti”,” per cosmesi”
- avvertenze
- modalità di conservazione
- chiara identificazione del produttore con tanto di indirizzo dell’azienda produttrice
- marchi di controllo, possibilmente BIO e DEMETER, riconosciuti nei paesi della comunità europea
- non testato su animali (simbolo del coniglietto che salta)
Miglior Tea Tree Formato Olio
L’olio essenziale che voglio raccomandarti puoi adoperarlo senza alcun problema. Al massimo è possibile fare una prova preliminare testandolo se possibile nell’avambraccio. Ti ricordo che questi estratti naturali presentano numerosi proprietà benefiche ma tu attieniti ai dosaggi riportati nella mia guida. Ribadisco quanto è prioritario comprare oli essenziali integri e non lesinare sul costo. Non affidarti mai degli oli essenziali promossi a basso prezzo dato che non sono ottimali, ma aggiunti di sostanze chimiche che fanno male al tuo benessere. Se vuoi avere il massimo beneficio da questi pregevoli regali di Madre Natura leggi i miei consigli che tante volte ho sottolineato nel mio blog.
Per ogni perplessità puoi scrivermi, sarò la tua naturopata online. Mi preme ribadire che devi far presente al medico curante di tutto ciò che vuoi assumere di tua spontanea volontà. Io non sono il tuo dottore in nessun modo.
Laborbio
Laborbio è un laboratorio artigianale che formula estratti di piante, spezie, oli essenziali, oleoliti. Dalla scelta al confezionamento finale, seguono tutte le fasi di trasformazione con impegno e dedizione.
Le loro erbe arrivano da coltivazioni biologiche e vengono elaborate a freddo per sottrarre l’ adulterazione della caratteristiche organolettiche. Oltre agli oli essenziali creano tisane, oli aromatizzati per condimenti, dentifrici in polvere.
Approfondisci le informazioni, visita lo store di Laborbio.
Naturando
Il Tea Tree Naturando ha il 45,5% di terpeni. E’ naturale e puro al 100%, senza di additivi aggiunti. Qualità veramente buona, quanto il prezzo. Confezione da 10 ml o 30 ml.
Impresa bergamasca che da 1975 opera per realizzare e commercializzare integratori alimentari e fitoterapici per la salute dell’organismo, nonché cosmetici per il benessere e la bellezza del corpo. Ad oggi ha collaborazioni mondiali in più di 20 nazioni.
Per ulteriori informazioni visita la pagina di Naturando.
Esi
A mio avviso che sia uno degli oli essenziali di Tea Tree più completi in quanto ha le caratteristiche di un olio ottimale. Un 38% minimo di terpeni, l’importazione dell’albero è l’Oceania. Esi è un marchio italiano serio, attivo nella branca della Fitoterapia e dell’Integrazione Dietetica da quasi 50 anni.
La spesa è marginale rispetto all’ottima qualità dell’olio. Consiglio sempre il flacone da 25 ml se vuoi avere un vantaggio ulteriore rispetto al contenuto minore. Comunque ci guadagnerai ad acquistarlo ed è una buona cosa per per il tuo benessere. Il contenitore in vetro scuro garantisce la qualità del prodotto in modo ottimale senza perdere le qualità che lo caratterizzano.
Se vuoi più informazioni visita la pagina di Esi.
Named
Named un colosso delle attività che vendono prodotti nutraceutici. Naturalmente non può disattendere neanche per quanto concerne il mondo degli oli essenziali. Puro al 100% proveniente dall’Oceania, terra del Tea Tree. Named ha una vasta gamma di prodotti naturali che aiutano a 360° il corpo a contrastare nei migliori dei modi i problemi che solitamente esistono nella vita di tanti.
Per ottenere maggiori informazioni visita la pagina di Named.
Flora
Nata nel 1989 nelle colline pisane è stata la prima azienda in Italia a coltivare piante officinali col metodo biodinamico e creare oli essenziali naturali. Pionieri a fare corsi corsi sull’Aromaterapia.
Loro obiettivo è di realizzare prodotti della Natura per tutti, biologici e creati con con passione per Madre Terra. Col passare degli anni hanno ottenuto molte autenticazioni e riconoscimenti sia come amministrazione che prodotti.
Per maggiori dettagli visita la pagina di Flora.
Tea Tree formato Pastiglie
Se non vuoi ingerire l’olio essenziale perché ti dà fastidio l’odore e/o il sapore, puoi avvalerti delle pastiglie, molto pratiche e facili da deglutire. Basterà un po’ di acqua e il gioco è fatto.
Esi propone “Batteril”, tavolette di forma cilindrica che non superano i due cm di lunghezza. Contengono, oltre olio essenziale di Tea Tree, anche semi di pompelmo che hanno la proprietà di far reagire l’organismo in presenza di batteri che portano infezioni alle vie urinarie, ma anche da funghi e virus. I bioflavonoidi in essi presenti causano un impedimento alla nutrizione della cellula patogena, intervenendo sulla membrana citoplasmatica, ostacolando l’assorbimento di amminoacidi e provocando la morte del batterio. L’olio essenziale di Tea Tree completa questo processo di distruzione dell’organismo patogeno attraverso i terpeni in esso presente e il cineolo.
E’ un prodotto privo di glutine ed animal free. Assumine 2 al giorno, una al mattino e una alla sera. Se hai difficoltà ad ingerirle puoi frantumarle, ma sappi che il sapore è amaro.
Evita di assumerle se sei in gravidanza, allattamento o al di sotto dei 12 anni.
Per conoscere i tanti validi prodotti di questa azienda visita lo store di Esi
Tea Tree Oil Uso Interno – Conclusione
Il Tea Tree Oil per uso interno è possibile, sì. Ora che lo sai e ti ho indicato le principali doti e gli usi di questo prodigioso olio essenziale, devi provarlo e sono ben certa che sarà un ottimo alleato per te averlo sempre in casa. Pensa che io, quando vado a fare lunghe passeggiate in mezzo alla Natura, lo prendo con me perché in caso di pizzichi di insetti o cadute in cui potrei ferirmi, lo utilizzo subito. In attesa di una medicazione più accurata è il primo pronto soccorso che puoi utilizzare. Disinfetta e lenisce. Non essere indeciso, acquista subito il Tea Tree Oil, non ti deluderà mai!
In conclusione voglio ricordarti un’altra volta che la natura è davvero generosa con tutti noi. La natura ci permette pure a vivere più lungamente e pure meglio. E’ proprio per questa ragione che se ancora non lo hai fatto voglio invitarti vivamente a scaricare il manuale “Vivere 120 Anni” e quindi a leggere con la massima attenzione il mio PDF sulla naturopatia.
Adesso concludo augurandoti buona permanenza su Natura Meravigliosa ZJ!
0 Comments